• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento PC Am4

Pubblicità

Sleepypoet

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
27
Ciao a tutti, un mio amico mi ha chiesto consigli per aggiornare il suo PC spendendo il meno possibile. Gioca saltuariamente in full HD. A memoria ha questa configurazione:
- ryzen 5 3600x
- scheda madre b450, ma non ricordo marca e modello
- rtx 4060 8 GB
- Nvme gen 3 500 GB
- 16 GB RAM ddr 4 3200
- alimentatore 750 ma non ricordo marca e modello

Ha margini di miglioramento o conviene lasciar perdere e in futuro pensare ad una macchina nuova?

Dovrebbe cambiare cpu+gpu, considerando che andrebbe a spendere soldi su una piattaforma morta.
Potrebbe vendere il blocco mobo-ram-cpu tenendo psu nvme e investire su una nuova build.

Non vale la spesa perché poi sarebbe limitato dalla gpu.
È una configurazione che attualmente ci andrebbe come detto a ricavare un guadagno da investire.
Il problema che tra 1/2 anni per essere molto longevi dovrebbe valutare il cambio e avrebbe una build ancora più vecchia.
Poi questo è il mio consiglio e come la vedo io.
Upgrade cpu 5700x

Ero nella tua stessa situazione, ho preso un 5700x3d e portato la ram a 32gb (tutto usato) e per una spesa <200 ho fatto rinascere il PC.

Ah interessante, tra le varie opzioni posso proporgli anche questa, grazie!
Visto che gioca in FHD che è influenzato dalla CPU un 5700X3D potrebbe essere una buona scelta oltre al passaggio a 32GB della RAM se vuole limitare le spese. Ma il tutto ha senso solo se ha un monitor decente con alto refresh

Mi spiegate quale sarebbe l'aspetto vantaggioso per l'utente...il consiglio di un 5700x3d + 16gb di ram?
Un 5700x3d nuovo è introvabile dovrebbe andare sull'usato compreso i rischi che si porta dietro una cpu usata e con la spesa delle ram....avrebbe quasi completato il blocco am5.

Ciao ritorno alla chat. Sempre il mio amico ha deciso di farsi il PC nuovo e quello vecchio di venderlo ad un altro suo amico (500 euro, chiede troppo?). Gli ho consigliato una configurazione per il full HD, da spendere meno possibile

Scheda madre
Cpu
Ssd
Ram
Case
Ventole supplementari
Ali
Dissipatore
Gpu

Possiede monitor 144 full HD, e la configurazione deve essere compatta (vedi il case) e soprattutto total black non rgb.
Grazie per i vostri consigli

Ciao ritorno alla chat. Sempre il mio amico ha deciso di farsi il PC nuovo e quello vecchio di venderlo ad un altro suo amico (500 euro, chiede troppo?). Gli ho consigliato una configurazione per il full HD, da spendere meno possibile

Scheda madre
Cpu
Ssd
Ram
Case
Ventole supplementari
Ali
Dissipatore
Gpu

Possiede monitor 144 full HD, e la configurazione deve essere compatta (vedi il case) e soprattutto total black non rgb.
Grazie per i vostri consigli

non ha senso mettere una 9060XT a quel prezzo

Fai cocì:

CPU 9600x
MOBO B850M
RAM DDr5 6000 cl 30
CASE h3 flow
VGA RTx 5060
DISSI Phantom Spirit
PSU GT750

Capisco la voglia di mettere 16GGB ma comprare una scheda a quel rivenditore è sconsigliato, costano meno, non danno alcuna assistenza post vendita

Prendi quella che costa meno...il fhd è una risoluzione che non richiede tanta vram e tech...una buona custom che vada bene in raster.

Ah ok non sapevo della nomea del venditore. Ma un'altra scheda a 16 GB per il full HD? Cosa consigli? Amd o Nvidia poi si decide al momento

Tipo
Amd
Nvidia
la scheda vidoe va presa con garanzia amaozn, visto la criticità del componente

Prendi QUESTA
è linkata anche sopra costa 309

Se rimani in full hd mettere una scheda da 16gb non ha senso, se vai in QHD deve prendere la 5060 ti 16GB

Visto che nvidia sta nettamente avanti sulle tecnologia di scaling e MFG

E' consigliato con le 5000 anche un monitor superiore ai 144hz altrimenti non sfrutterà mai a dovere la MFG e rimarrà bloccato al massimo a 2x

la scheda vidoe va presa con garanzia amaozn, visto la criticità del componente

Prendi QUESTA
è linkata anche sopra costa 309

Se rimani in full hd mettere una scheda da 16gb non ha senso, se vai in QHD deve prendere la 5060 ti 16GB

Visto che nvidia sta nettamente avanti sulle tecnologia di scaling e MFG

E' consigliato con le 5000 anche un monitor superiore ai 144hz altrimenti non sfrutterà mai a dovere la MFG e rimarrà bloccato al massimo a 2x
ocio che a 309 è da terzi! venduta e spedita da Amazon è a 345.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro