DOMANDA Aggiornamento PC per rendering 3D Blender

Pubblicità

DaviMargo

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
37
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per aggiornare la mia configurazione.

Build attuale:
  • CPU: Intel i5-13500 @ 2.50GHz
  • MOBO: MSI Pro B760-P WiFi
  • Dissipatore: Thermalright Peerless Assassin 120 SE
  • RAM: Corsair Vengeance RGB DDR4 32GB 3600MHz
  • SSD: Crucial P5 1TB NVMe
  • GPU: RTX 5080 Founders Edition
  • PSU: LC-Power LC6750M 750W
  • Case: NZXT H510 Flow

L’idea è tenere la GPU (RTX 5080) e cambiare tutto il resto.
Stavo pensando di passare a Ryzen 9 9950X come processore.
Per quanto riguarda le RAM, considerati i prezzi folli ultimamente, pensavo di aspettare un’offerta per prenderle al momento giusto.

Conoscendo già GPU e CPU, quali componenti mi consigliereste per una build di livello alto?
Mi interessa soprattutto 3D rendering in Blender.

In particolare volevo chiedere consigli su:
  • Scheda madre
  • RAM
  • Dissipatore CPU, pensavo a un Noctua NH-D15 G2
  • Alimentatore
  • Storage

Come case mi piaceva questo modello:
Fractal Design North Charcoal Black Tempered Glass Dark, come dimensioni va bene?

Grazie in anticipo a tutti

Principalmente vorrei migliorare le prestazioni in viewport, i tempi di caricamento delle texture prima dell’avvio del render e la velocità delle simulazioni
in quel caso la cpu con tanti core aiuta, ma non è così economico il cambio nel tuo caso, un 32 thread ha bisogno di un AIO, dato anche dal fatto che i ryzen boostano in base alle temperature, in quel caso il tuo case è molto limitante con un 280mm massimo frontale, da una parte risparmi sul dissipatore perchè ci sono buoni AIO sotto le 90€, contro i 105€ del D15, devi comunque mettere in conto un nuovo case e poi la spesa più importante sono le ram 300/500€ sono per quelle

diciamo che la spesa senza ram sarebbe questa:

CPU: AMD Ryzen 9 9950X 4.3 GHz 16-Core Processor (€560.96 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 77 CFM Liquid CPU Cooler (€89.99 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI ATX AM5 Motherboard (€275.02 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€99.90 @ Amazon Italia)
Total: €1025.87

Cavolo, mi piaceva l'altro case.

Se prendessi la versione XL?
non avevo visto il fractal, il commento era riferito all'H510, anche li c'è comunque il problema dell'AIO, l'XL può andare bene, per me 190€ sono troppi per quel case, l'H7 flow resta sempre sobrio e costa 90€ in meno

Con il dissipatore ad aria che avevo mandato (Noctua NH-D15 G2) ci sarebbe molta differenza di temperature e prestazioni?

Stavo pensando di passare a Ryzen 9 9950X come processore.
Per quanto riguarda le RAM, considerati i prezzi folli ultimamente, pensavo di aspettare un’offerta per prenderle al momento giusto.
allora non comprare nulla adesso altrimenti non puoi testarlo, tieni d'occhio le RAM e a questo punta aspetta almeno Gennaio perché a quanto pare AMD tira fuori il Ryzen 9950X3D2 con doppio die con cache X3D
Dissipatore CPU, pensavo a un Noctua NH-D15 G2
soldi buttati e comunque CPU del genere molto meglio dissiparle a liquido: Arctic Liquid Freezer III Pro 360 ma ripeto, NON comprarlo adesso, è inutile, devi prendere tutto insieme il blocco CPU+mobo+RAM
Come case mi piaceva questo modello:
Fractal Design North Charcoal Black Tempered Glass Dark, come dimensioni va bene?
meglio la versione grande, la XL:

Nono, in generale se volessi vedere anche altri modelli che dimensioni deve avere per essere tranquillo che entri tutto?
non è un problema di dimensioni esterne ma interne, in pratica i case ci vogliono "grossi" a causa dello spessore dei dissipatori Arctic, non basta che supportino i 360 mm per ché i case non molto grandi sono progettati per radiatori con spessore di 52-53 mm (radiatore+ventola);
invece i dissipatori Arctic sono spessi 63 mm, per cui entrano sul front della maggior parte dei case (anche se non è il montaggio ideale), mentre sul servono case più spazioso: oltre al Fractal XL e l'H7, altri case che supportano l'Arctic sono Be Quiet! SHADOW BASE 800, NZXT H6 Flow (Arctic montato di lato), NZXT H9 Flow (m.2025), Lian Li LANCOOL III (LANCOOL 3-X), Corsair FRAME 5000D RS / vers.RGB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro