Aggiornamento PC editing video

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
Nel frattempo vi chiedo cosa ne pensate invece di una soluzione del genere: https://www.ebay.de/itm/203205092280
pessimo, ha un alimentatore che potrebbe letteralmente saltare in aria

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€414.04 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€79.98 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€162.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€173.23 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 4.0 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€167.29 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€82.48 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx (2018) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€112.99 @ Amazon Italia)
Total: €1193.00

l'unico problema attuale è trovare una scheda video, ti consiglio una 3060 con 12gb di VRAM o 3060TI con 8gb, fra i 400 e 550€, al momento utilizza la tua
come cpu puoi anche andare di 5800X come torna disponibile sui 430€, ha migliori prestazioni in single core, ma perde in multicore (rendering maggiormente), ti lascio il link con alcuni test, per valutare in base al tuo utilizzo
 

nanodom

Nuovo Utente
40
2
Ciao ragazzi,
ho fatto un po' di ricerca e il problema della GPU è abbastanza difficile da superare, ma penso di aver davvero bisogno di cambiare la mia.
Le ho provate un po' tutte seguendo i vostri spunti e credo di aver partorito due soluzioni:

1. DELL ALIENWARE.
Ho provato due configurazioni:
a. più economico, basato su 5800x e 3060 ti. Meno potente ma posso spingere con l'alimentatore fino a 1000w (è una buona scelta?) E giocare un po 'con le opzioni senza andare troppo oltre col budget
https://www.dell.com/it-it/shop/gam...rationid=9022242d-9a5e-4ac7-9733-4fe045c6264a
b. più potenza ma più costosa (5900x e 3070). Per mantenere il prezzo decente ho lasciato l'alimentatore da 500w e non posso fare molto di più...
https://www.dell.com/it-it/shop/gam...rationid=e068edf9-13ab-42ce-9dfa-4f3165d5f0bf

In entrambi i casi metto un SSD NVME M.2 da 1TB e un HDD 7200 da 2TB. Che ne pensate? Se non è una configurazione ottimale un'idea potrebbe essere quella di acquistare separatamente un SSD da 500 GB dove spostare il sistema operativo, utilizzando M.2 da 1 TB per progetto, media, scratch e cache e 2 TB per archiviazione... Meglio farlo o posso usare i due hard disk nella configurazione?

2. Configurazione ANKERMANN.
Questo è il meglio che potessi fare. Suggerimenti?

Grazie mille ragazzi!! Soprattutto mr_loco grazie per esserti sbattuto per aiutarmi. I tuoi consigli sono stati preziosi.
Vedo la luce in fondo al tunnel :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
escludi i preassemblati, possono avere componenti proprietari difficili da sostituire o da aggiornare
la seconda configurazione è quasi decente, 700€ di 3060 non è da prendere in considerazione, guardando il prezzo totale ti consiglio comunque di prendere i pezzi singolarmente e farli assemblare da qualche informatico nella tua zona, che può darti assistenza anche in modo rapido, per il momento utilizza la tua gpu e aspetta qualche offerta
 

nanodom

Nuovo Utente
40
2
Il problema è che la mia GPU credo sia un problema... Se apro qualcosa che sfrutta la GPU si blocca il PC. Il mio schermo a volte fa degli scattini...
Ha 2GB di VRAM... non so se regge ancora...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
Il problema è che la mia GPU credo sia un problema... Se apro qualcosa che sfrutta la GPU si blocca il PC. Il mio schermo a volte fa degli scattini...
Ha 2GB di VRAM... non so se regge ancora...
non ho detto che la devi tenere a vita, ma al momento la sfrutti fino a trovare una a prezzi decenti, sono 300€ di differenza per la 3060 sul prezzo di listino
 
  • Mi piace
Reazioni: nanodom

nanodom

Nuovo Utente
40
2
Ciao a tutti, ho finalmente trovato il budget per il PC e ho intenzione di seguire i vostri consigli.
Comprerò i pezzi e aspetterò per la scheda video.
Avete ultimi e nuovi consigli sulla configurazione?
O vado sereno seguendo l'ultima configurazione di mr_loco?

Ciao e grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
Ciao a tutti, ho finalmente trovato il budget per il PC e ho intenzione di seguire i vostri consigli.
Comprerò i pezzi e aspetterò per la scheda video.
Avete ultimi e nuovi consigli sulla configurazione?
O vado sereno seguendo l'ultima configurazione di mr_loco?
ti consiglio di reperire prima una scheda video, una volta fatto, in base al budget rimanente (imposta un budget anche per la gpu, senza sforarlo troppo), vediamo come modificare la build o consigliarti qualche offerta
 

nanodom

Nuovo Utente
40
2
eh la scheda video non saprei come reperirla. Pensavo di tenere la mia come mi avevate suggerito, finché non calavano i prezzi...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
eh la scheda video non saprei come reperirla. Pensavo di tenere la mia come mi avevate suggerito, finché non calavano i prezzi...
non ricordavo avessi già una scheda video, in quel caso va bene la configurazione sopra, purtroppo saranno i 2gb di vram a limitare un po le prestazioni
 

nanodom

Nuovo Utente
40
2
Grazie mille!!
Forse ho trovato un 5900x a 440€ su amazon. Credo sia un tentativo di truffa, ma l'ho comprato tanto sono coperto da amazon. Vedremo...
Che scheda madre mi consigliereste in tal senso?
550 o x570? modello?
mi servirebbe con wifi...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
Forse ho trovato un 5900x a 440€ su amazon. Credo sia un tentativo di truffa, ma l'ho comprato tanto sono coperto da amazon. Vedremo...
non accettare pagamenti al di fuori di amazon, se ti contattano in via privata, segnalalo subito ad amazon
550 o x570? modello?
la tomahawk va comunque bene, con wifi integrato, vai sulla sorella maggiore x570 o restando sulla b550 la carbon
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Che scheda madre mi consigliereste in tal senso?
550 o x570? modello?
mi servirebbe con wifi...
con chipset X570: MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI / Gigabyte X570 Aorus Master / Asus ROG Strix X570-E Gaming da scegliere in baso al prezzo ed alla disponibilità;
comunque a livello VRM le B550 non hanno nulla da invidiare alle X570 per cui si può risparmiare anche prendendo un modello di fascia alta, come la Asus ROG Strix B550-E oppure la MSI MPG B550 GAMING CARBON WIFI
Puoi trovare a questo indirizzo una panoramica delle schede, ma quelle che ti ho indicato vanno bene
 

nanodom

Nuovo Utente
40
2
Ciao,
grazie dei consigli.
Vi aggiorno che effettivamente il 5900x a 440 era un tentativo di truffa.
Sto valutando se aspettare che scenda un po' col prezzo reale sul mercato.
Le alternative sono 5800x o 3900x.
Ho visto un po' di test sui programmi che uso maggiormente: Premiere, After Effect e Da Vinci. Purtroppo i risultati sono discordanti e ogni programma ha il suo processore preferito tra i due..
se doveste sceglierne uno? Quale?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
Ho visto un po' di test sui programmi che uso maggiormente: Premiere, After Effect e Da Vinci. Purtroppo i risultati sono discordanti e ogni programma ha il suo processore preferito tra i due..
se doveste sceglierne uno? Quale?
tanto rendering, vai di 3900x, altrimenti 5800x ti da più spinta in single core (color correction e effetti vari)
da vinci invece è molto dipendente dalla gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: nanodom

nanodom

Nuovo Utente
40
2
Ciao,

seguendo diverse suggestioni tra voi e tomshw internazionale ho provato la mia build al netto della GPU.
Il prezzo del 5900x sta scendendo (a che punto può essere ragionevole?) quindi pensavo di aspettare un po' per vedere se diventa ancora più abbordabile, altrimenti lo sostituirò con un 3900x.
Vi sembra tutto ok? Che ne pensate?
Sul case ho seguito il suggerimento di mr loco ma ce ne sono così tanti che non saprei davvero scegliere ?.

Che ne dite?

Grazie davvero di tutto!

PCPartPicker Part List

CPU: AMD Ryzen 9 5900X 3.7 GHz 12-Core Processor (€635.85 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 360 56.3 CFM Liquid CPU Cooler
Motherboard: Asus ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI) ATX AM4 Motherboard (€193.90 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 64 GB (2 x 32 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€293.00 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P2 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€94.50 @ Amazon Italia)
Storage: Gigabyte AORUS NVMe Gen4 2 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€299.00 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate IronWolf NAS 4 TB 3.5" 5900RPM Internal Hard Drive (€103.90 @ Amazon Italia)
Storage: *Seagate IronWolf NAS 4 TB 3.5" 5900RPM Internal Hard Drive (€103.90 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€80.97 @ Amazon Italia)
Power Supply: Super Flower Leadex III Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1914.92
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
*Lowest price parts chosen from parametric criteria
Generated by PCPartPicker 2021-04-27 03:41 CEST+0200
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili