Aggiornamento Gtx 680 Con Gtx 1060, Scelta Valida?

tails

Utente Attivo
488
43
Salve a tutti, possiedo un pc con Intel core i5 2500K, Palit gtx 680 4Gb EXO, 8 GB DDR3 Corsair Vengeance e schermo tv full-hd led Philips 32 pollici con refresh massimo 60Hz.

Il mio intento era di svecchiare la sezione video con qualcosa che tirasse a fondo i giochi in full-hd, aggiungendo la possibilità di impostare sempre il dettaglio massimo e un po' di antialiasing decente.

Per cui avevo pensato alla nuova arrivata gpu Nvidia gtx 1060 e in particolare la Kfa2 Gtx 1060 OC 6GB, le cui prestazioni dovrebbero corrispondere all'incirca a quelle di una gtx 980.

La domanda principale era se una gpu come questa può andare di pari passo col resto del pc che, come si può capire, non è proprio nuovissimo.

Ho notato che il prezzo minimo a cui si può trovare online è veramente appetibile: circa 253 euro.

E a questo punto, se per voi la cosa fosse fattibile, vi chiederei a quanto potrei vendere la mia gtx 680 4 GB, ovviamente in condizioni perfette, con scatola originale, manuale e cavetteria, anch'essi in condizioni esemplari.

Grazie dell'attenzione.

 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
con la tua cpu vai ok anche con la 1060,e la kfa è ok come marca
è quella bianca biventola?
la 680 vale sui 90 euro...quindi qualcosa recuperi...
 
  • Mi piace
Reazioni: tails

tails

Utente Attivo
488
43
E' questa:

GeForceGTX1060_3GB_11.jpg


Speravo di ottenere qualcosa in più per la 680, visto che è 4 GB e che mi ha servito perfettamente e fedelmente in questi anni, ma vabbè, fa lo stesso.

L'ultimo dubbio è se davvero le prestazioni della 1060 siano così eccellenti, poiché si parla addirittura di ex equo con la gtx 980, il top della generazione precedente.

E' veramente una bomba come dicono?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
considera che la 770 e 780 vanno di più e si trovano a 110 e 130euro...
con la 1060 andresti quasi il doppio della tua ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: tails

tails

Utente Attivo
488
43
Ottimo, grazie della risposta esauriente. ;)

Il doppio mi sembra già un'ottima percentuale, visto e considerato che il massimo del calcolo verrà svolto in full-hd e a 60 fps, e che già in molti giochi a questo standard ci arrivo normalmente anche con la scheda attuale (forse anche grazie ai 4 GB).

Perfetto, ero incerto se farmi un nuovo pc, ma con un aggiornamento di questa entità potrò lasciare invariato quello vecchio ancora per un bel po' di tempo.

:thanks:
 

tails

Utente Attivo
488
43
Se può interessare a chi si trova nella mia stessa situazione di passaggio da vecchia a nuova gpu ho trovato un benchmark comparativo dove si evince che la 1060 supera a volte anche del doppio la 680.

http://www.anandtech.com/bench/product/1719?vs=1771

Veramente un must questa 1060, e nel test non è nemmeno overcloccata, quindi con la Kfa2 Gtx 1060 OC 6GB i risultati sarebbero pure superiori.

Grandioso! :rock:
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Dunque... la 1060 va leggermente meno della 980, ma rispetto alla cara vecchia 680 è sicuramente un grande passo avanti.
Per quanto riguarda il valore della tua vecchia VGA, essendo 4Gb io non la venderei a meno di 120€, anche perché la 770 "va di più" semplicemente perché è overclockata di fabbrica, ma il chip è lo stesso: all'epoca avevo io stesso una 680 che avevo liquidato e flashato il bios per sbloccarla (aveva il voltaggio bloccato) e dopo questi tuning andava decisamente più di una qualsiasi 770 reference e pareggiava con quelle occate (più o meno, ovviamente quelle più "fortunelle" me le davano :asd: )

Per quanto riguarda la CPU... se hai modo di overclockarla un po' direi che non devi temere nessun collo di bottiglia, mentre se fossi su una mobo inadeguata all'impresa ne avresti su quei titoli un po' più CPU Bound
 
  • Mi piace
Reazioni: tails

tails

Utente Attivo
488
43
Ciao :) , come scheda madre ho una Z68P-DS3 della Gigabyte.

Dici che ce la potrei fare a spremere il 2500K?

Ma mi servirebbe anche un dissipatore professionale aggiuntivo?

Non ho mai overcloccato la cpu prima perché volevo farla durare il più possibile in realtà, poi anche per i costi del dissipatore che credo non siano indifferenti.

Mah, quando mi arriverà la vga vedrò, comunque tendenzialmente se noto che se la cava lo lascerei così il processore.

Sì, sapevo anch'io in effetti che la 770 era una 680 rimarchiata e occata di fabbrica, e sto anche vedendo di vendere la 680 a un prezzo un po' più favorevole.

Visto che mi sembri uno "smanettone" più professionale di me :D mi piacerebbe chiederti anche un'altra cosa, ovvero: per installare una nuova gpu su windows 10 posso disinstallare preventivamente i vecchi driver con Display Driver Uninstall e procedere con l'operazione, oppure devo reinstallare successivamente da zero il sistema operativo per non incappare in futuri conflitti software?

:thanks:
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
@tails innanzitutto quando rispondi ti consiglio di citare o menzionare l'utente a cui ti rivolgi: è stato un mero caso fortuito che ho notato il tuo reply ed avresti rischiato di rimanere senza risposte (almeno da parte mia) :asd: , invece quotando o menzionando compare la notifica all'utente interpellato :)

Detto questo, punto per punto:

1) il chipset Z68 è un chip che permette l'overclock. Non conosco nel dettaglio quel modello di MoBo, ma già che leggo Gigabyte mi lascia ben sperare, suppongo che qualche centinaio di Mhz li riesci a spremere anche col dissi stock ciofeca intel. In ogni caso un dissipatore aftermarket in grado di dare qualche soddisfazione in OC si trova anche a prezzi contenuti... certo se si vuole avere un OC spinto bisogna andare su roba di fascia alta... diciamo da 60€ in su, ma già con un Hyper 212 Evo (~20-30€) si riesce già ad avere discreti risultati
2) l'OC, se praticato col giusto criterio, non diminuisce la vita della CPU, o quantomeno per quando i possibili "danni" di un OC giudizioso potrebbero farsi sentire il processore sarà già presumibilmente sufficientemente obsoleto da farne valutare un rinnovo Ad Prescinderem ;)
C'è una sezione apposita per questa pratica, se hai bisogno di consigli crea un topic la ed attendi consigli, ci sono fior fiore di utenti appassionati di OC in questo forum che sono certo sapranno darti molti consigli in merito, in primis un paio dei nostri mod quali @Chiccolino e @naruto80 :*
3) per quanto riguarda il cambio VGA ed i driver associati: la 680 è una vga che sfrutta tutt'ora i medesimi driver della 1060, quindi teoricamente potresti cambiare scheda senza neppure toccare il software: togli la vecchia, metti la nuova, accendi, attendi che windows rilevi le modifiche hardware e riavvii. Easy Peasy.
Se però vuoi proprio andare sul sicuro prima di smontare rimuovi i driver con l'utility di windows, fai una passata con DDU, riavvia e poi cambia VGA e reinstalla i nuovi driver freschi freschi di download dal sito Nvidia.
Non c'è assolutamente bisogno di fare un'installazione pulita del SO... capirai, fosse così stavamo freschi qua dentro :asd:

Spero di esserti stato utile.
Se avessi altri dubbi non hai che da chiedere :)
 

tails

Utente Attivo
488
43
@tails innanzitutto quando rispondi ti consiglio di citare o menzionare l'utente a cui ti rivolgi: è stato un mero caso fortuito che ho notato il tuo reply ed avresti rischiato di rimanere senza risposte (almeno da parte mia) :asd: , invece quotando o menzionando compare la notifica all'utente interpellato :)

Detto questo, punto per punto:

1) il chipset Z68 è un chip che permette l'overclock. Non conosco nel dettaglio quel modello di MoBo, ma già che leggo Gigabyte mi lascia ben sperare, suppongo che qualche centinaio di Mhz li riesci a spremere anche col dissi stock ciofeca intel. In ogni caso un dissipatore aftermarket in grado di dare qualche soddisfazione in OC si trova anche a prezzi contenuti... certo se si vuole avere un OC spinto bisogna andare su roba di fascia alta... diciamo da 60€ in su, ma già con un Hyper 212 Evo (~20-30€) si riesce già ad avere discreti risultati
2) l'OC, se praticato col giusto criterio, non diminuisce la vita della CPU, o quantomeno per quando i possibili "danni" di un OC giudizioso potrebbero farsi sentire il processore sarà già presumibilmente sufficientemente obsoleto da farne valutare un rinnovo Ad Prescinderem ;)
C'è una sezione apposita per questa pratica, se hai bisogno di consigli crea un topic la ed attendi consigli, ci sono fior fiore di utenti appassionati di OC in questo forum che sono certo sapranno darti molti consigli in merito, in primis un paio dei nostri mod quali @Chiccolino e @naruto80 :*
3) per quanto riguarda il cambio VGA ed i driver associati: la 680 è una vga che sfrutta tutt'ora i medesimi driver della 1060, quindi teoricamente potresti cambiare scheda senza neppure toccare il software: togli la vecchia, metti la nuova, accendi, attendi che windows rilevi le modifiche hardware e riavvii. Easy Peasy.
Se però vuoi proprio andare sul sicuro prima di smontare rimuovi i driver con l'utility di windows, fai una passata con DDU, riavvia e poi cambia VGA e reinstalla i nuovi driver freschi freschi di download dal sito Nvidia.
Non c'è assolutamente bisogno di fare un'installazione pulita del SO... capirai, fosse così stavamo freschi qua dentro :asd:

Spero di esserti stato utile.
Se avessi altri dubbi non hai che da chiedere :)

Rispostona esaurientissima e dettagliatissima! :brindiamo:

Meglio di un servizio a pagamento.:)

Grazie mille Darius_84 . :thanks:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
Rispostona esaurientissima e dettagliatissima! :brindiamo:

Meglio di un servizio a pagamento.:)

Grazie mille Darius_84 . :thanks:
sei sicuro che sia gratis??:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:

grande darius come sempre ;-)
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Per quanto riguarda il valore della tua VGA, considera che globalmente è paragonabile alla GTX1050, reperibile nuova a circa 130€: è vero che rispetto alla 1050 ha il doppio della memoria, ma è vero anche che la 1050 consuma meno della metà, supporta decisamente meglio le nuove API (DX12\Vulkan) e godrà di maggior supporto driver. Insomma, il valore secondo me non si discosta molto dai 90€ suggeriti da frizz: se proprio vogliamo esagerare diciamo 100, non di più.
Poi sei libero anche di venderla a 120€ cercando qualche pollo, ma la gente furba non te la prenderebbe (anzi, io non la prenderei nemmeno a 100 :asd:).
 

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
salve a tutti ho letto la vostra discussione:
vorrebbe cambiare scheda video con una GTX 1060 ( ovviamente se il buget e poco si fa quel che si può e in processore rimane quello che è ) ma non sarebbe meglio con questa scheda video di ultima , o quasi, generazione abbinargli un processore ... tipo : i5 6500 ... è solo un esempio. non si avrebbe altrimenti quello che si chiama comunemente "collo di bottiglia." ?
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
salve a tutti ho letto la vostra discussione:
vorrebbe cambiare scheda video con una GTX 1060 ( ovviamente se il buget e poco si fa quel che si può e in processore rimane quello che è ) ma non sarebbe meglio con questa scheda video di ultima , o quasi, generazione abbinargli un processore ... tipo : i5 6500 ... è solo un esempio. non si avrebbe altrimenti quello che si chiama comunemente "collo di bottiglia." ?

No, perchè la GTX680 ha 4 anni, che nel settore delle schede grafiche sono tanti: come dicevo sopra, ora è paragonabile a una GTX1050, cioè a schede di fascia bassa, ed è lei il limite più grande nel suo PC. La CPU invece ha sì i suoi anni (oltre 5 ormai) ma siccome negli ultimi tempi l'evoluzione del settore è stata più lenta, ha ancora buone prestazioni ed è in grado di tirare una VGA di fascia medio-alta come la GTX1060 o la RX480: occasionalmente può essere CPU-Limited, ma non in maniera importante e comunque risolverebbe facendo OC alla CPU.
Anche avendo i soldi per cambiare entrambi i componenti, sinceramente il 2500k lo terrei ed eventualmente farei OC.
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
salve a tutti ho letto la vostra discussione:
vorrebbe cambiare scheda video con una GTX 1060 ( ovviamente se il buget e poco si fa quel che si può e in processore rimane quello che è ) ma non sarebbe meglio con questa scheda video di ultima , o quasi, generazione abbinargli un processore ... tipo : i5 6500 ... è solo un esempio. non si avrebbe altrimenti quello che si chiama comunemente "collo di bottiglia." ?

Benché a parità di frequenza un i5 nuovo sia sicuramente superiore ad un 2500k è altrettanto vero che quest'ultimo si può overclockare, di solito molto, ma molto bene.
Un cambio di processore come quello che tu descrivi richiederebbe un investimento tutt'altro che indifferente, visto che bisognerebbe cambiare completamente piattaforma, quindi cpu+mobo+ram, al contrario un semplice dissipatore per spremere il 2500k richiede una spesa molto più modesta, diciamo 30-60€ in base a quanto vuole provare a salire... ed imho un 2500k a ~4.2-4.4Ghz non ha nulla da invidiare ad un 6500 (che non è occabile, quindi sta per forza @stock con i suoi 3.2Ghz... senza contare il turbo che tanto coi software moderni non serve ad una fava :asd: )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!