Aggiornamento PC per Win11

Pubblicità

Eux78PN

Nuovo Utente
Reazioni
19
Punteggio
28
Ciao a tutti, nel 2019 l'ottimo Sirio mi ha consigliato il seguente PC assemblato da me:
Immagine 2026-02-17 155730.webp

A cui nel corso di questi anni ho aggiunto un SSD M2 Kingston kc3000 e una GPU NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti.

Adesso ho il problema che win10 sta per finire il supporto e scheda madre e cpu non supportano Win11. Mi date un consiglio per aggiornare questa configurazione senza troppa spesa? Posso cambiare solamente scheda madre e cpu?

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, nel 2019 l'ottimo Sirio mi ha consigliato il seguente PC assemblato da me:

Visualizza allegato 503288
A cui nel corso di questi anni ho aggiunto un SSD M2 Kingston kc3000 e una GPU NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti.

Adesso ho il problema che win10 sta per finire il supporto e scheda madre e cpu non supportano Win11. Mi date un consiglio per aggiornare questa configurazione senza troppa spesa? Posso cambiare solamente scheda madre e cpu?
La terrei così fino a fine vita...poi cambia tutto quando ci saranno tempi migliori.
A limite puoi provare ad aggirare le restrizioni e installare w11.

essendo socket AM4 dovresti comunque poter mettere una CPU più recente sempre su socket AM4, ne gaudagni in velocità e hai la compatibilità ufficiale Windows 11
Mi lascia invece perplesso la GTX 1050, a che pro? Non è una GPU da videogiochi, quindi suppongo tu non giochi con li PC, e il 2400G ha la GPU integrata

essendo socket AM4 dovresti comunque poter mettere una CPU più recente sempre su socket AM4, ne gaudagni in velocità e hai la compatibilità ufficiale Windows 11
Mi lascia invece perplesso la GTX 1050, a che pro? Non è una GPU da videogiochi, quindi suppongo tu non giochi con li PC, e il 2400G ha la GPU integrata
Di questa lista di CPU compatibili quale mi consigli come prezzo/prestazioni?

Ho aggiunto la GTX 1050 perchè mi sono messo a usare qualche videogioco e questa performa decisamente meglio di quella integrata

Cmq quella lista che hai postato, è un tuffo nel passato...! Che Prezzi! Che bei ricordi...! Un sogno!
Ad oggi, ci vuole minimo il doppio per un PC similare portato ai giorni nostri....! Senza contare i prezzi folli di RAM e SSD...

Di questa lista di CPU compatibili quale mi consigli come prezzo/prestazioni?
Beh, ricordati che prima devi aggiornare il BIOS... se non lo hai già fatto....! Poi, come CPU io metterei massimo un 5600 ...! Non esagererei troppo

Ultima modifica da un moderatore:
E se prendessi il Ryzen 7 5700x?
E' si.... sarebbe bello.... però, secondo me, meglio non esagerare....! Non so senti altri pareri...! Bisogna anche vedere a che prezzi li trovi questi processori...! Rischi di spendere "tanto" su una piattaforma comunque vecchiotta...!
Inoltre, devi bilanciare il tutto verso la tua attuale GPU che è una 1050....

Sì credo che il 5600 sia ok per circa 130 euro, ma prima di tutto che utilizzi fai del PC? Se è un uso generico, il 5600 è più che valido e fai un salto di qualità notevole, oltre a poter aggiornare tranquillamente a Windows 11. Non credo che tu giochi con una 1050

Sì credo che il 5600 sia ok per circa 130 euro, ma prima di tutto che utilizzi fai del PC? Se è un uso generico, il 5600 è più che valido e fai un salto di qualità notevole, oltre a poter aggiornare tranquillamente a Windows 11. Non credo che tu giochi con una 1050
Sì, gioco a Sea of Thieves che è un gioco del 2018 e funziona bene. per il resto ho la PS5. il 5700x c'è nell'usato Amazon a 178€

Io non mi fido dell'usato e quindi acquisto solo nuovo, se vuoi tentare, a tuo rischio e pericolo, prova pure, non credo che avrai grosse differenze per il tuo uso tra un 5600 e un 5700x

e se uno vuole risparmiare veramente c'è il dimenticato ryzen 5500

80€ per 6 core/6 thread zen 3 non è male
è semplicemente un 5600 senza hyperthreading

Pubblicità
Pubblicità
Indietro