Aggiornamento della macchina per passaggio a Windows 11 TPM 2.0 e Secure Boot

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Enzo1306

Nuovo Utente
22
0
Buonasera a tutti, sono Vincenzo e sto cercando di passare a Windows 11. Avendo una macchina pagata circa 2500 euro 6/7 anni fa non sono disposto a comprarne una nuova per usufruire di Windows 11. Il mio pc ha tutti i requisiti, tranne 2:

- TPM 2.0

- Secure Boot

e di questo vorrei parlarvi e farvi alcune domande.


Premetto che sulla mia scheda madre è supportata la connessione TPM 2.0, così ho provveduto a comprarne un'unità ufficiale (50 euro) da installare sulla scheda madre, dopodichè ho aggiornato il bios all'ultima versione.


La mia domanda è: ora che arriva la componente TPM 2.0 e la installo, come lo attivo se dal bios non c'è alcun riferimento a questa componente/funzione?

Ho un bios Asrock (American Megatrends), e nelle impostazioni "Security" non c'è traccia, nemmeno in "Avanzate"...

Comparirà la funzione apposita nel bios una volta installata la componente oppure no?

O magari si attiverà semplicemente da solo e mi basterà controllare in tpm.msc?


La mia seconda ed ultima domanda riguarda il Secure Boot appunto. C'è una funzione chiamata proprio così nel mio bios, in "Security": Secure Boot. Presenta due opzioni enabled e ovviamente disabled. Quando la abilito e faccio: salva ed esci, il pc all'avvio entra nel bios e non mi fa partire Windows 10. Come è possibile?

E' questa la funzione richiesta da Windows 11 o sto abilitando un'altra cosa?

Non avviandosi Windows 10 non mi consente di verificare in System Information se "stato avvio protetto" risulta attivato. Come posso risolvere?


Vi ringrazio tutti in anticipo.
- Vincenzo
 

Giuseppe1963

Utente Attivo
152
17
Buonasera a tutti, sono Vincenzo e sto cercando di passare a Windows 11. Avendo una macchina pagata circa 2500 euro 6/7 anni fa non sono disposto a comprarne una nuova per usufruire di Windows 11. Il mio pc ha tutti i requisiti, tranne 2:

- TPM 2.0

- Secure Boot

e di questo vorrei parlarvi e farvi alcune domande.


Premetto che sulla mia scheda madre è supportata la connessione TPM 2.0, così ho provveduto a comprarne un'unità ufficiale (50 euro) da installare sulla scheda madre, dopodichè ho aggiornato il bios all'ultima versione.


La mia domanda è: ora che arriva la componente TPM 2.0 e la installo, come lo attivo se dal bios non c'è alcun riferimento a questa componente/funzione?

Ho un bios Asrock (American Megatrends), e nelle impostazioni "Security" non c'è traccia, nemmeno in "Avanzate"...

Comparirà la funzione apposita nel bios una volta installata la componente oppure no?

O magari si attiverà semplicemente da solo e mi basterà controllare in tpm.msc?


La mia seconda ed ultima domanda riguarda il Secure Boot appunto. C'è una funzione chiamata proprio così nel mio bios, in "Security": Secure Boot. Presenta due opzioni enabled e ovviamente disabled. Quando la abilito e faccio: salva ed esci, il pc all'avvio entra nel bios e non mi fa partire Windows 10. Come è possibile?

E' questa la funzione richiesta da Windows 11 o sto abilitando un'altra cosa?

Non avviandosi Windows 10 non mi consente di verificare in System Information se "stato avvio protetto" risulta attivato. Come posso risolvere?


Vi ringrazio tutti in anticipo.
- Vincenzo
Quatrovi tutte le risposte https://www.ilsoftware.it/articoli....indows-a-cosa-serve-e-come-si-disattiva_12087.

Inviato da SM-M515F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ti rimando alla discussione ufficiale:

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili