DOMANDA Aggiornamento High Sierra macbook pro 2015 lento + consiglio conf

di4b0liko

Utente Attivo
219
12
CPU
Intel i7 9700k
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Aorus z390 pro wifi
HDD
Samsung m2 NvMe 970 evo + crucial 4tb ssd
RAM
32 gb Trident Z RGB 3200mhz CL14
GPU
RTX 4070 TI TUF
Audio
Creative sound blaster + Edifier s880
Monitor
Lh uk 850 27'' 4k HDR 10
PSU
Corsair Ax 760
Case
Be Quite 800 windows
Net
Fibra 100 TIM
OS
11 pro
Ciao a tutti, possiedo un macbook pro mid 2015 la versione con ssd da 512, quindi con i7 da 2,5ghz e
AMD Radeon R9 M370X 2 GB. la macchina è una bomba e fa mangiar polvere al mio fisso del 2010 con i7 920 e 12gb ram. veramente mi trovo benissimo e sono contento, l'ho pagato 2220 in sconto a sett 2015 invece che 2850.
ieri ho aggiornato a high sierra e vedo la macchina un pochino più lenta, qualcuno ha notato la stessa cosa?

inoltre, siccome vorrei affiancare un imac e vorrei circa le stesse prestazioni, quali configurazione mi consigliate?
lavoro con photoshop, lightroom e programmi da fotografo.

grazie mille
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
domande

- in cosa consiste il rallentamento?

- hai aggiornato anche il filesystem da hfs a apfs? se è si lo slowdown puo essere dovuto alla maggior attivita svolta sul disco, controllo del checksum per blocks in scrittura e lettura

- hai/avevi attivato la crittografia su disco?

- hai resettato nvram e smc dopo l'aggiornamento? è bene farlo direi periodicamente, specie dopo attività che coinvolgono l'uso di quelle "zone" del mac

PS. curiosità personale. che bisogno hai avuto per aggiornare a h sierra?
 
Ultima modifica:

di4b0liko

Utente Attivo
219
12
CPU
Intel i7 9700k
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Aorus z390 pro wifi
HDD
Samsung m2 NvMe 970 evo + crucial 4tb ssd
RAM
32 gb Trident Z RGB 3200mhz CL14
GPU
RTX 4070 TI TUF
Audio
Creative sound blaster + Edifier s880
Monitor
Lh uk 850 27'' 4k HDR 10
PSU
Corsair Ax 760
Case
Be Quite 800 windows
Net
Fibra 100 TIM
OS
11 pro
domande

- in cosa consiste il rallentamento?

- hai aggiornato anche il filesystem da hfs a apfs? se è si lo slowdown puo essere dovuto alla maggior attivita svolta sul disco, controllo del checksum per blocks in scrittura e lettura

- hai/avevi attivato la crittografia su disco?

- hai resettato nvram e smc dopo l'aggiornamento? è bene farlo direi periodicamente, specie dopo attività che coinvolgono l'uso di quelle "zone" del mac

PS. curiosità personale. che bisogno hai avuto per aggiornare a h sierra?

rispondo:
-il rallentamento l'ho notato nella stabilità generale del sistema, vedo una minor reattività generale, apertura chrome, photoshop, cartello etc.. parliamo di decimi di secondo , ma la avverto.

-non l'ho aggiornato.

-filevault è disattivato.

-nemmeno, posso provare a resettare.

solitamente tendo a tenere tutti i miei dispositivi aggiornati con gli ultimi firmware, aggiornamenti per la sicurezza e idem per i sistemi operativi, nessun dispositivo escluso, android, playstation, macchine fotografiche, software.. etcc..
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
rispondo:
-il rallentamento l'ho notato nella stabilità generale del sistema, vedo una minor reattività generale, apertura chrome, photoshop, cartello etc.. parliamo di decimi di secondo , ma la avverto.

-non l'ho aggiornato.

-filevault è disattivato.

-nemmeno, posso provare a resettare.

solitamente tendo a tenere tutti i miei dispositivi aggiornati con gli ultimi firmware, aggiornamenti per la sicurezza e idem per i sistemi operativi, nessun dispositivo escluso, android, playstation, macchine fotografiche, software.. etcc..

Se non migliori con il reset di nvram e smc

Potresti provare a ricreare la dlyb cache

sudo update_dyld_shared_cache -force

Se non migliori potresti creare una seconda partizione, installarci hsierra e vedere come si comporta il sistema con clean install, da cancellare dopo la prova

Se non migliora neanche con un sistema pulito, non è colpa del tuo Mac ma del nuovo os e dovrai aspettare qualche aggiornamento di osx



Comunque gli aggiornamenti di sicurezza sono forniti con un pkg separato da osx, anche Mavericks ha gli ultimi aggiornamenti di sicurezza del 2017

Quindi hsierra rispetto a Yosemite ad esempio ha di diverso il crsutil, il disk utility "moderno" e l utility di system clean integrato, tutte cose peggiorative dell' usabilità, oltre che far aumentare il numero di connessioni remote che osx fa ad Apple in background
 

di4b0liko

Utente Attivo
219
12
CPU
Intel i7 9700k
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Aorus z390 pro wifi
HDD
Samsung m2 NvMe 970 evo + crucial 4tb ssd
RAM
32 gb Trident Z RGB 3200mhz CL14
GPU
RTX 4070 TI TUF
Audio
Creative sound blaster + Edifier s880
Monitor
Lh uk 850 27'' 4k HDR 10
PSU
Corsair Ax 760
Case
Be Quite 800 windows
Net
Fibra 100 TIM
OS
11 pro
Se non migliori con il reset di nvram e smc

Potresti provare a ricreare la dlyb cache

sudo update_dyld_shared_cache -force

Se non migliori potresti creare una seconda partizione, installarci hsierra e vedere come si comporta il sistema con clean install, da cancellare dopo la prova

Se non migliora neanche con un sistema pulito, non è colpa del tuo Mac ma del nuovo os e dovrai aspettare qualche aggiornamento di osx



Comunque gli aggiornamenti di sicurezza sono forniti con un pkg separato da osx, anche Mavericks ha gli ultimi aggiornamenti di sicurezza del 2017

Quindi hsierra rispetto a Yosemite ad esempio ha di diverso il crsutil, il disk utility "moderno" e l utility di system clean integrato, tutte cose peggiorative dell' usabilità, oltre che far aumentare il numero di connessioni remote che osx fa ad Apple in background

tutto chiarissimo, sei stato molto esaustivo e tecnico. ti chiedo: i reset di cui parli, nel caso non ce ne fosse bisogno, hanno controindicazioni? parlo di nvram e smc.
mi stai dicendo quindi che hsierra porta con se delle novità ma è più pesante e quindi richiede più potenza di calcolo? cosa sarebbe CRSUTIL ?

grazie ancora
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
no non ci sono controindicazioni

tutti i sistemi portano appesantimenti del sistema, ma dalla versione 10.11 in poi hanno iniziato a togliere funzioni utili per implementarne altre 'giocattolo'

inoltre le chiamate ai server apple sono moltiplicate su elcapitan rispetto a yosemite, chiamate non utili, ma solo di telemetria e servizi sconosciuti

csrutil è il SIP / system integrity protection come preferisci chiamarlo
 
Ultima modifica:

Merion

Utente Attivo
353
25
Scusate se mi intrometto, quindi @giuseppe9000 stai dicendo che il migliore SO è yosemite?
Io ho un macbook pro 2015 13" e sono indeciso se passare a High sierra oppure no... qualcuno dice che è meglio restare aggiornati all'ultimo so dispobile...altri invece dicono che sono migliori i vecchi :D :D
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Scusate se mi intrometto, quindi @giuseppe9000 stai dicendo che il migliore SO è yosemite?
Io ho un macbook pro 2015 13" e sono indeciso se passare a High sierra oppure no... qualcuno dice che è meglio restare aggiornati all'ultimo so dispobile...altri invece dicono che sono migliori i vecchi :D :D
Se sei forzato ad aggiornare fai pure.

Altrimenti non serve. Non conosco una singola motivazione per aggiornare.

Io ho una vm con hsierra per l ultimo xcode, ma il sistema Yosemite 10.10.5 di base non lo tocco.
 

Merion

Utente Attivo
353
25
Perchè xcode ha bisogno di aggiornameti del SO per aggiornarsi lui stesso? (chiedo perchè programmo in Android e mi interessa anche approcciarmi ad iOS).
Purtroppo di fabbrica avevo già Sierra...dici che è meglio Yosemite?
Perchè se così fosse appena mi laureo faccio una bella formattazione e ci metto su Yosemite :)
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Perchè xcode ha bisogno di aggiornameti del SO per aggiornarsi lui stesso? (chiedo perchè programmo in Android e mi interessa anche approcciarmi ad iOS).
Purtroppo di fabbrica avevo già Sierra...dici che è meglio Yosemite?
Perchè se così fosse appena mi laureo faccio una bella formattazione e ci metto su Yosemite :)
Non puoi tornare indietro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!