• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento PC da R5 3600x a ?

Pubblicità

BlackCrow666

Utente Attivo
Messaggi
242
Reazioni
28
Punteggio
44
Buongiorno,
devo aggiornare il pc del salotto che attualmente è così configurato:

CASE: Mars Gaming MC-400
CPU: R5 3600x
GPU: RTX 3060Ti
MB:MSI b450m pro-m2
Alimentatore: non ricordo, devo ricontrollare
RAM: 16gb 3600mhz
SSD: 2Tb
OS: Win11, Ubuntu, Altro sistema operativo

Lo uso solo per giocare, vorrei aggiornare MOBO, RAM e CPU; potrei anche aggiungere un secondo ssd e sostituire le ventole ma questo è un extra. Pensavo di spendere circa €500
 
potresti fare un upgrade solo dle processore ma la scheda madre è davvero basica

Passare ad AM5 dovresti fare una cosa del genere

CPU 7600x 204
MOBO b650E 189
RAM DDr5 600 cl 30
DISSI Notte 240

se avessi avuto una scheda madre migliore sarebbe stato da considerare il passaggio al solo 5700x3d ma hai una mobo estremamente basica con VRM non dissiparti e poche fasi

L'alimentatore è importante se si tratta di roba cinese, scarsa va sostituita
 
potresti fare un upgrade solo dle processore ma la scheda madre è davvero basica

Passare ad AM5 dovresti fare una cosa del genere

CPU 7600x 204
MOBO b650E 189
RAM DDr5 600 cl 30
DISSI Notte 240

se avessi avuto una scheda madre migliore sarebbe stato da considerare il passaggio al solo 5700x3d ma hai una mobo estremamente basica con VRM non dissiparti e poche fasi

L'alimentatore è importante se si tratta di roba cinese, scarsa va sostituita
Infatti vorrei cambiare anche mobo e passare ad un AM5, però deve essere micro
L'alimentatore è buono, però non ricordo quale sia 😓 ma non dovrei avere problemi.
Per quanto riguarda la cpu pensavo ad un Ryzen 7 7800x3d se lo trovo scontato o anche usato a un buon prezzo
Per quanto riguarda le ram 2x16 penso vadano bene, aspetto le offerte prime per vedere cosa esce
Come dissipatore attualmente ho questo
 
Infatti vorrei cambiare anche mobo e passare ad un AM5, però deve essere micro
L'alimentatore è buono, però non ricordo quale sia 😓 ma non dovrei avere problemi.
Per quanto riguarda la cpu pensavo ad un Ryzen 7 7800x3d se lo trovo scontato o anche usato a un buon prezzo
Per quanto riguarda le ram 2x16 penso vadano bene, aspetto le offerte prime per vedere cosa esce
il case che hai non è il massimo onestamente

come scheda m-ATX ve bene QUESTA
invece della b650'E

Il 7800x3d costa 400 euro direi che se hai un budget di 500 siamo fuori budget, occhio che in giro ci sono utenti che vengono truffati con il 7800x3d gli mandano una bella riproduzione non funzionante
di 7800x3d usati non credo che se ne trovano molti in giro visto che è un processore nuovo e molto richiesto, e comuqnue non rientri nel budget
 
il case che hai non è il massimo onestamente

come scheda m-ATX ve bene QUESTA
invece della b650'E

Il 7800x3d costa 400 euro direi che se hai un budget di 500 siamo fuori budget, occhio che in giro ci sono utenti che vengono truffati con il 7800x3d gli mandano una bella riproduzione non funzionante
di 7800x3d usati non credo che se ne trovano molti in giro visto che è un processore nuovo e molto richiesto, e comuqnue non rientri nel budget
Capisco, meglio non rischiare allora.
Come dissipatore va bene questo che ho attualmente?
Ho visto (tramite gruppi telegram) che spesso questa mobo scende a €146 su amazon, può andar bene?
 
Su cosa giochi in salotto? Perché non credo abbia senso puntare a framerate particolarmente elevati: se va bene hai una tv 144hz e per quello basta un 5700x3d.
Praticamente a tutto tranne sportivi e competitivi.
Spazio da cat quest 🙀 a hogwarts legacy, resident evil, final fantasy, the last of us ecc....
 
Praticamente a tutto tranne sportivi e competitivi.
Spazio da cat quest 🙀 a hogwarts legacy, resident evil, final fantasy, the last of us ecc....
Più che altro intendevo su quale televisione.
SOn comunque giochi apprezzabili a 80 come a 120fps e in 4k caricano la gpu che è decisamente il collo di bottiglia.

Sposta tutto il budget sulla scheda video.
il fgatto è che la scheda madre è davvero infima
Sì, questo è vero, ma in gaming le cpu x3d consumano veramente poco: non lo vedo come un grosso problema.
Secondo me comunque può rimanere con il 3600x.
 
Più che altro intendevo su quale televisione.
SOn comunque giochi apprezzabili a 80 come a 120fps e in 4k caricano la gpu che è decisamente il collo di bottiglia.

Sposta tutto il budget sulla scheda video.

Sì, questo è vero, ma in gaming le cpu x3d consumano veramente poco: non lo vedo come un grosso problema.
Secondo me comunque può rimanere con il 3600x.
e un opzione se però fa areare il case
 
Son piuttosto convinto che un 3600x non faccia da collo di bottiglia ad un 4070s in 4k, per dirne una.
Verifichiamo l'ali comunque.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top