• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento pc con 7900x3d

Pubblicità

skylinegtr34

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
48
Ciao a tutti, cerco di farla molto breve, per non stancarvi:
Attualmente ho un 5900x con 16gb ram da 3600hz mainboard z570 e strix e tuf 4090, con alimentatore da 750 e dissipatore a liquido corsair 150 da 360mm

Ho mio cognato che deve farsi il pc, ed avendo io questo da 2 anni, le ho proposto di ereditare da me gran parte dei componenti acquistandosi per se una 4070, e fare io l'upgrade dopo l'acquisto della 4090 6 mesi fa, ed ho pensato ad un 5900x3d, da abbinare ad un alimentatore da 850w (già col 750 ero al limite ma mai superato o avuto noie) e abbinarci 32gb ram da 6000hz con sempre un corsair 150 a liquido da 360mm
I dubbi ora sono alcuni:
Meglio 5900x3d o puntare su un 13900k anche se è più vicina l'uscita della 14' gen??
Che mainvoard abbinare al 5900x3d? E soprattutto, le ram da 6000 hanno bisogno di overclock particolari o basterà impostare dal bios la frequenza e la main me le legge tranquillamente?
Grazie mille x le dritte ed i consigli, come sempre

se non è esploso l'alimentatore con 5900x e 4090, significa che fai roba che non sfrutta a pieno il sistema, quindi mi chiedo, a cosa ti serve un 7900x o i9 e una 4090?

Ciao a tutti, cerco di farla molto breve, per non stancarvi:
Attualmente ho un 5900x con 16gb ram da 3600hz mainboard z570 e strix e tuf 4090, con alimentatore da 750 e dissipatore a liquido corsair 150 da 360mm

Ho mio cognato che deve farsi il pc, ed avendo io questo da 2 anni, le ho proposto di ereditare da me gran parte dei componenti acquistandosi per se una 4070, e fare io l'upgrade dopo l'acquisto della 4090 6 mesi fa, ed ho pensato ad un 5900x3d, da abbinare ad un alimentatore da 850w (già col 750 ero al limite ma mai superato o avuto noie) e abbinarci 32gb ram da 6000hz con sempre un corsair 150 a liquido da 360mm
I dubbi ora sono alcuni:
Meglio 5900x3d o puntare su un 13900k anche se è più vicina l'uscita della 14' gen??
Che mainvoard abbinare al 5900x3d? E soprattutto, le ram da 6000 hanno bisogno di overclock particolari o basterà impostare dal bios la frequenza e la main me le legge tranquillamente?
Grazie mille x le dritte ed i consigli, come sempre
Ciao. No stai sbagliando tutto! Il 5900x3d non esiste, bensì esiste un 7900x3d ma fa letteralmente schifo come rapporto prezzo/prestazioni. Amd momentaneamente ha molto poco senso di essere acquistata. Come insensato acquistare un i9 13900k per giocare, a meno che non ci sono necessità lavorative reali (e non mi riferisco al piccolo video fatto in casa con le foto di famiglia) che richiedono molta potenza di calcolo da parte della cpu.

Se vuoi fare un favore a tuo cognato, dacci un budget e dicci gli utilizzi di questo pc, la config te la facciamo noi. Dicci anche se serve monitor mouse e tastiera

Ciao. No stai sbagliando tutto! Il 5900x3d non esiste, bensì esiste un 7900x3d ma fa letteralmente schifo come rapporto prezzo/prestazioni. Amd momentaneamente ha molto poco senso di essere acquistata. Come insensato acquistare un i9 13900k per giocare, a meno che non ci sono necessità lavorative reali (e non mi riferisco al piccolo video fatto in casa con le foto di famiglia) che richiedono molta potenza di calcolo da parte della cpu.

Se vuoi fare un favore a tuo cognato, dacci un budget e dicci gli utilizzi di questo pc, la config te la facciamo noi. Dicci anche se serve monitor mouse e tastiera
Si scusami, ho sbagliato col correttore automatico a scrivere...intendevo ovviamente il 7900x3d...
Onestamente io il pc lo uso principalmente per gaming in 4k e un po di collo di bottiglia con la 4090 lo noto, soprattutto con sim tipo flight simulator o assetto corsa competizione ad esempio, e vedendo qualche benchmark, ho visto chiaramente che dalla mia gen il 5900x alle nuove generazioni, come 13900 o 7900 la differenza in frame c'è ed è importante, non parliamo di 10fps...volendo lui un PC x gaming in 4k maxato, ed avendo io questo che ha già 2 anni quindi fuori garanzia e volendo sfruttare a pieno la 4090 ora che è nuova, anziché aspettare 1 anno in cui sarà vecchia e non averla mai davvero sfruttata, ho pensato al cambio

Si scusami, ho sbagliato col correttore automatico a scrivere...intendevo ovviamente il 7900x3d...
Onestamente io il pc lo uso principalmente per gaming in 4k e un po di collo di bottiglia con la 4090 lo noto, soprattutto con sim tipo flight simulator o assetto corsa competizione ad esempio, e vedendo qualche benchmark, ho visto chiaramente che dalla mia gen il 5900x alle nuove generazioni, come 13900 o 7900 la differenza in frame c'è ed è importante, non parliamo di 10fps...volendo lui un PC x gaming in 4k maxato, ed avendo io questo che ha già 2 anni quindi fuori garanzia e volendo sfruttare a pieno la 4090 ora che è nuova, anziché aspettare 1 anno in cui sarà vecchia e non averla mai davvero sfruttata, ho pensato al cambio
Okok ho capito. Però, vuoi vedere cosa farei per fruttare bene la tua gpu senza spendere un fottio?

i7 13700f
Fury renegade Ddr5 6400 cl32 2x16GB
Z790 p ddr5 wifi
Contact frame

Che dissipatore ed alimentatore hai di preciso? Al cambio ovviamente dovrai formattate e reinstallare windows da 0 ed ovviamente windows 11 dovrai mettere, è consigliato. Non ti serve l'i9 credimi e non conviene nemmeno la piattaforma am5!!!

Capisco ma a questo punto sto col 5900x, il cambio lo farei in previsione futura, investo di più ora, ma almeno 1 anno in più c'è lo faccio e soprattutto, questo discorso mi fu fatto anche 2 anni fa, xo ora rivendendomi le mie componenti ci prendo ancora bene ed aggiornare non mi costa realmente uno sproposito, cosa che andando in economia già ora, fra 2 o 3 anni non monetizzare granché e sarei costretto a rispondere quadi la cifra intera...io non credo tu dica qualcosa di errato, ma credo che entrambe le filosofie siano corrette, solo differenti in base alle prospettive di cosa si voglia fare in futuro...anni e anni fa, facevo anche io così...poi quando cambiavo, ci facevo su 200€ scarsi a rivendere la roba e dovevo tirarne fuori ogni volta molti di più delle ultime volte, in cui dopo il primo investimento, i cambi sono più ammortizzati.
Alimentatore ho un antec modulare e dissipatore un corsair icue 150

Capisco ma a questo punto sto col 5900x, il cambio lo farei in previsione futura, investo di più ora, ma almeno 1 anno in più c'è lo faccio e soprattutto, questo discorso mi fu fatto anche 2 anni fa, xo ora rivendendomi le mie componenti ci prendo ancora bene ed aggiornare non mi costa realmente uno sproposito, cosa che andando in economia già ora, fra 2 o 3 anni non monetizzare granché e sarei costretto a rispondere quadi la cifra intera...io non credo tu dica qualcosa di errato, ma credo che entrambe le filosofie siano corrette, solo differenti in base alle prospettive di cosa si voglia fare in futuro...anni e anni fa, facevo anche io così...poi quando cambiavo, ci facevo su 200€ scarsi a rivendere la roba e dovevo tirarne fuori ogni volta molti di più delle ultime volte, in cui dopo il primo investimento, i cambi sono più ammortizzati.
Alimentatore ho un antec modulare e dissipatore un corsair icue 150
Guarda il discorso della futuribilità della piattaforma va comunque poi a scontrarsi con tutti gli altri aspetti, ovvero in primis i ryzen 7000 scaldano veramente troppo in relazione al consumo, tra l'altro il 7900x come il 7950x sono pessime cpu e se gli fai fare uno stress test stanno bellamente a 95° qualsiasi dissi tu installi, a meno che non undervolti per recuperare qualche grado. Poi la piattaforma am5 è costantemente in beta, con bios che danno svariati problemi e instabilità con ram più veloci. Credimi, a sto giro amd non è conveniente anche se dà futuribilità della piattaforma. Poi sei informato del fatto che l'i7 che ti sto consigliando va meglio del 7900x sotto tutti i punti di vista? Lo sai che entro fine anno usciranno i raptor lake refresh e saranno compatibili con l'attuale socket intel lga1700? Poi fai tu eh, il portafogli è tuo. Ma ti faccio presente che TU che parli di futuribilità stai cambiando una cpu top di gamma della scorsa gen dopo solo 3 anni. Che te ne fai della futuribilità tu? Mi stava bene il discorso se puntavi ad un ryzen 5 7600 ora per risparmiare (che anche quella dato il costo complessivo della piattaform è una cpu INUTILE in relazione alle prestazioni finali) e mettere il top tra qualche anno, ma non è il tuo caso, tu stai cercando un upgrade con un'attuale cpu top di gamma che puoi portarti avanti per almeno 5 anni, avendo appunto un sistema bilanciato (cpu + gpu). Io continuo a consigliarti intel mettendo da parte la proposta amd perchè è veramente irrilevante questa gen. Ah aggiungo solo una cosa, i ryzen 7000 non fanno andare più su di 6000mhz la ram

Mah, discorso temperature, so che i 7900x3d hanno risolto la questione temperature, ed anzi lavorano bassi, x non parlare dei consumi che sono dimezzati rispetto ad intel occhio a non confondere i 7900x con gli x3d, discorso future gen, ci ho pensato, xo e pur vero che ogni 6 medi esce un nuovo cpu, che sia intel o amd...alla fine se uno ragiona così, aspetta sempre tu consigli intel, x più poter passare ai nuovi cpu senza cambiare tutto??
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io a questo mi riferisco...x fare 10 fps in più.. il gioco non vale la candela, ma x farne 30, la differenza c'è eccome, ed i 7000 x3d consumano la metà e scaldan meno di intel a quanto ho letto e visto nei bench...poi se li paragoni ai 7000x lisci, discorso diverso e ti do ragione (sempre da ciò che ho visto e letto in giro)

Allegati

• Screenshot_20230529_235546_Chrome.webp
    Screenshot_20230529_235546_Chrome.webp
    2 MB · Visualizzazioni: 32
  • Screenshot_20230529_235618_Chrome.webp
    Screenshot_20230529_235618_Chrome.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 31
  • Screenshot_20230529_235639_Chrome.webp
    Screenshot_20230529_235639_Chrome.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 28
  • Screenshot_20230529_235713_Chrome.webp
    Screenshot_20230529_235713_Chrome.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 27
  • Screenshot_20230529_235739_Chrome.webp
    Screenshot_20230529_235739_Chrome.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 30
Mah, discorso temperature, so che i 7900x3d hanno risolto la questione temperature, ed anzi lavorano bassi, x non parlare dei consumi che sono dimezzati rispetto ad intel occhio a non confondere i 7900x con gli x3d, discorso future gen, ci ho pensato, xo e pur vero che ogni 6 medi esce un nuovo cpu, che sia intel o amd...alla fine se uno ragiona così, aspetta sempre tu consigli intel, x più poter passare ai nuovi cpu senza cambiare tutto??
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io a questo mi riferisco...x fare 10 fps in più.. il gioco non vale la candela, ma x farne 30, la differenza c'è eccome, ed i 7000 x3d consumano la metà e scaldan meno di intel a quanto ho letto e visto nei bench...poi se li paragoni ai 7000x lisci, discorso diverso e ti do ragione (sempre da ciò che ho visto e letto in giro)
No, sei tu ad avere le idee molto confuse in merito alle nuove cpu e sei stato sempre tu ad aver fatto confusione sin dall'inizio! Scusa ma almeno vedi quello che posti?? Mi stai dicendo che ho ragione. Lo vedi il 13700k che scalda di meno? Il 7900x3d sta a più di 70° mentre il 13700k sta a 50/65°! Un più se vuoi la cpu migliore am5 non è il 7900x3d, anzi il 7900x3d è la peggior cpu sia tra gli x3d che non, vatti a vedere TU le recensioni perchè tutti i reviewer hanno affossato 7900x3d, se tu t'informi su youtube siamo alla frutta, per di più su quei canali. Vatti a leggere le recensioni ufficiali techpowerup e compagnia bella o al massimo guardati su youtube la recensione dei prodigeek o di gamernexus del 7900x3d. Se vuoi proprio am5 è al 7800x3d che devi puntare, è attualmente la miglio soluzione di amd per fare fps. Mettici questa mobo, dovrai aggiornare il bios con il flashback bios

Sulle temperature, si hai ragione riguardo al 13700, io intendevo che gli x3d son molto più bassi dei 7000x lisci, che avevano chiari problemi di temp., ma il paragone lo sto facendo con il 13900k in quanto parliamo di pari prezzo al 7900x3d, e parliamo di differenze sostanziali dal mio attuale...poi non ti scaldare xche se chiedo consiglio, non significa che sono uno stupido che deve x forza prendere per buono tutto ciò viene detto, se faccio confusione (possibilissimo) mi scuso, ma chiedo, voi che ne sapete di più dite la vostra, e se qualcosa non mi convince o la vedo diversamente la espongo, se poi voi davvero ne sapete di più, mi spiegate il perché delle cose, allora uno lo apprende...ma le cose vanno spiegate, non prese per ovvie, se tu mi dici qualcosa che fin'ora ho letto essere il contrario, non puoi pretendere lo prenda x oro colato perché lo dici tu o un altro, dinostrami cio che intendi spiegandolo...io ho esposto ciò che sapevo leggendo e guardando in giro, non mi affido a youtube come dici tu, e uno strumento come altri...e faccio una tara di tutto...la recensione di prodegeek del 7900x3d (cui ritengo fra i pochi professionali su youtube) l'ho vista, e dicono che è la cpu definitiva al momento e che è superiore ad intel in prestazioni, consumi e temperature...e quindi??! Son scemi loro?? O forse non sono io che faccio confusione?? Gli screen che ti ho postato erano solo un esempio casuale di ciò che intendevo non è che mi affidi ad occhi chiusi a gente che pubblica video finanziata da una o l'altra casa...il punto ora, su cui invece ti do molta ragione è: se la 14th gen intel avrà sempre lo stesso società può essere interessante, non dovendo eventualmente cambiare tutto alla prossima gen, ma ho letto notizie discrepanti a riguardo...ce la certezza che mantenga il società attuale?

è totalmente sbagliato affermare che una vada meglio o peggio dell'altra, AM5 attualmente sta soffrendo di grossi problemi, essendo la prima serie del nuovo socket può considerarsi sicuramente acerba, al contrario della più rodata serie 13th di intel, che non è altro che il miglioramento della già ottima serie 12th viene da se che se va fatto un confronto intel la vince a mani basse, lo scambio termico risulta migliore a parità di watt si ottengono prestazioni migliori, amd sui 7000 ha toppato con lo scambio termico tra HIS e DIE e le temperature su carichi pesanti possono arrivare anche a 95° la stessa amd ha affermato che sono ''normali'' il discorso consumi poi è forviante, vero gli amd sono generalmente più efficienti ma il discorso è strettamente legato ai carichi multicore, una cpu come il 13700k che ha 24 thread un 7900x3d se lo mangia a colazione in multicore questo però porta ad un aumento considerevole dei consumi.

dall'altro lato nei carichi single core, quali possono essere giochi, anche previo undervolt che ormai è prassi, in game un 13700k arriva a consumare la media di 60/80w che alla fine non sono troppi di più della concorrenza, con temp addirittura migliori, certo tutto il resto deve essere bilanciato ed accompagnato da un case/raffreddamento adeguato, ma come anche per amd.

per il discorso Temp, sono più basse negli x3d rispetto alla serie X, per la riduzione del TDP e delle frequenze, in quanto lo strato di 3DV-cache aggiuntivo della cpu è molto sensibile e soffre le alte tensioni questo a portato anche a disabilitare alcune funzioni come l'oc in quanto potrebbero portare alla morte istantanea la Cpu, inoltre quantificare le performace di FPS e generalizzare dicendo che vanno meglio non è prettamente esatto, chiaramente ci saranno dei titoli che beneficeranno dell'aumento della cache , mentre per altri addirittura potresti non avere miglioramenti molto varia in base al titolo per questo non guarderei PC MARK su youtube molti di quei bench sono a dir poco ingannevoli.

discorso upgrade della piattaforma, è lo sbaglio più grande che uno possa fare, il classico bait da marketing, se vai di AM5, magari tra qualche anno potresti avere la possibilità di cambiare solamente CPU, ma con la piattaforma comprata oggi sicuramente avrai dei limiti non indifferenti, rapportate alle migliorie che ci saranno sulle nuove mobo che usciranno insieme hai nuovi processori e il circolo dell'upgrade continua.

morale della favola meglio una gallina oggi che un uovo domani 🤗

Ultima modifica da un moderatore:
Sulle temperature, si hai ragione riguardo al 13700, io intendevo che gli x3d son molto più bassi dei 7000x lisci, che avevano chiari problemi di temp., ma il paragone lo sto facendo con il 13900k in quanto parliamo di pari prezzo al 7900x3d, e parliamo di differenze sostanziali dal mio attuale...poi non ti scaldare xche se chiedo consiglio, non significa che sono uno stupido che deve x forza prendere per buono tutto ciò viene detto, se faccio confusione (possibilissimo) mi scuso, ma chiedo, voi che ne sapete di più dite la vostra, e se qualcosa non mi convince o la vedo diversamente la espongo, se poi voi davvero ne sapete di più, mi spiegate il perché delle cose, allora uno lo apprende...ma le cose vanno spiegate, non prese per ovvie, se tu mi dici qualcosa che fin'ora ho letto essere il contrario, non puoi pretendere lo prenda x oro colato perché lo dici tu o un altro, dinostrami cio che intendi spiegandolo...io ho esposto ciò che sapevo leggendo e guardando in giro, non mi affido a youtube come dici tu, e uno strumento come altri...e faccio una tara di tutto...la recensione di prodegeek del 7900x3d (cui ritengo fra i pochi professionali su youtube) l'ho vista, e dicono che è la cpu definitiva al momento e che è superiore ad intel in prestazioni, consumi e temperature...e quindi??! Son scemi loro?? O forse non sono io che faccio confusione?? Gli screen che ti ho postato erano solo un esempio casuale di ciò che intendevo non è che mi affidi ad occhi chiusi a gente che pubblica video finanziata da una o l'altra casa...il punto ora, su cui invece ti do molta ragione è: se la 14th gen intel avrà sempre lo stesso società può essere interessante, non dovendo eventualmente cambiare tutto alla prossima gen, ma ho letto notizie discrepanti a riguardo...ce la certezza che mantenga il società attuale?
Io non mi scaldo, ma sei tu che dici che faccio confusione, quando invece il primo a far confusione sei tu! Ti sei fissati con questi ryzen 9 e i9, quando invece non servono minimamente.... i prodigeek hanno detto che la miglior cpu per giocare è il 7800x3d non quell'inutilità di 7900x3d! Perchè il 7900x3d è suddiviso in 2 ccd ed ha la cache maggiorata solo sul primo ccd, quello che dovrebbe essere inteso come primario. Invece il 7800x3d ha un solo ccd ed ovviamente anche la cache maggiorata. Io non so tu che recensioni leggi, ma nessuno consiglia un 7900x3d, sei tu che ti ci stai fissando. Poi per tutto il resto, non aggiungo altro dopo il discorso fatto @XQzC

Gli intel raptor lake refresh non saranno i 14000, ma sempre 13000, si ipotizza 13x50 e saranno compatibili con l'attuale socket

Ultima modifica:
Ora mi è più chiara la situazione, la questione 3dchace l'avevo preventivata, infatti non mi piace molto l'idea che ci sia questa differenza in base ai titolo che la sfrutta e quelli no, discorso OC immaginavo non fosse più necessario, in quanto oggigiorno mi sembra di capire che non si ha più un gran guadagno lato fps, tale da giustificarlo, perché ho letto dei 7000 che non gradiscono OC, personalmente ho sempre avuto intel ed ero passato ad amd solo col 5900 e non mi son trovato male, anzi, quindi ho pensato di potermi fidare, discorso intel, che da un lato preferirei pure, non dovendo fare flash bios particolari x abilitare la vchace, e che mi s3mbra di vedere un guadagno risicato passando ad un 13700, discorso diverso con un 13900, non so se x la questione single core e frequenza di quest'ultimo, per la questione socket, chiaramente, capisco che non è molto applicabile il discorso futura gen, in quanto il "pacchetto" svilupperà è pur potendo montare una nuova CPU infatti non è propriamente questa l'intenzione, fra l'altro, discorso ram, mi avete detto che gli am5 a più 6000mhz nn possono andare, intel invece, a quanto arriva, senza dover fare OC o impostazioni particolari, ma rimanendo in stabilità intendo

Ultima modifica:
Ora mi è più chiara la situazione, la questione 3dchace l'avevo preventivata, infatti non mi piace molto l'idea che ci sia questa differenza in base ai titolo che la sfrutta e quelli no, discorso OC immaginavo non fosse più necessario, in quanto oggigiorno mi sembra di capire che non si ha più un gran guadagno lato fps, tale da giustificarlo, perché ho letto dei 7000 che non gradiscono OC, personalmente ho sempre avuto intel ed ero passato ad amd solo col 5900 e non mi son trovato male, anzi, quindi ho pensato di potermi fidare, discorso intel, che da un lato preferirei pure, non dovendo fare flash bios particolari x abilitare la vchace, e che mi s3mbra di vedere un guadagno risicato passando ad un 13700, discorso diverso con un 13900, non so se x la questione single core e frequenza di quest'ultimo, per la questione socket, chiaramente, capisco che non è molto applicabile il discorso futura gen, in quanto il "pacchetto" svilupperà è pur potendo montare una nuova CPU infatti non è propriamente questa l'intenzione, fra l'altro, discorso ram, mi avete detto che gli am5 a più 6000mhz nn possono andare, intel invece, a quanto arriva, senza dover fare OC o impostazioni particolari, ma rimanendo in stabilità intendo
Beh il discorso ram, anche a 6000mhz è sempre un overclock del banco, ma è certificato dal produttore (kingston, g.skill ecc..ecc..). Intel non ha limiti, o meglio, il limite è dovuto alla qualità del IMC, ma sicuramente il limite generale è ben al disopra dei 6000mhz.

Per l'overclock della cpu si, è diventata una pratica abbastanza inutile e fine a se stessa, a parte rari casi (tipo la mia cpu che avendo un 12600k che a stock è a 4,5ghz può essere overclockato molto infatti l'ho tirato a 5,3ghz)

non ti offendere, ma ti consiglio di andare con le console, non hai le conoscenze per scegliere delle componenti per un pc, i tuoi sono ragionamenti provenienti da campagne pubblicitarie, sei un ottima gallina d'oro per qualsiasi assemblatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro