• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Aggiornamento PC - Budget intorno ai 500€

Pubblicità

Matty999

Utente Èlite
Reazioni
450
Punteggio
112
Ciao a tutti! Ormai è arrivato il momento di aggiornare il mio pc assemblato ormai 10 anni fa.
I componenti attuali che dovrò sostituire sono questi:
i7 4770 + Dissipatore Noctua
MSI Gaming 3
16GB ddr3

In pratica tengo solo case (CM storm trooper) e alimentatore (Antec TP550 gold), oltre a due HDD da 1TB e 1 SSD da 250gb a cui vorrei aggiungere una M2 da 1TB
Come scheda video ho una 970 che al momento non cambierò perchè è più che sufficente per l'utilizzo che ne faccio

La configurazione a cui pensavo è:
CPU: Ryzen 5 8600 (sta per uscire il 9600 liscio, non avendo fretta vorrei vedere il costo)
MOBO: MSI B650 GAMING PLUS WIFI / GIGABYTE B650 EAGLE / MSI PRO B650-S (Sono un po indeciso)
DISSI: Thermalright Assassin King 120
RAM: Patriot Memory Viper 16GB (32 Non credo proprio mi servano)
SSD: WD Blue SN580 (è decente? 10 anni fa i wd blue erano ottimi hdd lol)

L'utilizzo è gaming leggero, giochi non molto recenti, 1080p 60fps e dei dettagli mi interessa poco

Cosa ne pensate??
Grazie a tuttii!

sulla cpu penso tu ti sia confuso con 9600x, perchè l'8600G è una cpu con una gpu integrata migliore, ma che va a tagliare su linee PCI con prestazioni inferiori anche al 7600 liscio
come mobo vai sulla B650-S pro, sono le versioni "da lavoro", perdono l'estetica, ma non perdono la qualità
dissipatore non ha senso cambiarlo se hai un noctua, chiedi al produttore la staffa per AM5 o guarda se c'è disponibile su amazon, costa sulle 5€
ram vai sui 32Gb, la differenza è intorno le 20€ e ti evita problemi in futuro se vorrai upgradarle
SSD vai di T500, stessa qualità del SN850x, ma costa meno

Ciao, grazie mille per la risposta!
Per il processore intendevo proprio l'8600G, ma non sapevo di questo problema delle linee, ora mi informo meglio! In ogni caso dici di aspettare il 9600 (non x) e di vederne il costo? Non ho troppa fretta
La mobo va benissimo, dovrebbe essere compatibile anche con i 9000 giusto? Al massimo con un update del bios?

Per il dissipatore non ci avevo pensato, grazie mille! Mi dispiacerebbe cambiarlo perché è ottimo
Ram si in effetti punto ai 32gb e non ci penso più
Per la ssd in realtà su amazon costa un 30€ in più circa (io guardavo la 850 senza X)

Per il processore intendevo proprio l'8600G, ma non sapevo di questo problema delle linee, ora mi informo meglio! In ogni caso dici di aspettare il 9600 (non x) e di vederne il costo? Non ho troppa fretta
i modelli G sono le APU di amd, dove per far spazio ad una gpu integrata migliore (ora anche le cpu classiche hanno l'integrata) e a basso costo, tagliano sul processo produttivo, andando su uno vecchio e perdono linee PCI che vengono utilizzate dalla gpu
puoi andare anche su un 7600 liscio
La mobo va benissimo, dovrebbe essere compatibile anche con i 9000 giusto? Al massimo con un update del bios?
nelle info c'è scritto solo 7000, per il 9000 basta aggiornare il bios prima di montare una serie 9000
Per la ssd in realtà su amazon costa un 30€ in più circa (io guardavo la 850 senza X)
quello è un modello economico, vai almeno su qualcosa del genere

Ottimo, grazie mille per le delucidazioni!
Ho controllato e per il dissipatore non dovrei aver problemi! Quindi risparmio qualche euro da dedicare alla ssd migliore!
Grazie ancora :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro