• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Aggiornamento Pc (ram, processore, mobo) budget 400€

Pubblicità

raptr

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti
Penso sia arrivato il momento di mandare in pensione il mio vecchio Intel Core i7-5930K e relativa scheda madre…

Ho recentemente acquistato una RTX5050 mandando in pensione la vecchia Fury X

Considerando che gioco principalmente in FullHd, che scheda madre, ram e processore mi consigliate con un budget di circa 400€?

Considerando che gioco principalmente in FullHd, che scheda madre, ram e processore mi consigliate con un budget di circa 400€?
le sole RAM ti mangiano metà del budget (sui 200 euro 32 GiB, circa 110-130 per soli 16 GB)
vedi se trovi qualcosa nell'usato. Se ti interessa, ieri ho fatto una build così:
  • CPU: Intel Core i5-14600K (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame Intel-LGA. In alternativa minimo un i5-1440F sebbene in genere non suggerisco CPU senza la grafica integrata
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 configurando i power limit come descritto in questa guida ossia PL1 e PL2 a 181 W. Il BIOS della scheda andrà aggiornato all'ultima versione disponibile, come da indiciazioni Intel, per evitare il problema del Vmin Shift Instabilty. L'ideale sarebbe una mobo Z790 ma a parte il costo decisamente superiore è difficile trovarne per DDR4. Le connessioni WiFi sono importanti anche se non le usi, non sai mai quando servono, evita schede prive di wifi+bluetooth
  • RAM: Lexar Ares 16 GB (2x8GB) a 110€ oppure PNY XLR8 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 a188€. Le RAM Lexar difficilmente funzioneranno a 4000 MT/s, conviene selezionare un profilo XMP massimo a 3600 MT/s con latenza CL16 (aCosto di fare tutto a mano nel BIOS), la differenza in prestazioni sarà irrilevante, anzi con latenza inferiore ci guadagni pure.
in ogni caso il budget sfora.

Ciao a tutti
Penso sia arrivato il momento di mandare in pensione il mio vecchio Intel Core i7-5930K e relativa scheda madre…

Ho recentemente acquistato una RTX5050 mandando in pensione la vecchia Fury X

sperando che le ram abbiano una frequenza di almeno 3000mhz, il massimo su cui puoi spingerti con le tue ram è un i5-14600K (i5-14400F se si vuole risparmiare) e B760, la mobo non è una Z790 perchè scarseggiano quelle con supporto alle DDR4

Sono ricco e non lo so?😎
le ho prese dicembre 2024 e non le ho mai nemmeno montate
1767451986719.webp

Allegati

• WhatsApp Image 2026-01-03 at 14.47.48.webp
    WhatsApp Image 2026-01-03 at 14.47.48.webp
    263.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • WhatsApp Image 2026-01-03 at 14.47.48 (1).webp
    WhatsApp Image 2026-01-03 at 14.47.48 (1).webp
    176.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
RTX 5050 al posto della Fury X per il FHD non ti cambia la vita; cambia solo cpu e mobo e tira un pò le ram, in base al chip potresti arrivare comodamente a 3000MHz e magari anche a 3200MHz che bastano e avanzano

Quindi o vado di
I5-14600k
B760/Z790
Vecchie ram
Oppure aspetto che si abbassino i prezzi.

Ho capito bene?
Benissimo. La configurazione suggeritati da Bat è, anche a mio parere, il miglior compromesso prezzo/prestazioni. Se vuoi aspettare preparati a una lunga lunga attesa, almeno un annetto prima che i prezzi delle ram e SSD calino.
Saluti.

RTX 5050 al posto della Fury X per il FHD non ti cambia la vita; cambia solo cpu e mobo e tira un pò le ram, in base al chip potresti arrivare comodamente a 3000MHz e magari anche a 3200MHz che bastano e avanzano
Le ram già con profilo XMP stanno a 2400… il chipset é x99

La RTX 5050 è stata un regalo, almeno passo da 4 a 8gb e ne guadagno pure in consumi, che ne pensi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro