Aggiornamento hardware PC per elaborazione dati

cikabum

Utente Attivo
227
30
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-2400 CPU @ 3.10GHz
Scheda Madre
Foxconn 2ABF
HDD
SSD samsung 1 TB
RAM
8gb (2x4gb) DDR3 1333hz
GPU
r9 270x
Audio
Realtek ALC656
Monitor
LG ultra wide 29''
PSU
Thermaltake berlin 630W
Case
Cooler Master K280
OS
Windows 11 PRO 64bit
Buonasera a tutti.
Premetto che è da parecchio tempo che non seguo l'evoluzione degli hardware sebbene sia da sempre appassionato di PC.
Come da titolo volevo "aggiornare" il mio PC (un po' vecchiotto) con il fine di avere maggiore velocità per quanto riguarda l'elaborazione di grandi quantità di dati.
Uso prevalentemente R come software (sono uno studente di Statistica) ma non escludo che, in futuro, possa utilizzare anche software come phyton.
Per fare questo pensavo di spendere indicativamente attorno ai 500 euro, da ripartire in scheda madre, processore ed SSD (ditemi pure se sbaglio ma la "lentezza" del mio PC credo sia dovuta principalmente al disco rigido e al processore un po' vecchiotto).
La mia configurazione è:
MoBo: foxconn 2abf, VGA=r9 270x , ram: 8 giga DDR3 665.1MHz, CPU: i5 2400, OS: Windows 10, disco rigido da 1 tera. (questo è quello che dice cpu-z)
Ringrazio chiunque voglia darmi qualche suggerimento.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera a tutti.
Premetto che è da parecchio tempo che non seguo l'evoluzione degli hardware sebbene sia da sempre appassionato di PC.
Come da titolo volevo "aggiornare" il mio PC (un po' vecchiotto) con il fine di avere maggiore velocità per quanto riguarda l'elaborazione di grandi quantità di dati.
Uso prevalentemente R come software (sono uno studente di Statistica) ma non escludo che, in futuro, possa utilizzare anche software come phyton.
Per fare questo pensavo di spendere indicativamente attorno ai 500 euro, da ripartire in scheda madre, processore ed SSD (ditemi pure se sbaglio ma la "lentezza" del mio PC credo sia dovuta principalmente al disco rigido e al processore un po' vecchiotto).
La mia configurazione è:
MoBo: foxconn 2abf, VGA=r9 270x , ram: 8 giga DDR3 665.1MHz, CPU: i5 2400, OS: Windows 10, disco rigido da 1 tera. (questo è quello che dice cpu-z)
Ringrazio chiunque voglia darmi qualche suggerimento.
La tua richiesta rientra nelle possibilità del tuo attuale sistema che non è certamente nuovissimo ma per il funzionamento di R è più che sufficiente. Certo un SSD potrebbe essere una buona soluzione di upgrade per il tuo sistema ma in generale non specificamente per il funzionamento di R che è influenzato da CPU e RAM. Certo dipende dalle simulazioni che avvii e quanto sono complesse ma i requisiti hardware sono alquanto basici. Potresti mettere un SSD , un i7 2600 e altri 8GB di RAM e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reazioni: cikabum

cikabum

Utente Attivo
227
30
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-2400 CPU @ 3.10GHz
Scheda Madre
Foxconn 2ABF
HDD
SSD samsung 1 TB
RAM
8gb (2x4gb) DDR3 1333hz
GPU
r9 270x
Audio
Realtek ALC656
Monitor
LG ultra wide 29''
PSU
Thermaltake berlin 630W
Case
Cooler Master K280
OS
Windows 11 PRO 64bit
La tua richiesta rientra nelle possibilità del tuo attuale sistema che non è certamente nuovissimo ma per il funzionamento di R è più che sufficiente. Certo un SSD potrebbe essere una buona soluzione di upgrade per il tuo sistema ma in generale non specificamente per il funzionamento di R che è influenzato da CPU e RAM. Certo dipende dalle simulazioni che avvii e quanto sono complesse ma i requisiti hardware sono alquanto basici. Potresti mettere un SSD , un i7 2600 e altri 8GB di RAM e sei a posto.

Ti ringrazio per la risposta.
Certo, R funziona comunque per quello che devo fare ma mi sono accorto che rispetto ad altri, quando si tratta di fare elaborazioni a partire da matrici di dimensione elevata inizia ad essere più lento, anche solo per fare alcuni grafici.
Per il discorso dell' SSD mi ero abituato bene col portatile che lo ha, e ora che uso prevalentemente il fisso la differenza è evidente, mi fa parecchio fastidio dover aspettare 20 secondi perchè mi apra un word oppure sui 30 secondi per aprire Spotify. Per il processore non sarebbe meglio cambiare scheda madre e montarne uno più recente? e in tal caso la Ram potrei adattarla alla nuova scheda madre o dovrei comprare anche quella? Ti ringrazio ancora per la risposta
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti ringrazio per la risposta.
Certo, R funziona comunque per quello che devo fare ma mi sono accorto che rispetto ad altri, quando si tratta di fare elaborazioni a partire da matrici di dimensione elevata inizia ad essere più lento, anche solo per fare alcuni grafici.
Per il discorso dell' SSD mi ero abituato bene col portatile che lo ha, e ora che uso prevalentemente il fisso la differenza è evidente, mi fa parecchio fastidio dover aspettare 20 secondi perchè mi apra un word oppure sui 30 secondi per aprire Spotify. Per il processore non sarebbe meglio cambiare scheda madre e montarne uno più recente? e in tal caso la Ram potrei adattarla alla nuova scheda madre o dovrei comprare anche quella? Ti ringrazio ancora per la risposta
Se devi cambiare scheda madre direi che è meglio se fissi un budget per cambiare tutto. Tieni presente però che tutte le piattaforme più recenti non richiedono più RAM DDR3 ma DDR4 che tra un pò diventeranno DDR5. Quindi non puoi conservare nulla della tua build attuale.
 
  • Mi piace
Reazioni: cikabum

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Ti ringrazio per la risposta.
Certo, R funziona comunque per quello che devo fare ma mi sono accorto che rispetto ad altri, quando si tratta di fare elaborazioni a partire da matrici di dimensione elevata inizia ad essere più lento, anche solo per fare alcuni grafici.
Per il discorso dell' SSD mi ero abituato bene col portatile che lo ha, e ora che uso prevalentemente il fisso la differenza è evidente, mi fa parecchio fastidio dover aspettare 20 secondi perchè mi apra un word oppure sui 30 secondi per aprire Spotify. Per il processore non sarebbe meglio cambiare scheda madre e montarne uno più recente? e in tal caso la Ram potrei adattarla alla nuova scheda madre o dovrei comprare anche quella? Ti ringrazio ancora per la risposta
Magari prima di dedicare soldi ad altri componenti potresti provare ad acquistare un SSD e vedre come ti trovi, anche perchè credo che molti dei " Problemi " a cui ti riferisci con l'ausilio di un ssd si attenuano non di poco, quindi potresti scoprire di non aver bisogno di chissà che upgrade per ciò che dovrai fare.
Nel tuo caso mi pare di capire che non hai tutte ste granchè di necessità, quindi secondo me dovresti pensare al risparmio, ed in tal caso non credo ti convenga cambiare scheda madre, ma piuttosto trovare qualcosa di piu performante che sia gia supportato dal tuo sistema... poi è chiaro che se vuoi spendere per forza una tot somma allora cambi tutto e pace :D
 
  • Mi piace
Reazioni: cikabum

cikabum

Utente Attivo
227
30
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-2400 CPU @ 3.10GHz
Scheda Madre
Foxconn 2ABF
HDD
SSD samsung 1 TB
RAM
8gb (2x4gb) DDR3 1333hz
GPU
r9 270x
Audio
Realtek ALC656
Monitor
LG ultra wide 29''
PSU
Thermaltake berlin 630W
Case
Cooler Master K280
OS
Windows 11 PRO 64bit
Se devi cambiare scheda madre direi che è meglio se fissi un budget per cambiare tutto. Tieni presente però che tutte le piattaforme più recenti non richiedono più RAM DDR3 ma DDR4 che tra un pò diventeranno DDR5. Quindi non puoi conservare nulla della tua build attuale.

Ok e con 500 euro riesco a fare qualcosa di decente o devo alzare di più il budget? Cioè dovrei prendere SSD, ram, scheda madre e processore no?
Post unito automaticamente:

Magari prima di dedicare soldi ad altri componenti potresti provare ad acquistare un SSD e vedre come ti trovi, anche perchè credo che molti dei " Problemi " a cui ti riferisci con l'ausilio di un ssd si attenuano non di poco, quindi potresti scoprire di non aver bisogno di chissà che upgrade per ciò che dovrai fare.
Nel tuo caso mi pare di capire che non hai tutte ste granchè di necessità, quindi secondo me dovresti pensare al risparmio, ed in tal caso non credo ti convenga cambiare scheda madre, ma piuttosto trovare qualcosa di piu performante che sia gia supportato dal tuo sistema... poi è chiaro che se vuoi spendere per forza una tot somma allora cambi tutto e pace :D

Sisi certo mi rendo conto che non sono problemi rilevanti, si tratta soprattutto di uno "sfizio" di avere velocemente qualcosa quando ne ho bisogno e, dato che passo molto tempo davanti al PC, mi "urta" quando ci mette troppo a caricare un certo programma.
Ne posso fare a meno? Certo che si, ma diciamo che il mio stato mentale ne gioverebbe di un miglioramento delle prestazioni haha
 
Ultima modifica:

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Sisi certo mi rendo conto che non sono problemi rilevanti, si tratta soprattutto di uno "sfizio" di avere velocemente qualcosa quando ne ho bisogno, però diventa abbastanza fastidioso dal momento che parecchio tempo della giornata lo passo su questo PC
Ma no, mica ho detto che non sono problemi rilevanti! sono rilevanti eccome, semplicemente magari la lentezza che noti è dovuta principalmente ad SSD, ed acquistando solo lui capisci che ti va bene così. Però figurati, puoi cambiare anche scheda madre processore e ram, tuttavia + componenti compri + il budget verrà diviso tra i vari componenti, e + i componenti saranno di fascia bassa... quindi non saprei! sono sicuro che ti sapranno consigliare al meglio =)
anche io sto facendo un upgrade al mio pc e mi sto consultando qui :D
 
  • Mi piace
Reazioni: cikabum

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok e con 500 euro riesco a fare qualcosa di decente o devo alzare di più il budget? Cioè dovrei prendere SSD, ram, scheda madre e processore no?
Per le tue necessità basta una APU ryzen 3200G quindi si con 500 euro una build si fa.
Va circa il 30% in più del 2400 ed ha la GPU integrata.
Con questa sei a posto e ci puoi anche giochicchiare volendo:
1588280882720.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: cikabum

cikabum

Utente Attivo
227
30
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-2400 CPU @ 3.10GHz
Scheda Madre
Foxconn 2ABF
HDD
SSD samsung 1 TB
RAM
8gb (2x4gb) DDR3 1333hz
GPU
r9 270x
Audio
Realtek ALC656
Monitor
LG ultra wide 29''
PSU
Thermaltake berlin 630W
Case
Cooler Master K280
OS
Windows 11 PRO 64bit
Per le tue necessità basta una APU ryzen 3200G quindi si con 500 euro una build si fa.
Va circa il 30% in più del 2400 ed ha la GPU integrata.

La GPU se possibile terrei quella che attualmente ho dato che mi permette di giocare con qualche titolo "leggero", comunque probabilmente a questo punto credo prenderò (almeno inizialmente) solo un SSD, me ne sai consigliare uno da 500 giga (almeno)? Ringrazio entrambi per le risposte
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryuk_Death

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
La GPU se possibile terrei quella che attualmente ho dato che mi permette di giocare con qualche titolo "leggero", comunque probabilmente a questo punto credo prenderò (almeno inizialmente) solo un SSD, me ne sai consigliare uno da 500 giga (almeno)? Ringrazio entrambi per le risposte
SSD personalmente ti consiglio la samsung, costa leggermente di piu ma a me non mi ha mai deluso, nello specifico i samsung EVO ( piu economici e con maggior rapporto qualità prezzo ) o i samsung PRO ( Piu costosi e performanti )

Se vuoi risparmiare ulteriormente ho un amico che utilizza " Crucial MX500 " e si trova bene.

Ps. Se scegli Samsung tramite apposito programma " Samsung magician " potrai abilitare l'opzione " RAPID " Che incrementa notevolmente le prestazioni utilizzando risorse dalla ram e dalla cpu, ci sono idee controverse su quanto sia realmente alto l'incremento, ma personalmente reputo che comunque ci sia un miglioramento, magari proverai stesso tu e subito ti rendi conto se per la tua situazione è adeguato o meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: cikabum

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La GPU se possibile terrei quella che attualmente ho dato che mi permette di giocare con qualche titolo "leggero", comunque probabilmente a questo punto credo prenderò (almeno inizialmente) solo un SSD, me ne sai consigliare uno da 500 giga (almeno)? Ringrazio entrambi per le risposte
Il crucial MX500 è sicuramente la miglior scelta tra qualità e prezzo.
 

cikabum

Utente Attivo
227
30
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-2400 CPU @ 3.10GHz
Scheda Madre
Foxconn 2ABF
HDD
SSD samsung 1 TB
RAM
8gb (2x4gb) DDR3 1333hz
GPU
r9 270x
Audio
Realtek ALC656
Monitor
LG ultra wide 29''
PSU
Thermaltake berlin 630W
Case
Cooler Master K280
OS
Windows 11 PRO 64bit
Grazie mille a entrambi, allora credo prenderò il crucial, vi disturbo ancora con alcune domande:
- Una volta inserito mi consigliate di "spostare" tutto sull' SSD, oppure di installarci dentro solo i programmi che voglio siano "veloci", tenendo il disco rigido per l'archiviazione di files? (il sistema operativo ovviamente andrebbe sull'SSD)
- La scheda madre "foxconn 2abf" è compatibile con quel disco vero? ho avuto delle non piacevoli sorprese in passato cambiando gpu...
- (domanda stupida ma importante) è facile spostare il sistema operativo nell' SSD? O devo invocare il cielo smanettando tra Bios e simli? grazie ancora
Il crucial MX500 è sicuramente la miglior scelta tra qualità e prezzo.
SSD personalmente ti consiglio la samsung, costa leggermente di piu ma a me non mi ha mai deluso, nello specifico i samsung EVO ( piu economici e con maggior rapporto qualità prezzo ) o i samsung PRO ( Piu costosi e performanti )

Se vuoi risparmiare ulteriormente ho un amico che utilizza " Crucial MX500 " e si trova bene.

Ps. Se scegli Samsung tramite apposito programma " Samsung magician " potrai abilitare l'opzione " RAPID " Che incrementa notevolmente le prestazioni utilizzando risorse dalla ram e dalla cpu, ci sono idee controverse su quanto sia realmente alto l'incremento, ma personalmente reputo che comunque ci sia un miglioramento, magari proverai stesso tu e subito ti rendi conto se per la tua situazione è adeguato o meno.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie mille a entrambi, allora credo prenderò il crucial, vi disturbo ancora con alcune domande:
- Una volta inserito mi consigliate di "spostare" tutto sull' SSD, oppure di installarci dentro solo i programmi che voglio siano "veloci", tenendo il disco rigido per l'archiviazione di files? (il sistema operativo ovviamente andrebbe sull'SSD)
- La scheda madre "foxconn 2abf" è compatibile con quel disco vero? ho avuto delle non piacevoli sorprese in passato cambiando gpu...
- (domanda stupida ma importante) è facile spostare il sistema operativo nell' SSD? O devo invocare il cielo smanettando tra Bios e simli? grazie ancora
La cosa che ti consiglio è un'installazione pulita di windows 10 da effettuarsi con solo l'SSD attaccato. Se windows 10 è legato alla scheda madre se proveniente da aggiornamento di versione precedente su preassemblato oppure è stato legato all'account Microsoft si attiverà in automatico all'installazione. L'HDD dovrà essere collegato solo dopo per evitare problemi di installazione incrociata.
https://www.amazon.it/dp/B0784SLQM6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: cikabum

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili