DOMANDA Aggiornamento PC per Suite Adobe

Pubblicità
Ti ringrazio per la risposta ma non ho trovato ancora la voce giusta. Domani ci do un'altra occhiata. Intanto questo MSI Center si pianta di continuo e ogni volta che riavvio il PC ho un albero di Natale sulla scrivania.
dovrebbe esserci l'icona per cercare un opzione inserendo la parola chiave "led" o "rgb", almeno sulle asus c'è

dovrebbe esserci l'icona per cercare un opzione inserendo la parola chiave "led" o "rgb", almeno sulle asus c'è
Stamattina ho cercato dappertutto nel BIOS e l'unica voce relativa a qualche led é EZ-LED ma sia su ON che su OFF non cambia nulla.
Quando avvio il PC si accende con tutti i colori in movimento. Poi se sono fortunato e MSI Center non si pianta e riesce ad arrivare a caricare Mystic Light allora le luci si spengono. Altrimenti non c'é verso. Devo lavorare con l'albero di natale di fianco al monitor.
Se trovo dei kit black senza led mando indietro tutto e cambio. Che cosa assurda.

You could enter BIOS setup and disable RGB Light Control and Indication LED Control, press F10 to Save & Exit, by doing this you could turn off all the LEDs on the motherboard except for EZ Debug LEDs.
in windows prova con mystic lights, magari ti salva le impostazioni al riavvio

in windows prova con mystic lights, magari ti salva le impostazioni al riavvio
Allora... ho fatto diverse prove e sono giunto a queste conclusioni:
- disattivando EZ-LED da BIOS i led RGB si spengono SOLO quando arrivo al desktop e solo se Mystic Light parte (il 90% delle volte si pianta e devo chiudere la finestra forzatamente)
- con EZ-LED attivo nel BIOS i led RGB non si spengono
- se spengo da Mystic light i led RGB si spengono ma al riavvio di riaccende tutto fino al desktop e, se Mystic light riesce a partire, mantiene le impostazioni altrimenti continuano a girare all'infinito.

In pratica i led RGB si possono controllare SOLO da mystic light che, peró, non funziona.

Per il resto il PC va alla grande. L'unico software che si pianta di continuo é proprio MSI Center.

Allora... ho fatto diverse prove e sono giunto a queste conclusioni:
- disattivando EZ-LED da BIOS i led RGB si spengono SOLO quando arrivo al desktop e solo se Mystic Light parte (il 90% delle volte si pianta e devo chiudere la finestra forzatamente)
- con EZ-LED attivo nel BIOS i led RGB non si spengono
- se spengo da Mystic light i led RGB si spengono ma al riavvio di riaccende tutto fino al desktop e, se Mystic light riesce a partire, mantiene le impostazioni altrimenti continuano a girare all'infinito.

In pratica i led RGB si possono controllare SOLO da mystic light che, peró, non funziona.

Per il resto il PC va alla grande. L'unico software che si pianta di continuo é proprio MSI Center.
Aggiornamento:
- i led RGB sulle RAM non si spengono da BIOS. Purtroppo ho acquistato due moduli RGB perché non c'erano quelli senza les sperando di poterli spegnere ma non è così. Al momento lo storr dove lo ho presi non ha disponibilità di moduli senza led quindi devo aspettare per la sostituzione.
- l'AIO è fastidiosissimo. Il rumore sordo che produce la pompa si amplifica con la scrivania ed è difficile lavorare 8 ore così. Ho provato diverse soluzioni trovate su internet per smorzare il rumore ma non c'è nulla da fare. Nel vecchio case InWin avevo ben 6 ventole oltre a quella del dissipatore ed era silenziosissimo.
- il software MSI Center è un disastro. Non funziona. Basta cercare MSI Center su Google e si apre un mondo. Se lo avessi saputo non avrei preso MSI ma sarei rimasto su gigabyte che già conoscevo.

Soluzioni: sono in attesa della sostituzione dei moduli RAM per colpa di MSI. Ho fatto il reso dell'AIO e ho preso un dissipatore ad aria. Sto seriamente pensando di cambiare la scheda madre e se mi convinco non ho bisogno di sostituire le RAM....
Purtroppo in queste condizioni non ci si può lavorare seriamente, forse va bene per giocare ma in uno studio decisamente no.

- i led RGB sulle RAM non si spengono da BIOS. Purtroppo ho acquistato due moduli RGB perché non c'erano quelli senza les sperando di poterli spegnere ma non è così. Al momento lo storr dove lo ho presi non ha disponibilità di moduli senza led quindi devo aspettare per la sostituzione.
non hanno un software per windows per spegnere i led?
- l'AIO è fastidiosissimo. Il rumore sordo che produce la pompa si amplifica con la scrivania ed è difficile lavorare 8 ore così. Ho provato diverse soluzioni trovate su internet per smorzare il rumore ma non c'è nulla da fare. Nel vecchio case InWin avevo ben 6 ventole oltre a quella del dissipatore ed era silenziosissimo.
il freezer di arctic? strana come cosa, la pompa è sempre al 100%?
- il software MSI Center è un disastro. Non funziona. Basta cercare MSI Center su Google e si apre un mondo. Se lo avessi saputo non avrei preso MSI ma sarei rimasto su gigabyte che già conoscevo.
io non ho mai utilizzato quei software, li trovo inutili e spesso vanno in conflitto con le impostazioni del bios
Soluzioni: sono in attesa della sostituzione dei moduli RAM per colpa di MSI. Ho fatto il reso dell'AIO e ho preso un dissipatore ad aria. Sto seriamente pensando di cambiare la scheda madre e se mi convinco non ho bisogno di sostituire le RAM....
quale dissipatore hai preso? ad aria non credo gestiscano bene quella cpu

non hanno un software per windows per spegnere i led?
Questo non lo avevo considerato. Ho visto che sul sito crucial c'é un software. Lo provo e ti faccio sapere. Grazie per la dritta.

il freezer di arctic? strana come cosa, la pompa è sempre al 100%?
È collegata al connettore PUMP sulla scheda madre. Appena apro anche solo il browser sentivo che saliva. Era un rumore in bassa frequenza che risuonava su tutta la scrivania. Cosa che con le ventole non avevo mai avvertito

io non ho mai utilizzato quei software, li trovo inutili e spesso vanno in conflitto con le impostazioni del bios
Neanche io ma purtroppo pare che sia l'unica opzione con le schede madri MSI. Anche sui forum ufficiali è confermato che da bios gli RGB non si spengono. C'é una voce, EZ-LED che può essere spenta. Ma funziona solo all'apertura del programma MSI Center. Quindi si é obbligati ad installare questo software se si vogliono spegnere i led. E comunque funziona una volta su 10.

quale dissipatore hai preso? ad aria non credo gestiscano bene quella cpu
Noctua NH-U12A. Consigliato su un forum di video editing.

Noctua NH-U12A. Consigliato su un forum di video editing.
non regga un i9-12900k quel dissipatore
È collegata al connettore PUMP sulla scheda madre. Appena apro anche solo il browser sentivo che saliva. Era un rumore in bassa frequenza che risuonava su tutta la scrivania. Cosa che con le ventole non avevo mai avvertito
sembra più qualcosa che vibra con l'aumentare della pressione o della velocità della pompa, facendo contatto sulla lamiera del case (quale hai preso?) potrebbe fare quel rumore

non regga un i9-12900k quel dissipatore
Su un'altro forum dedicato al video editing mi hanno consigliato questo. Ovviamente avrò modo di provarlo e testarlo nel normale lavoro quotidiano. Come posso monitorare le temperature? Visto che il software di MSI non funziona

sembra più qualcosa che vibra con l'aumentare della pressione o della velocità della pompa, facendo contatto sulla lamiera del case (quale hai preso?) potrebbe fare quel
No non era un rumore di lamiera. Era un rumore di vibrazione a bassa frequenza senza rumori metallici

Su un'altro forum dedicato al video editing mi hanno consigliato questo. Ovviamente avrò modo di provarlo e testarlo nel normale lavoro quotidiano. Come posso monitorare le temperature? Visto che il software di MSI non funziona
hwinfo64 avviato in sensor only, ti dice tutte le temperature, frequenze e RPM delle ventole
No non era un rumore di lamiera. Era un rumore di vibrazione a bassa frequenza senza rumori metallici
coil whine?

hwinfo64 avviato in sensor only, ti dice tutte le temperature, frequenze e RPM delle ventole
ok lo testo e ti faccio sapere come va
non ti so dire. Oramai ho fatto il reso. Era una sorta di vibrazione sorda, la sentivo sotto le mani sulla scrivania. Stare un giorno intero con quel fondo nelle orecchie era impossibile.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho provato a fare un rendering con HWINFO64 aperto e ho fatto uno screenshot alla fine. Come ti sembra?

hwinfo64.webp

Ultima modifica:
Breve aggiornamento questione RGB:
accertato ormai che da BIOS non si puó spegnere i led RGB, sono arrivato ad una soluzione temporanea del problema. La scrivo qui cosí se qualcuno ha bisogno di spegnere i led puó seguire questa strada.
- Dopo aver fatto un'installazione pulita di MSI Center e MSI Center SDK (importante) si deve procedere all'installazione di Mystic Light all'interno di MSI Center.
- Una volta riavviato il PC bisogna "pregare", nel vero senso della parola, che MSI Center non si blocchi e si sia costretti a chiuderlo forzatamente. Se ció accade non resta altro da fare che riavviare di nuovo e riprovare.
- Se e quando si riesce a far funzionare MSI Center si puó aprire Mystic Light che, peró, DEVE essere impostato in lingua INGLESE (di default assume la lingua di Windows, quindi se avete il S.O. in italiano anche lui sará impostato in italiano e NON funzionerá).
- Una volta cambiate le impostazioni di Mystic Light per la lingua inglese si deve, ahimé, riavviare il sistema con la conseguente ripetizione del passaggio precedente. (Preghiera per MSI Center)
- Dopo l'ennesimo riavvio e due ore di tentativi, SE MSI Center si avvia si puó lanciare Mystic Light. Da qui si possono spegnere i led RGB o cambiare il colore o farli lampeggiare come si desidera. (Io ovviamente li ho spenti).

A questo punto si puó togliere dall'avvio automatico MSI Center, in teoria non serve piú.
All'accensione del PC i led RGB faranno i loro soliti giochi di luce in stile albero di Natale ma, ad un certo punto, dopo essere arrivati al desktop di Windows, prenderanno da qualche parte (da dove? boh) l'impostazione di Mystic Light e si spegneranno.
Molto probabilmente l'impostazione viene salvata da qualche parte nel bios perché alla prima modifica o aggiornamento si perde e tocca rifare tutta la procedura.
MSI é al corrente del problema di MSI Center e ci sta lavorando (almeno da un anno a quanto pare).

Spero di aver aiutato qualcuno

Ragazzi riporto in essere questa discussione perché ho un problema con questo PC.
Non mi compare piú l'icona di rimozione sicura dei dischi USB, cosa che invece funziona perfettamente sulla build precedente.
Collego un hard disk USB3 per fare il backup. Lo eseguo ma poi non c'é l'icona per la rimozione sicura.
Ho verificato nelle impostazioni di Windows ed é tutto attivo ma l'icona non compare. Non posso staccare brutalmente gli hard disk dalle porte USB perché é attivata la cache in scrittura e rischio quindi di danneggiarli.
Potrebbe essere un problema di driver USB? Consigli?

hai aggiornato a windows 11 o ha effettuato aggiornamenti di recente?

hai provato sull'icona dell'esplora risorse?
If you can't find the Safely Remove Hardware icon, press and hold (or right-click) the taskbar and select Taskbar settings . Select Taskbar corner overflow to expand it. Scroll to Windows Explorer (when you hover over it, the tooltip will read Safely Remove Hardware and Eject Media) and turn it on.

hai aggiornato a windows 11 o ha effettuato aggiornamenti di recente?

hai provato sull'icona dell'esplora risorse?
Nessun aggiornamento. Windows 10 pro con tutti gli aggiornamenti installati. Installazione pulita su entrambe le macchine ma ho questi comportamenti differenti. Per questo pensavo ai driver.
Su esplora risorse non compare la scritta Espelli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro