PROBLEMA Aggiornamento (KB5046617) Errore di installazione - 0x800f0922

Pubblicità

giovix84

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve a tutti,
attualmente ho windows 11 pro alla versione 24H2, e da windows update mi sono apparsi degli aggiornamenti che ho scaricato e installato ed è presente anche l'aggiornamento nel titolo ma non lo installa.
Praticamente effettua il download al 100% mi appare il messaggio che deve riavviare per installare l'aggiornamento e lo faccio partire, cosi il pc va in fase di spegnimento e inizia ad installare l'aggiornamento che arriva al 30% e riavvia il pc, all'accensione continua l'aggiornamento fino ad arrivare al 100% ma appena arriva alla percentuale appare il messaggio di errore: Qualcosa non ha funzionato come previsto. Non c'è bisogno di preoccuparsi: annullamento delle modifiche in corso. Tenere il computer acceso, finisce la procedura e mi riporta al desktop come se nulla fosse ma in windows update rimanere l'aggiornamento con l'errore di installazione - 0x800f0922 e mi dici di riprovare ma non cambia di una virgola. Come posso risolvere?

Dopo aver fatto le procedure ecco il messaggio che appare in windows update:

Mancano alcuni file dell'aggiornamento o sono presenti problemi. Verrà eseguito automaticamente un altro tentativo di download dell'aggiornamento più tardi. Codice di errore: (0x80070003)

Dopo un paio di tentativi di aggiornamento è riuscito a farlo, ma la procedura ritorna come sempre al problema del 100% e poi va qualcosa storto e fa il rollback.

Ultima modifica:
interessante, ripeti la pratica ma alla fine esegui un reset di Windows Update prima di installare altri aggiornamenti

Aprire il Blocco Note.

Copiare/Incollare tutte le righe che seguono:

net stop bits
net stop wuauserv

net stop cryptsvc
ren %systemroot%\System32\Catroot2 oldcatroot2
net start cryptsvc

del /f /q %windir%\WindowsUpdate.log
del /f /s /q %windir%\SoftwareDistribution\*.*
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\atl.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\jscript.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\msxml3.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\softpub.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuapi.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuaueng.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuaueng1.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wucltui.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wups.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wups2.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuweb.dll

regsvr32 /u wintrust.dll
regsvr32 /u initpki.dll
regsvr32 /u dssenh.dll
regsvr32 /u rsaenh.dll
regsvr32 /u gpkcsp.dll
regsvr32 /u sccbase.dll
regsvr32 /u slbcsp.dll
regsvr32 /u mssip32.dll
regsvr32 /u cryptdlg.dll
regsvr32 wintrust.dll
regsvr32 initpki.dll
regsvr32 dssenh.dll
regsvr32 rsaenh.dll
regsvr32 gpkcsp.dll
regsvr32 sccbase.dll
regsvr32 slbcsp.dll
regsvr32 mssip32.dll
regsvr32 cryptdlg.dll

%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\quartz.dll

REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v AccountDomainSid /f
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v PingID /f
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v SusClientId /f

net start bits
net start wuauserv
wuauclt /resetauthorization /detectnow

Salvare il file con nome (Salva come : Tutti I file) e chiamarlo:

WU.bat

Controllare che l'estensione del file sia .bat e non .txt

Cliccare destro sul file e scegliere "Esegui come amministratore".

Finita l'esecuzione (anche se alcuni comandi hanno restituito errori) riavviare il Sistema e provare Windows Update.

Ho eseguito il tutto, ha dato diversi errori ma alla fine ha completato, ho riavviato ed ho eseguito la ricerca degli aggiornamenti ha restituito l'errore_ Mancano alcuni file dell'aggiornamento o sono presenti problemi. Verrà eseguito automaticamente un altro tentativo di download dell'aggiornamento più tardi. Codice di errore: (0x80070003)

Vedo che molti hanno il tuo problema.

triste ma vero sembra che l'unica cosa che risolva sia scaricare la ISO di windows 11 e eseguire una installazione in place del sistema operatico conservando app e dati.

follia ma questa è microsoft.

Vedo che molti hanno il tuo problema.

triste ma vero sembra che l'unica cosa che risolva sia scaricare la ISO di windows 11 e eseguire una installazione in place del sistema operativo conservando app e dati.

follia ma questa è microsoft.
Ciao grazie per l'aiuto, quindi mi stai dicendo che nel 2024 anzi agli inizi del 2025 dove l'intelligenza artificiale spopola dappertutto, ci sono i robot che sono in grado di fare qualsiasi cosa, io devo reinstallare windows 11 perchè l'aggiornamento non va a buon fine? Come hai detto tu in molti hanno il mio stesso problema, e un azienda come microsoft non è in grado di inserire un qualche funzione dove quando un aggiornamento non va a buon fine manda a se stessa un report dettagliato dell'errore in modo tale che lei stessa sempre tramite il servizio windows update fixa il problema? Perchè l'aggiornamento viene eseguito correttamente fino al 100% e appena tocca questa percentuale da messaggio di errore, il che vuol dire secondo il mio modesto parere ci sia una gran cavolata dietro tutto questo. Un altra cosa che ho notato è: la procedura che mi hai mandato di eseguire in tutte le 2-3 volte che l'ho fatto trova sempre dei file di windows mancanti/corrotti che ripristina, ed è strana la cosa perchè se io ho appena eseguito la procedura si presume che dopo 10-20 minuti i file siano tutti sistemati! Invece no! Al massimo penso che il tentativo di aggiornamento posso aver creato questo problema, ma altrimenti non si spiegherebbe! Visto cosi proverò ad effettuare la procedura bene 2 o 3 volte per vedere se alla fine del procedimento mi restituisce lo stesso messaggio di correzione oppure dopo la 2 o 3 volta mi da messaggio che è tutto sistemato. P.S. scusami per il messaggio prolisso, quindi io attualmente sto utilizzando il pc con sistema operativo con un qualche problema apparentemente ma che nell'uso quotidiano non da margini di errore! Zero schermate blu BSOD, zero errori sia nel programmi che nei giochi, nessun blocco nessun crash, eppure gli aggiornamento non si possono installare. Volevo proprio vedere il report dell'errore che non riesce ad effettuare l'aggiornamento.

Windows è grosso e complesso, è perfettamente possibile che una parte del sistema non funzioni bene ma a te non dia alcun problema.

Gli strumenti di ripristino di Windows sono grossi complessi e molto contestualizzati e neanche microsoft ne spiega correttamente il funzionamento in maniera totale ed esaustiva.

DISM,pnputils, sfc, bootrec, bootsect, bcdedit sono strumenti che uso tutti i giorni da anni e continuano ancora a tirare fuori sorprese strane e spesso si perde una quantità di tempo così grossa che la reinstallazione in place è più semplice, efficace e veloce.

Windows è grosso e complesso, è perfettamente possibile che una parte del sistema non funzioni bene ma a te non dia alcun problema.

Gli strumenti di ripristino di Windows sono grossi complessi e molto contestualizzati e neanche microsoft ne spiega correttamente il funzionamento in maniera totale ed esaustiva.

DISM,pnputils, sfc, bootrec, bootsect, bcdedit sono strumenti che uso tutti i giorni da anni e continuano ancora a tirare fuori sorprese strane e spesso si perde una quantità di tempo così grossa che la reinstallazione in place è più semplice, efficace e veloce.
in che senso reinstallazione in place? mi conviene formattare? Ho installato windows 11 pro su di un altro pc qualche giorno fa, ed ho notato che durante l'installazione mi richiedeva la connessione ad internet al punto da permettere l'installazione dei driver di rete, quindi deduco che non è più possibile installare windows offline ne installarlo con un account locale e che quindi bisogna creare un account online microsoft. In quale modo potrei re-installare windows senza perdere programmi e dati a prescindere dal backup?

effettuando appunto una installazione in place.

che significa ?

scarichi la ISO di windows 11 dal sito microsoft sul tuo PC che non installa gli aggiornamenti e la apri, clicchi su setup.exe e segui le istruzioni, ti chiederà se vuoi conservare app e dati, solo dati o niente, tu scegli app e dati e prosegui, tempo un oretta avrai Windows reinstallato con app e dati a posto e ( secondo microsoft ) il problema di Windows update risolto.

effettuando appunto una installazione in place.

che significa ?

scarichi la ISO di windows 11 dal sito microsoft sul tuo PC che non installa gli aggiornamenti e la apri, clicchi su setup.exe e segui le istruzioni, ti chiederà se vuoi conservare app e dati, solo dati o niente, tu scegli app e dati e prosegui, tempo un oretta avrai Windows reinstallato con app e dati a posto e ( secondo microsoft ) il problema di Windows update risolto.
quel secondo microsoft fa venire spontaneo il segno della croce ahahahaha, e sempre secondo microsoft gli aggiornamenti non dovrebbero andare a buon fine? Per esempio se copilot fosse davvero integrata nel sistema operativo in stile jarvis sarebbe il top! Chiederei a Copilot cos'è che impedisce l'aggiornamento? Ok Correggilo!!!

cortana 2.0 ?

Microsoft deve capire alla svelta che gli utenti di media considerano un file perso se non è sul desktop, non sanno cosa sia il tasto start e la ricerca.

mettilo a verbale e torna qua tra qualche anno, copilot al pari di cortana sarà dismesso entro 5 anni.

cortana 2.0 ?

Microsoft deve capire alla svelta che gli utenti di media considerano un file perso se non è sul desktop, non sanno cosa sia il tasto start e la ricerca.

mettilo a verbale e torna qua tra qualche anno, copilot al pari di cortana sarà dismesso entro 5 anni.
sicuramente verrà dismesso e sostituito con un altro più potente e che quindi con nuovo nome, per quanto riguarda non sapere qual'è il tasto start la ricerca ecc ecc l'ho notato pure io ma è grave, la colpa non è di microsoft ma dalla gente che dovrebbe un minimo studiare/imparare/fare un corso in stile patente di guida in modo tale che chiunque sappia "guidare il pc". Nel mio caso però il problema di windows update è da competenza tecnica ma che non ha gli strumenti per correggere, non è possibile che per un problema x cosi banale si debba formattare/reinstallare windows con tutte le conseguenze che ne derivano. Già so cosa mi aspetta quando l'aggiornamento finirà. (Sto aggiornando in questo memento)

rimarresti sorpreso nello scoprire quante cose per microsoft si risolvono solo spianando.

cioè, hanno quell tizio sul loro portale che copia incolla a loop le stesse informazioni mai risolutive e poi trovi gli utenti qua da noi che effettivamente risolvono con il formattone o la in place.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro