Aggiornamento HW [max 1000€]

Pubblicità
@rctimelines La scheda video che avevo era uan GTX 285, non 980 o 985 che avevo sbagliato a scrivere. ma ora come dicevo ho montata una GTX1050TI.
per il processore, qualche giorno fa avevo guardato gli intel i7 "antichi" e ho trovato offerte interessanti per alcuni modelli extreme.. ovviamente niente paragonabile ai 50 euro dello xeon che mi hai consigliato te.
per quanto riguarda la memoria, ho visto questo pacchetto:

http://www.corsair.com/it-it/vengeance-24gb-triple-channel-ddr3-memory-kit-cmz24gx3m6a1600c9
dici che è compatibile col mio sistema?
6 moduli da 4gb. sulle specifiche della mobo mi da come limite 24 GB, quindi 64 direi che è fuori discussione no?
inoltre, avevo letto da qualche parte che una configuazione con due moduli stressa meno la mobo, da altre parti che invece conviene usare più moduli possibili. che devo fare secondo te?

@SLibra Grazie mille ddel consiglio! eventualmente che mobo utilizzeresti? avevo messo gli occhi su una crosshairVI extreme o Hero

scusate se porto avanti entrambi i discorsi ma vorrei farmi un quadro genreale!
spero di poter ricambiare cotanta gentilezza!

grazie!
 
Ultima modifica:
Se adesso giochi e usi software di fotoritocco considera anche intel.. per esempio i5-8600k.

La scheda Nvidia GTX 980 (985??) , se è quella che hai, nmphvo po'on è niente male per gaming.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
questo processore non va bene,, monta un soket diverso io ho LGA1366....
 
@rctimelines
@SLibra Grazie mille ddel consiglio! eventualmente che mobo utilizzeresti? avevo messo gli occhi su una crosshairVI extreme o Hero

Attualmente, qualunque scheda madre con chipset x370 che compreresti sarebbe in grado di portare i ryzen ai 4/4.1 (i 4.1 se sei così fortunato da fare schifo) GHz sotto aria/liquido, per andare oltre servono per forza un sistema che ti porti la cpu sotto i 0 gradi, quindi roba fuori dalla portata di una build da utilizzo giornaliero.
Tuttavia, gygabite ha fatto un lavoro penoso con le mobo per ryzen, non so se si riprenderà con le x470, ma sono da sconsigliare la sue mobo con chipset x370.
Msi, non lo so... ero rimasto che agli inizi aveva fatto un lavoro pietoso col bios, ora non so se hanno rimediato.
Asrock direi che è messa bene. Molti consigliano la killer sli, che è economica ma è fatta pure bene, altrimenti uno step superiore è la gaming k4 poi c'è la taichi e la migliore scheda madre di asrock per x370 è la professional gaming. Fra la killer sli e la k4 le differenze consistono nelle features, e lo stesso vale per la taichi con la professional gaming.
Asus senza dubbio la hero è la migliore, la extreme ha solo qualche features in più. Della serie strix non so dirti niente, mentre della la prime pro ho visto dei video, alcuni si sono lamentati della interfaccia del bios, quindi non è un problema, è solo questione di abitudine, quindi potresti considerare anche quella.
 
Attualmente, qualunque scheda madre con chipset x370 che compreresti sarebbe in grado di portare i ryzen ai 4/4.1 (i 4.1 se sei così fortunato da fare schifo) GHz sotto aria/liquido, per andare oltre servono per forza un sistema che ti porti la cpu sotto i 0 gradi, quindi roba fuori dalla portata di una build da utilizzo giornaliero.
Tuttavia, gygabite ha fatto un lavoro penoso con le mobo per ryzen, non so se si riprenderà con le x470, ma sono da sconsigliare la sue mobo con chipset x370.
Msi, non lo so... ero rimasto che agli inizi aveva fatto un lavoro pietoso col bios, ora non so se hanno rimediato.
Asrock direi che è messa bene. Molti consigliano la killer sli, che è economica ma è fatta pure bene, altrimenti uno step superiore è la gaming k4 poi c'è la taichi e la migliore scheda madre di asrock per x370 è la professional gaming. Fra la killer sli e la k4 le differenze consistono nelle features, e lo stesso vale per la taichi con la professional gaming.
Asus senza dubbio la hero è la migliore, la extreme ha solo qualche features in più. Della serie strix non so dirti niente, mentre della la prime pro ho visto dei video, alcuni si sono lamentati della interfaccia del bios, quindi non è un problema, è solo questione di abitudine, quindi potresti considerare anche quella.

con le asrock ho avuto brutte esperienze.. ho costruito due pc 5/7 ani fa per il mio ufficio, e a entrambi ho dovuto sostituire la mobo dopo qualche mese, nonostante un utilizzo quotidiano del pc da ufficio, quindi niente OC, niente prgrammmi pesanti, sopo posta e suite office, ma si ruppero entrambe dopo poco.. (non ricordo bene cosa successe, ma le cambiai con due MSI, che ad oggi funzionano ancora... è vero che erano tutti componenti di fascia bassa, quindi può anhe essere che le asrock di fascia bassa siano costruite con componenti "inferiori"), quinid resto titubante riguardo un acqusta diuna ASROCK (ma non dico di no a priori)
ASUS rimane sempre al primo posto per quanto mi riguarda.. poi oh magari mi sbaglio, questa è solo una mia soggettiva impressione.
@rctimelines ho visto che Intel ha sta svendendo delle CPU, alcun di fascia alta le si trova a metà prezzo. appena ritrovo l'articolo lo posto.

ma invece poso farvi una domanda?

voi che pc avete? e che usa ne fate?
 
con le asrock ho avuto brutte esperienze.. ho costruito due pc 5/7 ani fa per il mio ufficio, e a entrambi ho dovuto sostituire la mobo dopo qualche mese, nonostante un utilizzo quotidiano del pc da ufficio, quindi niente OC, niente prgrammmi pesanti, sopo posta e suite office, ma si ruppero entrambe dopo poco.. (non ricordo bene cosa successe, ma le cambiai con due MSI, che ad oggi funzionano ancora... è vero che erano tutti componenti di fascia bassa, quindi può anhe essere che le asrock di fascia bassa siano costruite con componenti "inferiori"), quinid resto titubante riguardo un acqusta diuna ASROCK (ma non dico di no a priori)
ASUS rimane sempre al primo posto per quanto mi riguarda.. poi oh magari mi sbaglio, questa è solo una mia soggettiva impressione.
@rctimelines ho visto che Intel ha sta svendendo delle CPU, alcun di fascia alta le si trova a metà prezzo. appena ritrovo l'articolo lo posto.

ma invece poso farvi una domanda?

voi che pc avete? e che usa ne fate?

Io di asus ne ho sentite troppe, però è anche vero che nonostante tutte le volte io abbia sentito di prodotti con difetti di fabbrica, prodotti con difetti progettuali e simili ed io stesso abbia sperimentato qualche problema con un telefono asus, nonostante tutto ciò molti continuano a comprarla e a consigliarla, quindi ti direi di andare di asus, anche se va a fortuna.
Di asrock ti posso dire che le mobo che fecero per gli amd fx facevano veramente pena, inoltre anche agli inizi non fecero mobo degne di nota, mentre ora è diventata più affidabile. Io ho una loro mobo (dalle specifiche hw puoi vedere il modello) e funziona senza problemi da quasi 3 anni. E il pc lo uso per cad 2d e 3d, cam, gaming, office con word ed excel e navigazione web. Anzi, dopo tutto sto tempo stavo pensando di fare un upgrade a mobo ram e cpu, ma sarebbe solo l'inizio, perché dovrei cambiare anche case e hw per l'archiviazione, magari mettendo 250Gb di ssd oppure ssd nvme affiancato da 2Tb di hdd, che con 1 Tb ci sto stretto :asd:
però, attualmente, non ho i soldi per farlo :lol:
 
ahaha! no avevo visto il tasto "specifiche hardware".
non trovo più l'articolo di cui parlavo sopra... però guardando specifiche tecniche e riferendomi a un articolo cito:
""I prezzi sono molto competitivi rispetto alle equivalenti soluzioni Intel: 499 dollari per AMD Ryzen 7 1800X (equivalente all’Intel Core i7-6900K venduto a 1.050$), 399 dollari per il Ryzen 7 1700X (equivalente all’Intel Core i7-6800K venduto 429$) e 329$ per il Ryzen 7 1700 (equivalente all’Intel Core i7 7700K venduto 350$).""

è vero tutto ciò? cioè a partità di potenza mi conviene un AMX 1700x, o 1800x?
 
ahaha! no avevo visto il tasto "specifiche hardware".
non trovo più l'articolo di cui parlavo sopra... però guardando specifiche tecniche e riferendomi a un articolo cito:
""I prezzi sono molto competitivi rispetto alle equivalenti soluzioni Intel: 499 dollari per AMD Ryzen 7 1800X (equivalente all’Intel Core i7-6900K venduto a 1.050$), 399 dollari per il Ryzen 7 1700X (equivalente all’Intel Core i7-6800K venduto 429$) e 329$ per il Ryzen 7 1700 (equivalente all’Intel Core i7 7700K venduto 350$).""

è vero tutto ciò? cioè a partità di potenza mi conviene un AMX 1700x, o 1800x?

Se fai oc allora vai di r7 1700, risparmi molto e sempre a 3,9-4 GHz ti fermi, se non fai oc allora on so, direi 1800x. Questo perché il 1800x ha frequenze base e boost più alte, ma quelle frequenze le raggiungi ugualmente in oc. Tuttavia se fai oc con il 1800x non guadagni niente perché ti fermi lo stesso a 3.9/4 GHz, che sono le sue frequenze di turbo :lol: hahaha
Inoltre anche con un dissipatore come un macho fai oc, e il dissipatore lo devi comprare comunque perché ne il 1700 ne il 1700x o il 1800x hanno il dissi incluso.
Considera che su amazon fra il 1700 e il 1700x ci sono 20 euro di differenza, ma fra il 1700x e il 1800x ci sono 70 euro, questo significa che fra il 1700 e il 1800x ci sono 90 euro di differenza, essenzialmente il costo di un NH-D15 SE che è un dissipatore che ti tiene i 4GHz di queste cpu sui 65/70 gradi a 1.35 v, il che è notevole per un dissi ad aria, dato che sono 8/16. Se vuoi risparmiare vai di Macho Rev.B HR-02 a 67 euro. Altri dissipatori di cui parlano bene cono i cryorg, ma non mi sono informato. Però essenzialmente, frai 70 e i 90/100 euro hai i migliori, letteralmente, i migliori dissipatori ad aria al mondo, con, in testa, il d15 di noctua. Se vai di dissipatori aio non so che dirti, in quell'ambito non mi esprimo per il semplice fatto che gli aio non mi piacciono. C'è un detto americano che dice "go big go home" quindi se devi andare sul liquido vai di custom loopc in alu e fregatene, dovendo andare di liquido, già vai a spendere un botto per qualcosa di buono fra gli aio, a sto punto fai un passo in più e vai di custom loop in alu, anche se non è ancora il massimo :lol:
 
Hai toccato un bell argomento riguardo i dissipatori a liquido. Però mi sa che discutendone si fa OT. Ad ogni modo sicuramente se guardo ad AMD sono orientato a un 1700x, o al 1800x.
Grazie per il consiglio sui dissipatori che è da un po che mi sto guardando in giro e ho appena acquistato un cooler master hyper 212x, che stava in offertissima a una manciata di euro per il sistema che ho al momento. Se non ricordo male le specifiche potrebbe essere compatibile anche con am4. leggendo qua e la mi era parso di capire che è un buon dissipatore.. sopratutto per il prezzo pagato! Sicuramente ci sará cmq di meglio... per i sistemi ad acqua...mi attira molto l idea.. ma non ho ben capito il funzionamento.. mi devo informare meglio..
 
Hai toccato un bell argomento riguardo i dissipatori a liquido. Però mi sa che discutendone si fa OT. Ad ogni modo sicuramente se guardo ad AMD sono orientato a un 1700x, o al 1800x.
Grazie per il consiglio sui dissipatori che è da un po che mi sto guardando in giro e ho appena acquistato un cooler master hyper 212x, che stava in offertissima a una manciata di euro per il sistema che ho al momento. Se non ricordo male le specifiche potrebbe essere compatibile anche con am4. leggendo qua e la mi era parso di capire che è un buon dissipatore.. sopratutto per il prezzo pagato! Sicuramente ci sará cmq di meglio... per i sistemi ad acqua...mi attira molto l idea.. ma non ho ben capito il funzionamento.. mi devo informare meglio..

sisi, è un buon dissipatore, puoi anche farci un po di oc, ma non so fino a che punto :look:
 
Bene: su lga1366 allora puoi iniziare col mettere un esacore.. io ci metterei un ottimo XEON x5660 che trovi su eBay per ca. 50€

Si, uno SLI ti può servire in gaming se vuoi aumentare gli FPS quando già sei al limite delle potenzialità della scheda. Siccome stiamo parlando di schede video di potenza medio-bassa è molto più conveniente e pratico passare ad una superiore.. la 1050ti è praticamente ottima per ciò che dovrai fare e anche per giocare.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

@rctimelines ma per un èprocessore XEON dovrei utilizzare ram apposta, che segua istruzioni ECC, giusto?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top