• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento PC (dubbio su bottleneck)

Pubblicità

wurcio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti!Anzitutto le mie spec :
-CPU ryzen 5 3600 x
-RAM G skill trident z 3200 mhz 32 gb
-MOBO MSi gaming plus max
-PSU seasonic focus gx 550 w
-SSD samsung evo 860 500 gb
-Monitor AOC C27G1 FHD
Attualmente come scheda video ho la GTX 580 strix 8 gb , che ormai non mi fa più partire nulla! Vorrei prendere la rx 5060 ti 16 gb della gigabyte , ma il mio processore fa da collo di bottiglia giusto?Se cambio MOBO e CPU non posso passare ad am5 perchè dovrei comprare pure le ram ddr5 che costano un rene (senza contare che le mie vanno ancora benissimo) , e poi io per ora gioco solo in full HD quindi lo troverei uno spreco.
Quindi domanda : prendo la 5060 mi tengo il bottleneck e fine , oppure faccio upgrade?? (pensavo b550 e ryzen 7 5800x)
Grazie in anticipo per le risposte

ma il mio processore fa da collo di bottiglia giusto?
Marginalmente

Vorrei prendere la rx 5060 ti 16 gb
Ha raggiunto prezzi pazzi, anche 550€ quando a 550 dovrebbe esserci la rtx5070

Valuta la rx9060xt, ha un rapporto prezzo prestazioni migliore, inoltre ha 16 linee pcie invece di 8 che su sistemi con pcie 3.0 con il tuo un pochino di impatto ce l' ha
Tradotto, pcie 3.0 con la rtx5060ti fa perdere qualcosina, il pcie 3.0 con la rx9060xt invece no perché ha comunque il doppio di banda pcie con le sue 16 linee

Non devi assolutamente cambiare scheda madre, basta la tua con il BIOS aggiornato

Salve a tutti!Anzitutto le mie spec :
-CPU ryzen 5 3600 x
-RAM G skill trident z 3200 mhz 32 gb
-MOBO MSi gaming plus max
-PSU seasonic focus gx 550 w
-SSD samsung evo 860 500 gb
-Monitor AOC C27G1 FHD
Attualmente come scheda video ho la GTX 580 strix 8 gb , che ormai non mi fa più partire nulla! Vorrei prendere la rx 5060 ti 16 gb della gigabyte , ma il mio processore fa da collo di bottiglia giusto?Se cambio MOBO e CPU non posso passare ad am5 perchè dovrei comprare pure le ram ddr5 che costano un rene (senza contare che le mie vanno ancora benissimo) , e poi io per ora gioco solo in full HD quindi lo troverei uno spreco.
Quindi domanda : prendo la 5060 mi tengo il bottleneck e fine , oppure faccio upgrade?? (pensavo b550 e ryzen 7 5800x)
Grazie in anticipo per le risposte
il 3600x fa da collo se lo usi in full hd dovrestio aggiorare almeno con un 5700x

non devio cambiare scheda madre, devi aggiornare solo il bios

Poi ovviamente il collo non sarà tremendo ma generalmente c'è

Su sistemi con pcie 3.0 faccio fatica a consigliare la rtx5060ti

Ok ma 170€ per un 5700x non so quanto conviene, o meglio dipende se avrebbe ad usare game CPU intensive o meno
il 3600x oggi fa parecchia fatica con gli scaler, può cambiare monitor e passare al QHD cicuramente va melgio che in full hd

Marginalmente

Ha raggiunto prezzi pazzi, anche 550€ quando a 550 dovrebbe esserci la rtx5070

Valuta la rx9060xt, ha un rapporto prezzo prestazioni migliore, inoltre ha 16 linee pcie invece di 8 che su sistemi con pcie 3.0 con il tuo un pochino di impatto ce l' ha
Tradotto, pcie 3.0 con la rtx5060ti fa perdere qualcosina, il pcie 3.0 con la rx9060xt invece no perché ha comunque il doppio di banda pcie con le sue 16 linee

Non devi assolutamente cambiare scheda madre, basta la tua con il BIOS aggiornato
Sono sempre molto tentato , però so che Nvidia va meglio con il ray tracing e con DLSS e quindi propendevo più verso la 5060 , che in effetti costa parecchio di più però!

Sono sempre molto tentato , però so che Nvidia va meglio con il ray tracing e con DLSS e quindi propendevo più verso la 5060 , che in effetti costa parecchio di più però!
dipende da quanto tieni alle tecniolgia nvidia, stanno avanti parecchio sempre sulla qualitàù dellos caler e sulla gener<ioen di frame.

però so che Nvidia va meglio con il ray tracing
Come ray tracing le radeon rx9000 tengono testa alle rtx5000
La 5060ti 16gb va il 4% in più con ray tracing disattivato e un identico +4% con ray tracing attivo

è con il Path tracing che perdono qualcosa ma parliamo di un 15% circa

L' fsr4 ha aumentato moltissimo la sua qualità rispetto al 3/3.1 chiaramente è supportato da meno videogiochi

Come ray tracing le radeon rx9000 tengono testa alle rtx5000
La 5060ti 16gb va il 4% in più con ray tracing disattivato e un identico +4% con ray tracing attivo

è con il Path tracing che perdono qualcosa ma parliamo di un 15% circa

L' fsr4 ha aumentato moltissimo la sua qualità rispetto al 3/3.1 chiaramente è supportato da meno videogiochi
si ma non è che nvidia si è fermata DLSS rimane 2 spanne sopra mo esce pure il 4.5

E in ongi modo se non hai un processore che spinge lo scaler non funziona (manco FSR)
Cambiare il 3600x è necessario

si ma non è che nvidia si è fermata DLSS rimane 2 spanne sopra mo esce pure il 4.5

E in ongi modo se non hai un processore che spinge lo scaler non funziona (manco FSR)
Cambiare il 3600x è necessario
Se aggiorno il BIOS della mia MOBO e prendo un 5800x andrebbe bene?Magari a sto punto vado sulla rx 9060 e con quello che risparmio da li prendo la CPU!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro