• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Aggiornamento PC, consigli?

Pubblicità

tommynego

Nuovo Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
37
Buongiorno a tutti,

Ho un PC aggiornato nel 2018 con le seguenti componenti:
  • Processore: Intel I3-8100
  • MOBO: ASUSTeK PRIME B360M-K
  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti
  • RAM: Ripjaws 2x4GB DDR4
  • PSU: XFX PRO 450W
In questi anni non ho mai riscontrato problemi a livello di prestazioni per giocare in full HD a >144Hz, fino alla release di Baldur's Gate 3 e Throne and Liberty in cui ho incontrato di problemi di stuttering e cali di FPS importanti.
Dati i problemi osservati, sono sufficientemente sicuro che la causa primaria sia la bassa quantità di RAM presente (so che anche le altre componenti non sono adatte ma comunque generalmente reggono la battaglia) perciò stavo pensando di effettuare un upgrade comprando due banchi da 16GB.
Il mio dubbio è, conviene rimanere sulla piattaforma attuale, comprare RAM addizionale e magari successivamente un processore di 8th o 9th generazione più performante oppure in ottica di longevità è meglio passare ad una piattaforma più aggiornata come ad esempio un AMD 7600X ed annessi?
Ho dato un' occhiata ai costi e per la prima opzione, compresa di processore (i5-9600K usato, €80), spenderei all'incirca €150, mentre per la seconda si parlerebbe di €400, non considerando che ci sia una possibilità che oltre alle componenti delle scheda madre vada aumentato l'alimentatore.
Eventualmente, se scegliessi la prima opzione, quale processore consigliereste?

Grazie in anticipo!
 
dovresti pensare ad un aggiornamento consistente ed ad una cmabio anche di scheda video non solo alla ram

non ha senso mettere processori di 8 o 9 gen

Quei giochi sono estremamente CPU demanding devi cmabiare piattaforma verso almeno un 7600x e uina scheda moderna
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top