Aggiornamento PC editing video

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Ciao,

seguendo diverse suggestioni tra voi e tomshw internazionale ho provato la mia build al netto della GPU.
Il prezzo del 5900x sta scendendo (a che punto può essere ragionevole?) quindi pensavo di aspettare un po' per vedere se diventa ancora più abbordabile, altrimenti lo sostituirò con un 3900x.
Vi sembra tutto ok? Che ne pensate?
Sul case ho seguito il suggerimento di mr loco ma ce ne sono così tanti che non saprei davvero scegliere ?.

Che ne dite?

Grazie davvero di tutto!

PCPartPicker Part List

CPU: AMD Ryzen 9 5900X 3.7 GHz 12-Core Processor (€635.85 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 360 56.3 CFM Liquid CPU Cooler
Motherboard: Asus ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) ATX AM4 Motherboard (€193.90 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 64 GB (2 x 32 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€293.00 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P2 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€94.50 @ Amazon Italia)
Storage: Gigabyte AORUS NVMe Gen4 2 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€299.00 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate IronWolf NAS 4 TB 3.5" 5900RPM Internal Hard Drive (€103.90 @ Amazon Italia)
Storage: *Seagate IronWolf NAS 4 TB 3.5" 5900RPM Internal Hard Drive (€103.90 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€80.97 @ Amazon Italia)
Power Supply: Super Flower Leadex III Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1914.92
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
*Lowest price parts chosen from parametric criteria
Generated by PCPartPicker 2021-04-27 03:41 CEST+0200
il case e tutti i prodotti be quiet, sono prodotti di fascia alta, è poco conosciuta perchè non fa roba RGB o consumer, il dissipatore è uno dei top di gamma ad aria, insieme al noctua
come scheda madre, meglio la MSI che ti ho linkato su
sabrent è un marchio americano che sta lavorando bene con i suoi prodotti, l'ssd che ti ho linkato è migliore del crucial
2 hard disk da NAS, cosa te ne fai? le schede madri consumer non hanno un sistema di raid, va fatto via software e peggiora le prestazioni, avere dischi di backup dentro lo stesso pc è una pessima idea, un hard disk esterno è molto più sicuro
 

nanodom

Nuovo Utente
40
2
Grazie mr_loco!
- diciamo che il dissipatore liquido me l'avevano consigliato e ho trovato un'offerta quindi è l'unica cosa che ho (posso sempre restituirlo se pensi non valga la pena, è Amazon. L'ho pagato sui 100€)
- la MSI intendi la CARBON immagino. Sulla stessa fascia di prezzo e con wifi. Ero indeciso in effetti. Perché meglio?
- l'idea di base è dividere lo storage in questo modo: il crucial da 1tb mi regge SO e programmi, leggermente meno performante ma dovrebbe bastare, mentre l'equivalente del tuo Sabrent (ho visto che è ottimo!) sarebbe il Gigabyte Aorus da 2tb (che mi costa abbastanza meno ma ho visto che ha risultati simili di test) sul quale metterei progetti, media e cache essendo il più veloce. Per l'editing questa separazione è importante, guadagni molto in velocità splittando su due supporti secondo questa logica.
- gli hard disk di NAS me li hanno consigliati per lo storage/backup/archivio. Su questi (in raid1) metterei documenti, archivio, utilities, progetti finiti. Però anch'io all'inizio non avevo valutato quest'opzione, quindi sono tutt'orecchi. Perché è una pessima idea? Quindi tu cosa raccomanderesti?

Ho molta fiducia nel tuo parere quindi grazie!

Ciao.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
- diciamo che il dissipatore liquido me l'avevano consigliato e ho trovato un'offerta quindi è l'unica cosa che ho (posso sempre restituirlo se pensi non valga la pena, è Amazon. L'ho pagato sui 100€)
è un buon prodotto, ma io evito di montarli su macchine da lavoro se non per cpu fornetto
- la MSI intendi la CARBON immagino. Sulla stessa fascia di prezzo e con wifi. Ero indeciso in effetti. Perché meglio?
la carbon è la migliore sotto le 200€ con wifi, e vale anche più di altre sopra i 200, a livello di componentistica
- l'idea di base è dividere lo storage in questo modo: il crucial da 1tb mi regge SO e programmi, leggermente meno performante ma dovrebbe bastare, mentre l'equivalente del tuo Sabrent (ho visto che è ottimo!) sarebbe il Gigabyte Aorus da 2tb (che mi costa abbastanza meno ma ho visto che ha risultati simili di test) sul quale metterei progetti, media e cache essendo il più veloce. Per l'editing questa separazione è importante, guadagni molto in velocità splittando su due supporti secondo questa logica.
è corretto, ma a quel punto prendi un sabrent da 500gb per OS e programmi, il crucial usa memorie di tipo QLC, che non sono il massimo
- gli hard disk di NAS me li hanno consigliati per lo storage/backup/archivio. Su questi (in raid1) metterei documenti, archivio, utilities, progetti finiti. Però anch'io all'inizio non avevo valutato quest'opzione, quindi sono tutt'orecchi. Perché è una pessima idea? Quindi tu cosa raccomanderesti?
la fascia consumer non ha un sistema raid integrato, ma utilizzano un software, che ne riduce le prestazioni
è una pessima idea, perchè il backup è fatto per salvare dati, se hai il disco di backup sullo stesso pc che potrebbe guastarsi, non salveresti niente
conviene sempre avere un supporto esterno per il salvataggio dei dati, anche un solo hard disk esterno, può spiegarti meglio @r3dl4nce se ne ha voglia
salendo, un buon synology ti permette di avere raid, backup programmato, accessibilità da qualsiasi luogo e altro ancora
 

nanodom

Nuovo Utente
40
2
Grazie davvero.
- Cambierò con la Carbon. Ero in dubbio perché mi sembrava avesse meno uscite usb 3 e più uscite usb 2 rispetto alla Asus, ma mi fido.
- Prenderò anche il sabrent per SO. Invece l'AORUS può andare come SSD da 2tb per programmi?
- Allora per ora evito di comprare gli hdd Nas e poi vedrò in futuro come gestire la parte storage.
- un'ultima info per il dissipatore. Secondo un utente avrò problemi a montare il radiatore perché non avrò spazio se non sulla parte frontale, dove ostruirebbe il flusso dell'aria pensato per il case. Lo pensi anche tu? Hai suggerimenti a proposito?

Grazieeeeeeeeeeee
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
- Allora per ora evito di comprare gli hdd Nas e poi vedrò in futuro come gestire la parte storage.
ti basta un unità esterna, box da 10€ e HDD, per avere un backup sicuro
- Prenderò anche il sabrent per SO. Invece l'AORUS può andare come SSD da 2tb per programmi?
dipende da quanto lo paghi in meno, il sabrent è leggermente migliore
- un'ultima info per il dissipatore. Secondo un utente avrò problemi a montare il radiatore perché non avrò spazio se non sulla parte frontale, dove ostruirebbe il flusso dell'aria pensato per il case. Lo pensi anche tu? Hai suggerimenti a proposito?
9321_35_quiet-pure-base-500-mid-tower-chassis-review_full.jpg


edit: rispondendo ad un altro utente, mi è venuto in mente che hai preso la versione da 360 mm, il be quiet 500 monta massimo fino a 240 mm, quindi non va bene, prendi il silent base 601
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
- gli hard disk di NAS me li hanno consigliati per lo storage/backup/archivio. Su questi (in raid1) metterei documenti, archivio, utilities, progetti finiti. Però anch'io all'inizio non avevo valutato quest'opzione, quindi sono tutt'orecchi. Perché è una pessima idea? Quindi tu cosa raccomanderesti?

Intanto non mi stancherò mai di ripetere: RAID non è un backup.
Puoi benissimo avere un hdd interno al PC per storage, poi però devi fare, backup di tutto ciò che è importante su su supporto esterno. Regola aurea dei backup 3-2-1 ovvero 3 copie d ogni dato, di cui due on-site e 1 off-site. Ovvero dovresti poter avere anche una copia che sia fisicamente dislocata diversamente da dove hai storage e primo backup. Pensa a un incendio, un furto, ecc. Potrebbero farti perdere tutto se non hai una copia di sicurezza in luogo sicuro.
Un modo è quello di usare due hdd esterni usb, uno lo tieni connesso e a certo orario con procedura automatica ci salvi i backup incrementali, poi lo stacchi e lo scambi con l'altro, quello staccato lo metti al sicuro, in altro edificio, ecc, scambi i dischi ogni giorno o ogni quanto ritieni sensato
 

nanodom

Nuovo Utente
40
2
ti basta un unità esterna, box da 10€ e HDD, per avere un backup sicuro

dipende da quanto lo paghi in meno, il sabrent è leggermente migliore

9321_35_quiet-pure-base-500-mid-tower-chassis-review_full.jpg


edit: rispondendo ad un altro utente, mi è venuto in mente che hai preso la versione da 360 mm, il be quiet 500 monta massimo fino a 240 mm, quindi non va bene, prendi il silent base 601

Ok!
Sabrent 30euro in più.

Grazie per il case! Vale la pena? Se no davvero lo restituisco e prendo il 280...
 

nanodom

Nuovo Utente
40
2
Intanto non mi stancherò mai di ripetere: RAID non è un backup.
Puoi benissimo avere un hdd interno al PC per storage, poi però devi fare, backup di tutto ciò che è importante su su supporto esterno. Regola aurea dei backup 3-2-1 ovvero 3 copie d ogni dato, di cui due on-site e 1 off-site. Ovvero dovresti poter avere anche una copia che sia fisicamente dislocata diversamente da dove hai storage e primo backup. Pensa a un incendio, un furto, ecc. Potrebbero farti perdere tutto se non hai una copia di sicurezza in luogo sicuro.
Un modo è quello di usare due hdd esterni usb, uno lo tieni connesso e a certo orario con procedura automatica ci salvi i backup incrementali, poi lo stacchi e lo scambi con l'altro, quello staccato lo metti al sicuro, in altro edificio, ecc, scambi i dischi ogni giorno o ogni quanto ritieni sensato
Parole sante!

La mia esigenza di un altro HDD era per storage di documenti, musica, grafica, template, progetti finiti.
Addirittura nella mia configurazione attuale in questo terzo hard disk facevo anche gli export, per dividere ancora il flusso.
Il RAID era per avere una ridondanza e tagliare la testa al toro.
Ad ogni modo sono aperto a qualsiasi tipo di suggerimento alternativo!
E vi ringrazio molto.
Mi sto facendo una cultura grazie a voi.
 

nanodom

Nuovo Utente
40
2
in quel modo prende aria fredda da fuori e butta dentro aria calda
Direi l'ideale! ????

Ok basta ho fatto le mie valutazioni e vi ho rotto abbastanza gli zebedei.
Oggi comincio a ordinare roba.
Vi farò sapere la configurazione finale e magari chiederò consigli su come gestire l'archiviazione.

Grazie davvero di tutto!
 

nanodom

Nuovo Utente
40
2
Ieri ho ordinato quasi tutto. La mia configurazione sarà:
COOLER
ARCTIC Liquid Freezer II 240 56.3 CFM Liquid CPU Cooler​
€ 83,50
€ 7,99​
MOBO
MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI ATX AM4 Motherboard​
€ 215,85
€ 8,52​
RAM
Patriot Viper 4 Blackout 64 GB (2 x 32 GB) DDR4-3200 CL16​
€ 293,00
STORAGE
Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive​
€ 74,89
STORAGE
Gigabyte AORUS NVMe Gen4 2 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive​
€ 299,00
GPU
CASE
be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case​
€ 73,52
€ 6,95​
PSU
Super Flower Leadex III Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply​
€ 126,79
€ 1.166,55​
€ 23,46​
€ 1.190,01
CPU: aspetto che scenda ancora un po' ma probabilmente andrò con la 5900x
GPU: a data da destinarsi... speriamo di trovare magari qualcosa di decente con almeno 4gb di vram nel frattempo, ma difficile.

Che ne pensate?

Mi resta la volontà di avere un altro spazio di storage per documenti, contabilità, archivio generale. Le soluzioni possono essere: usare uno spazio sull'AORUS, il mio disco per media e progetti (ma non sono sicuro sia la scelta giusta) oppure comprare un altro disco.
Cosa suggerite?

Grazie di tutto.
Mi avete illuminato su tutto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Che ne pensate?
hai preso già l'alimentatore?
Mi resta la volontà di avere un altro spazio di storage per documenti, contabilità, archivio generale. Le soluzioni possono essere: usare uno spazio sull'AORUS, il mio disco per media e progetti (ma non sono sicuro sia la scelta giusta) oppure comprare un altro disco.
puoi prendere un normale SSD se vuoi qualcosa di veloce o se è roba che andrai a spostare e dimenticare, va bene un hard disk come il toshiba p300
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili