• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento PC Gaming FHD [1500€] - Senza Monitor e Periferiche

Pubblicità

claudiu

Utente Attivo
Messaggi
172
Reazioni
5
Punteggio
49
Buongiorno, dopo qualche anno di onorato servizio vorrei aggiornare il mio pc che ormai sente gli anni. Attualmente queste sono le componenti principali:

CPU AMD Ryzen 5 3600 +Thermalright Silver Arrow IB-E Extreme
Sk. Madre B450 TOMAHAWK MAX
Sk. Video Asus ROG STRIX GTX1080Ti
Alimentatore Antec EAG PRO 650W
Case Corsair Obsidian 450D 750D
Audio GOXLR + Mic Shure
Monitor ASUS VG248 + LG 24EA53

L'uso principale del pc è per progettazione 3D (Fusion360 e Photoshop ma per ora ancora a livello hobbistico) e gaming (FHD@144Hz).

Prendendo spunto dalla guida per le build avevo pensato di prendere i seguenti componenti:

Processore : Ryzen 7 7800X3D
Scheda Video : RTX 4060 Ti
RAM : Corsair Vengeance RGB 16x2 DDR5 6000Mhz C30
Scheda Madre : B650 Tomahawk Wi-Fi
Dissipatore : Arctic Liquid Freezer III 360mm
Alimentatore : RM750e

mantenendo il vecchio Case ed i 2 monitor. L'idea è di avere una buona base per quando cambierò i monitor per passare al 2k o al 4k (portafoglio permettendo 🥹 ) sicuramente non prima del prossimo anno.

Non sono interessato a luci/led vari quindi a parità di prodotto preferisco più la performance (tanto il case è nascosto sotto la scrivania).

Essendo un mix di due configurazioni non so se può andare bene o è in qualche modo incompatibile/sbilanciata.
 
Ultima modifica:
Essendo un mix di due configurazioni non so se può andare bene o è in qualche modo incompatibile/sbilanciata.
C'è qualcosa da modificare
 
C'è qualcosa da modificare
Ho sbagliato a scrivere 😅 il Case è il 750D non il 450D

Tra le 2 schede madri ci sono particolari differenze?

Come scheda video avevo inserito la 4060Ti perchè comunque al momento rimarrò sul FHD
 
Tra le 2 schede madri ci sono particolari differenze?
il chipset X670E è il più avanzato, volendo c'è pure la versione MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI
Come scheda video avevo inserito la 4060Ti perchè comunque al momento rimarrò sul FHD
avevo capito, ma se poi cambi il monitor con un QHD (2560x1440) o un wide 3440x1440 o passi al 4K 3840x2160 se vuoi qualità e prestazioni nei giochi dovrai cambiare pure la scheda video
 
avevo capito, ma se poi cambi il monitor con un QHD (2560x1440) o un wide 3440x1440 o passi al 4K 3840x2160 se vuoi qualità e prestazioni nei giochi dovrai cambiare pure la scheda video


Ero partito anche io con quell'idea ma dato che sicuramente prima del prossimo anno non riuscirò a prendere 2 monitor decenti pensavo di rimanere sulla 4060Ti (risparmiando qualcosa) e quando li acquisterò valutare anche come saranno le nuove schede nVidia della serie 5000 (dovrebbero uscire a fine anno, giusto?)

Ah io ho preso spunto dalle configurazioni suggerite nel post delle build ma non sono vincolanti. Se ci sono marchi e/o modelli migliori che rientrano nel budget ben vengano 😁
 
@BAT ne approfitto per chiederti anche quali siano delle buone ventole in modo da sostituire quelle ormai vecchie e rumorose del case.

I led non mi interessano, basta che siano silenziose e con una buona portata
 

Con un po' di ritardo ma ho preso questi pezzi.
Come processore sono sceso al 7600x per questioni di budget 🥲 e come scheda madre ho trovato la Tomahawk x670e nel wharehouse di Amazon a 259€ (vista la poca differenza di prezzo con la B650 e con solo la scatola danneggiata)

Lunedì dovrebbe arrivare tutto
 
Arrivati tutti i pezzi e li ho assemblati ma non so se ho un problema sul dissipatore o ho sbagliato a montarlo.

Queste sono le temperature del pc in gioco (temperatura ambiente circa 25°), inoltre la ventola dei VRM non va 😢
Per collegarlo alla scheda madre ho usato il cavo all-in-one e non ho ancora personalizzato la curva di raffreddamento (per ora è quella originale MSI)

Un'ultima domanda, da bios ho attivato il profilo EXPO ma l'avvio sembra più lento rispetto al vecchio pc, c'è qualche altra opzione che devo sistemare?

1727176134860.webp
 
la ventola dei VRM non va
ventola sui VRM? in genere sono raffreddati in modo passivo, magari è quella del chipset
controlla se ne BIOS c'è qualche opzione da attivare o se sul manuale della mobo parla di questa ventola (in passato c'erano mobo che richiedevano la pressione di un pulsantino per far girare la ventola, perché quelle sul chipset a volte erano rumorose e gli utenti le "spegnevano" per non sentire rumore)
Un'ultima domanda, da bios ho attivato il profilo EXPO ma l'avvio sembra più lento rispetto al vecchio pc, c'è qualche altra opzione che devo sistemare?
devi attivare il Memory Context Restore (MCR) che momorizza i paramentri del training delle RAM DDR5, una volta attivato il boot sarà più rapido (l'operazione potresti doverla ripetere quando fai un aggiornamento BIOS); la guida per attivare MCR è qui: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
salva esci, rientra nel BIOS, ricontrola se l'opzione si è salvata e ricontrolla che i profili AMD-EXPO siano attivi
Queste sono le temperature
usa HWInfo64 per il monitoraggio, comunqeu a occhio mi sembrano a posto, tieni conto che i Ryzen vanno in overboost e operano comunque a temperature alte
 
E' la ventola che l'Arctic Freezer 3 ha sopra il processore
ah, allora leggi il manuale dell'Arctic, magari hai dimenticato di collegare un cavetto
ma se non hai dimenticato niente e la ventola deve girare significa che ti è arrivato difettoso, va fatto il reso
magari chiedi lumi ad Arctic prima
 
Risolto, spostando il pc, non essendo avvitata ma agganciata con dei magneti, si era leggermente mossa ed i piedini non facevano contatto correttamente.

Alla prossima pulizia smonto il filo all-in-one e metto quello diviso CPU-PUMP-FAN che permette molte più personalizzazione sui vari regimi di rotazione. Prima volta con un AIO e tante cose son nuove 😅

Grazie @BAT , il pc va davvero alla grande. Spero di aver preso correttamente tutti i tuoi ref 😌
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top