Aggiornamento hardware

Pubblicità

Lacusty

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti ragazzi, mi serve aiuto per quanto riguarda l'aggiornamento hardware del mio pc desktop Lenovo Thinkcentre Edge 72 3484 che monta:

- scheda madre (non ho idea del modello, non è scritto nel sul sito ufficiale, ne sulla scheda madre stessa) l'unica cosa che ho visto è che ha 2 slot per la Ram (uno occupato naturalmente), due slot pci-e 1x e uno slot pci-e16x e 3 attacchi sata di cui uno solo libero.

- cpu: Intel Core i3 - 2120 Sandy Bridge 3,3 GHz

- Ram: 2 GB hyundai pc3 - 12800 (800MHz)

- HDD: 500 GB Seagate Barracuda

- Schermo LG Flatron E2242 (1920x1080)

Vorrei aggiungere:

1) singola RAM da 4 gb (la HyperX Fury blue series 1600MHz DDr3)
(è in grado di incrementare quella che ho già preinstallata io arrivando a 6GB di RAM?? Non me ne intendo)

2) Scheda video: asus GeForce 210 (1GB DDR3)

3) Scheda di espansione pci-e per usufruire di più porte usb 3.0 (le 4 porte 2.0 della scheda madre sono già tutte occupate)

4) Per forza di cose dovrò sostituire il mio alimentatore da 180W con uno più potente, poiché in futuro vorrò mettere anche un secondo hard disk interno (se è possibile consigliatemi un alimentatore silenzioso ed economico).

Premetto che non uso il pc per giocare, quindi non ho bisogno di massime prestazioni grafiche, ma di una spintarella a ciò che ho già.
Si accettano consigli.

con una 210 non è che vai molto oltre quello che ti offre la scheda integrata.
l'alimentatore non è un "problema", gli hard disk consumano molto poco, specialmente se sono ssd, che è quello che ti consiglio di acquistare per dare una forte spinta al pc...mx100 da 128gb

Che budget hai?
La 210 considera che va come la tua integrata... per avere miglioramenti passa almeno ad una hd 5450

Grazie mille per le risposte..quindi posso tenere il mio alimentatore? Ero convinta che 180W fossero pochi e potessero compromettere la stabilità del pc..per quanto riguarda la ram invece?

Grazie mille per le risposte..quindi posso tenere il mio alimentatore? Ero convinta che 180W fossero pochi e potessero compromettere la stabilità del pc..per quanto riguarda la ram invece?
Be' il fatto che la 210 sia meno potente dell'integrata non significa che questa sia una buona scheda

Fondamentalmente, se ti soddisfa la tieni, altrimenti no.
Visto che non giocherai potresti orientarti su una scheda economica a basso consumo come la r7 240...
Peró il cambio di alimentatore sarà comunque da valutare

Posta una foto... magari una 240 la regge visto che consuma pochissimo...

La ram portala a 8gb. Vendi il banco da 2gb e compra un kit 2x4gb.
Se ne farai un uso leggero basta aggiungere un secondo banco come quello che hai ;)

Ultima modifica:
Be' il fatto che la 210 sia meno potente dell'integrata non significa che questa sia una buona scheda

Fondamentalmente, se ti soddisfa la tieni, altrimenti no.
Visto che non giocherai potresti orientarti su una scheda economica a basso consumo come la r7 240...
Peró il cambio di alimentatore sarà comunque da valutare

Posta una foto... magari una 240 la regge visto che consuma pochissimo...

La ram portala a 8gb. Vendi il banco da 2gb e compra un kit 2x4gb.
Se ne farai un uso leggero basta aggiungere un secondo banco come quello che hai ;)
Della ram ho solo 2 slot totali..quindi se prendo 2 banchi da 4 gb dovrò tenermi quelli..oltre tutto leggendo nelle informazioni della scheda madre ho letto che al massimo legge 8gb di ram

Penso sia l'alimentatore meno potente che vedo da molto tempo....

Comunque,sono andato appositamente a vedere cosa si potrebbe mettere su questo pc senza stare a stravolgerlo esageratamente - anche perche' non e' detto che l'alimentatore sia di formato standard.

Il mio consiglio e' questo. Una 7750 (la scheda video meno assurda da comprare, e piu' potente possibile da mettere nel tuo caso)

XFX Radeon HD 7750 Core Edition, 2GB DDR3 FX-775A-CGF4 AMD-PCI Express-2048 MB | eBay

4 Gb RAM da affiancare ai due preesistenti per arrivare a 6. Se non ti dara' problemi coi banchi spaiati, meglio evitare di spendere il doppio per avere una differenza vicina allo zero

Crucial Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 4GB, CL11: Amazon.it: Informatica

E una classicissima scheda di espansione USB 3.0, con tante porte.

[Nuove]Inateck 4 porte PCI-E a USB 3.0 Scheda di espansione NEC chipset: Amazon.it: Elettronica

Per quanto riguarda il futuro hard disk,
devi valutare tu se preferisci tanto spazio e prendere magari un buon Seagate 7200.14 da 2/3Tb che e' anche piuttosto veloce,
o se prendere un SSD. In un caso come il tuo, non penso che ci siano porte sata 3, quindi non so quanto ne varra' la pena.

I prezzi sono i minori possibili.

Ciao

Penso sia l'alimentatore meno potente che vedo da molto tempo....

Comunque,sono andato appositamente a vedere cosa si potrebbe mettere su questo pc senza stare a stravolgerlo esageratamente - anche perche' non e' detto che l'alimentatore sia di formato standard.

Il mio consiglio e' questo. Una 7750 (la scheda video meno assurda da comprare, e piu' potente possibile da mettere nel tuo caso)

XFX Radeon HD 7750 Core Edition, 2GB DDR3 FX-775A-CGF4 AMD-PCI Express-2048 MB | eBay

4 Gb RAM da affiancare ai due preesistenti per arrivare a 6. Se non ti dara' problemi coi banchi spaiati, meglio evitare di spendere il doppio per avere una differenza vicina allo zero

Crucial Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 4GB, CL11: Amazon.it: Informatica

E una classicissima scheda di espansione USB 3.0, con tante porte.

[Nuove]Inateck 4 porte PCI-E a USB 3.0 Scheda di espansione NEC chipset: Amazon.it: Elettronica

Per quanto riguarda il futuro hard disk,
devi valutare tu se preferisci tanto spazio e prendere magari un buon Seagate 7200.14 da 2/3Tb che e' anche piuttosto veloce,
o se prendere un SSD. In un caso come il tuo, non penso che ci siano porte sata 3, quindi non so quanto ne varra' la pena.

I prezzi sono i minori possibili.

Ciao
Grazie mille davvero. Quindi per quanto riguarda l'alimentatore posso tenere questo senza avere problemi?

Prendendo la scheda video che ti ho indicato, dovrebbe reggere tutto.
Altrimenti tanto varrebbe non comprarla proprio, per prendere una R7 240 o una GT630 che vanno ben poco piu' della integrata.

(DOVREBBE quando si parla di un AcBel da 170w, e' d'obbligo. :asd: Dai miei calcoli, ce la fara' )

Un hard disk 7200.14 moderno, da 2/3Tb, arriva gia' a 170-180Mb/s, un SSD sotto SATA2 arriva a 250-260, poi valuta te cosa preferisci ma su questo sono MOOOLTO dubbioso stavolta.

Ultima modifica:
Prendendo la scheda video che ti ho indicato, dovrebbe reggere tutto.
Altrimenti tanto varrebbe non comprarla proprio, per prendere una R7 240 o una GT630 che vanno ben poco piu' della integrata.

(DOVREBBE quando si parla di un AcBel da 170w, e' d'obbligo. :asd: Dai miei calcoli, ce la fara' )

Un hard disk 7200.14 moderno, da 2/3Tb, arriva gia' a 170-180Mb/s, un SSD sotto SATA2 arriva a 250-260, poi valuta te cosa preferisci ma su questo sono MOOOLTO dubbioso stavolta.

Allora sul sito di Lenovo ho notato ciò:
alimentatore.webp
il mio alimentatore è il primo e penso che "ps3" sia il formato...ma qual è la differenza con l'atx? cambiano forse le dimensioni?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro