DOMANDA Aggiornamento Della Configurazione Da Gaming (aiutino?)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

RedSpring

Nuovo Utente
7
0
CPU
FX 8350
Dissipatore
Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M/USB3
HDD
Caviar Blue 1 TB
RAM
HyperX Fury 8 GB DDR3 (1866 mhz)
GPU
Nvidia GTX 660ti
PSU
G750M 750W
OS
Windows 10
Come da titolo ragazzi, ho bisogno di aiuto per decidere al meglio come aggiornare la mia macchina da gioco (che ora come ora, anche se resiste, è datata).
Attualmente il cuore pulsante del mio computer è costituito da un FX 8350 (raffreddato ad aria con un 212 evo) e da una GTX 660ti, accompagnato da HyperX Fury da 1866mhz ed una scheda madre asus M5A78L. Il mio alimentatore è un 750W, G750M. Il case nel quale è racchiuso tutto è un Itek Invader R03. Ho un grande dubbio riguardante le mobo, sul sito dice che le ATX ci stanno, ma la mia mATX attuale ci sta a pennello. Ad ogni modo, se mi dite che ci sta, ci spiccico anche una ATX.
Diciamo che vi ho detto le cose più importanti, ora, vi dico come pensavo di fare l'upgrade.
Il mio budget si aggira intorno ai 950-1000 euro (massimi).
Dopo aver valutato attentamente varie ipotesi ho pensato che queste siano le migliori :

i7-6700k, affiancato da Asus Z170M-Plus, Corsair Vengeance CL13 da 8 GB a 2133 mhz ed una GTX 1070 della Gainward o della Gigabyte\Zotac. Il dissipatore lo posso riciclare, necessito di un qualche kit di compatibilità o me la cavo ?

i7-7700k, affiancato da Asrock Z270M Extreme4 (o MSI Z270M Mortar, che a parità di prezzo sembra migliore), sempre la Corsair Vengeance CL13 da 8 GB a 2133 mhz e la solita GTX 1070.

Ora io vi dico, per ora pianifico di rimanere nel 1080p, quindi so benissimo che la 1070 è troppo. Dovrei prendere una 1060 o una RX480 ? Il mio obiettivo, per ora, è un sistema che duri nel tempo e mi dia la possibilità di un salto di qualità (tipo il 2k, o sempre il 1080p ma oltre i 60hz). Il mio problema è che entrambe queste configurazioni mi darebbero un grande vantaggio (oggettivamente FX non è granché e credo manchi poco prima che la mia scheda attuale diventi una reliquia storica). A parità di costo e rapporto qualità\prezzo\prestazioni cosa mi consigliereste ? Ho visto che c'è poca differenza prestazionale tra Skylake e Kaby Lake, ma a parità di feature, quest'ultimo offre qualcosina di più. Vorrei anche effettuare un leggero overclock, il mio 212 Evo basterebbe a tenere calmi entrambi i chip ? Non supererei i 4,5-4,6 ghz chiaramente, farei qualcosa di abbastanza leggero.
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, hai valutato l'attesa delle nuove CPU AMD Ryzen, che promettono di rivoluzionare il mercato tornando a fare concorrenza ad Intel come fece con il tuo FX 8350?
Tuttavia, se l'unica tua esigenza è quella di giocare, un i7 può risultare alquanto sprecato. Idem la GTX 1070 come hai correttamente detto in precedenza.
A mio avviso, se ti va, posso prepararti una configurazione top per il Full HD @ 60 Hz, upgradabile per il 2K sostituendo soltanto la GPU.
Il case sarei propenso a cambiarlo, dato che sembra un'unità alquanto economica. Per l'alimentatore suppongo che ancora possa andar bene, ma chiedo conferma a @Falco75.
Riesci a riciclare l'HDD? (posta uno screenshot di CrystalDiskInfo). Sarebbero già 50€ in meno nella configurazione, con i quali potrei farci stare un SSD per velocizzare il sistema operativo e i programmi.
 

RedSpring

Nuovo Utente
7
0
CPU
FX 8350
Dissipatore
Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M/USB3
HDD
Caviar Blue 1 TB
RAM
HyperX Fury 8 GB DDR3 (1866 mhz)
GPU
Nvidia GTX 660ti
PSU
G750M 750W
OS
Windows 10
Ciao, hai valutato l'attesa delle nuove CPU AMD Ryzen, che promettono di rivoluzionare il mercato tornando a fare concorrenza ad Intel come fece con il tuo FX 8350?
Tuttavia, se l'unica tua esigenza è quella di giocare, un i7 può risultare alquanto sprecato. Idem la GTX 1070 come hai correttamente detto in precedenza.
A mio avviso, se ti va, posso prepararti una configurazione top per il Full HD @ 60 Hz, upgradabile per il 2K sostituendo soltanto la GPU.
Il case sarei propenso a cambiarlo, dato che sembra un'unità alquanto economica. Per l'alimentatore suppongo che ancora possa andar bene, ma chiedo conferma a @Falco75.
Riesci a riciclare l'HDD? (posta uno screenshot di CrystalDiskInfo). Sarebbero già 50€ in meno nella configurazione, con i quali potrei farci stare un SSD per velocizzare il sistema operativo e i programmi.

Si, l'HDD lo riesco a riciclare, è praticamente nuovo (sono fuori sede fino ad aprile, mi riesce impossibile postare lo screenshot).
Tu che idea avresti per una configurazione top Full HD ? Al momento non ho pensato a Ryzen, anche se aspettarlo potrebbe far molto meglio ai prezzi (e quindi al borsello). L'hyperthreading è sprecato probabilmente (Non aiuta però ? So che in ambito gaming non è sta gran cosa, ma a livello di fps ? C'è un buon guadagno ?). Potrebbe aiutarmi nel multitasking ? Sono uno che tiene aperte le cose sotto mentre gioca (brutta abitudine :asd:).
P.S. Non faccio molto editing, a parte giusto qualche foto ogni tanto e non modello in 3d o altro.
 
Ultima modifica:

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ecco a te una configurazione. Volendo, allo stesso prezzo si può mettere un i7 7700 non K, sacrificando dissipatore e mobo.
Con i5 overclockato hai più IPC, con i7 hai l'hyper threading.
E' sprovvista di alimentatore in attesa di un verdetto da parte di Falco.

upload_2017-1-31_11-9-32.png
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

RedSpring

Nuovo Utente
7
0
CPU
FX 8350
Dissipatore
Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M/USB3
HDD
Caviar Blue 1 TB
RAM
HyperX Fury 8 GB DDR3 (1866 mhz)
GPU
Nvidia GTX 660ti
PSU
G750M 750W
OS
Windows 10
Ecco a te una configurazione. Volendo, allo stesso prezzo si può mettere un i7 7700 non K, sacrificando dissipatore e mobo.
Con i5 overclockato hai più IPC, con i7 hai l'hyper threading.
E' sprovvista di alimentatore in attesa di un verdetto da parte di Falco.

Visualizza allegato 231034

Ti ringrazio, che vantaggio avrei oltre l'hyperthreading con un 7700 non K ? Il clock è più basso del K e se in ambito gaming l'ht non è così sfruttato, mi basterebbe un overclock (contenuto) all'i5 per avere praticamente gli stessi 2-3 frames in più ? Mai avuto un i5, si comporta bene in ambienti cpu heavy ? (Es. The Division o affini). Mi sai dire qualcosa sul dissipatore ? Mai sentito quel brand. XFX mi piace, ottima scelta, ne ho sentito parlare bene. Eventualmente una Sapphire ci starebbe lo stesso o sforerebbe e mi farebbe perdere qualità negli altri ambiti ? Tutto il resto della lista è praticamente perfetto, non ho altre domande a riguardo, per il momento.
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
La Sapphire ha temperature più alte e tende ad essere più rumorosa (da quel che ho sentito).
Be Quiet è uno dei brand più affermati per quel che riguarda alimentatori, ventole e dissipatori (anche se non al pari di Noctua ecc.).
L'i7 potrebbe darti qualche vantaggio nei pochi giochi che sfruttano l'HT. Altrimenti con l'i5 puoi avere le stesse performance in giochi in cui conta di più l'IPC (istruzioni per ciclo). @Yoshi91
 

RedSpring

Nuovo Utente
7
0
CPU
FX 8350
Dissipatore
Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M/USB3
HDD
Caviar Blue 1 TB
RAM
HyperX Fury 8 GB DDR3 (1866 mhz)
GPU
Nvidia GTX 660ti
PSU
G750M 750W
OS
Windows 10
La Sapphire ha temperature più alte e tende ad essere più rumorosa (da quel che ho sentito).
Be Quiet è uno dei brand più affermati per quel che riguarda alimentatori, ventole e dissipatori (anche se non al pari di Noctua ecc.).
L'i7 potrebbe darti qualche vantaggio nei pochi giochi che sfruttano l'HT. Altrimenti con l'i5 puoi avere le stesse performance in giochi in cui conta di più l'IPC (istruzioni per ciclo). @Yoshi91

Ah capito, grazie, ora è tutto più chiaro :asd:
Da neofita, sto imparando ancora un po tutto. Se alzassi la sbarra a 1100-1200 euro massimi, cosa potrei guadagnare sull'attuale configurazione da te suggerita ? Per quanto riguarda il rendimento, una RX è più "future-proof" di una 1060 ? Ho sentito che nvidia va meglio in dx11 e amd ha guadagnato il terreno perso andando meglio in dx12. Confermi ? Se è così, è un altro punto a favore per il team rosso.
 
D

deleted_271768

Ospite
Ecco a te una configurazione. Volendo, allo stesso prezzo si può mettere un i7 7700 non K, sacrificando dissipatore e mobo.
Con i5 overclockato hai più IPC, con i7 hai l'hyper threading.
E' sprovvista di alimentatore in attesa di un verdetto da parte di Falco.

Visualizza allegato 231034
Posso dire la mia sull'alimentatore:
Moooolto, moooolto discreto, ma non esplode e può tenerselo :asd:
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ah capito, grazie, ora è tutto più chiaro :asd:
Da neofita, sto imparando ancora un po tutto. Se alzassi la sbarra a 1100-1200 euro massimi, cosa potrei guadagnare sull'attuale configurazione da te suggerita ? Per quanto riguarda il rendimento, una RX è più "future-proof" di una 1060 ? Ho sentito che nvidia va meglio in dx11 e amd ha guadagnato il terreno perso andando meglio in dx12. Confermi ? Se è così, è un altro punto a favore per il team rosso.

Confermo riguardo la GPU.
Con un po' di budget potresti mettere una GPU per il 2K e in futuro cambiare monitor. Altrimenti risparmi e offri una cena fuori agli amici :P
 
D

deleted_271768

Ospite
Ah capito, grazie, ora è tutto più chiaro :asd:
Da neofita, sto imparando ancora un po tutto. Se alzassi la sbarra a 1100-1200 euro massimi, cosa potrei guadagnare sull'attuale configurazione da te suggerita ? Per quanto riguarda il rendimento, una RX è più "future-proof" di una 1060 ? Ho sentito che nvidia va meglio in dx11 e amd ha guadagnato il terreno perso andando meglio in dx12. Confermi ? Se è così, è un altro punto a favore per il team rosso.
Tecnicamente c'è una lotta infinita; ci sono giochi dove va meglio la 480 e giochi dove va meglio la 1060, anche in giochi DirectX 12. La RX 480 però tende a digerire meglio le nuove API, anche grazie al fatto che con le sue ALU ha migliori performance nelle istruzioni SIMD e di calcolo numerico che avvantaggiano la computazione asincrona sfruttata in API come DX12, Vulkan... Ed effettivamente ne guadagna molto. Eccezioni a parte dove anche in giochi DX12 vincono le schede Nvidia, in giochi sia DX11 che DX12 come Quantum Break e Battlefield 1 la 1060 trionfa in DX11, ma la 480 la sorpassa in DX12, in BF1 addirittura la 480 DX12 batte la 1060 DX11, quindi la RX 480 è orientata meglio al futuro.
 

RedSpring

Nuovo Utente
7
0
CPU
FX 8350
Dissipatore
Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M/USB3
HDD
Caviar Blue 1 TB
RAM
HyperX Fury 8 GB DDR3 (1866 mhz)
GPU
Nvidia GTX 660ti
PSU
G750M 750W
OS
Windows 10
Sono contento del fatto che non l'alimentatore, per lo meno, non esploderà :asd:
Questa RX mi sta intrigando, sembra davvero molto valida, anche leggendo i vari bench noto che regge molto bene il confronto. Sono sicuro che migliorerà ancora, con il maturare dei driver e delle nuove api.
Buona l'idea del risparmio comunque, almeno sarei pronto ad un eventuale update. A questo punto sarei davvero più propenso a prendere questo 7600k ed occarlo a dovere (Z270 ha le feature apposta per questo infatti, o sbaglio?). Senza alzare il voltaggio dovrei ottenere comunque ottimi risultati, no ? Non parlo di roba estrema, ma comunque, ho sentito parlare molto bene della duttilità in questo campo dei nuovi kaby lake.
 
D

deleted_271768

Ospite
Sono contento del fatto che non l'alimentatore, per lo meno, non esploderà :asd:
Questa RX mi sta intrigando, sembra davvero molto valida, anche leggendo i vari bench noto che regge molto bene il confronto. Sono sicuro che migliorerà ancora, con il maturare dei driver e delle nuove api.
Buona l'idea del risparmio comunque, almeno sarei pronto ad un eventuale update. A questo punto sarei davvero più propenso a prendere questo 7600k ed occarlo a dovere (Z270 ha le feature apposta per questo infatti, o sbaglio?). Senza alzare il voltaggio dovrei ottenere comunque ottimi risultati, no ? Non parlo di roba estrema, ma comunque, ho sentito parlare molto bene della duttilità in questo campo dei nuovi kaby lake.
Senza overvolt non arrivi da nessuna parte ma comunque fra Z270 (ti confermo che consente l'overclock), dark rock 3 e 7600k almeno a 4,7 GHz te lo porti tranquillo, salgono molto facilmente.
Per farti dare una mano basterà aprire un topic in sezione overclock e farti aiutare lì
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

RedSpring

Nuovo Utente
7
0
CPU
FX 8350
Dissipatore
Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M/USB3
HDD
Caviar Blue 1 TB
RAM
HyperX Fury 8 GB DDR3 (1866 mhz)
GPU
Nvidia GTX 660ti
PSU
G750M 750W
OS
Windows 10
Senza overvolt non arrivi da nessuna parte ma comunque fra Z270 (ti confermo che consente l'overclock), dark rock 3 e 7600k almeno a 4,7 GHz te lo porti tranquillo, salgono molto facilmente.
Per farti dare una mano basterà aprire un topic in sezione overclock e farti aiutare lì
Fantastico grazie, quando sarà il momento aprirò il topic. :rock:
Aspetto notizie per l'alimentatore, e direi che per il momento non ho altre domande. Ho parlato con diversi amici, e tutti più o meno sono concordanti, qualcuno suggerisce qualche cambio qua e là, ma alla fine dei conti direi che questa va già benissimo ed ha un prezzo fantastico, mi aspettavo già il massimo del budget e invece circa 45 euro ce li risparmio.
 
D

deleted_271768

Ospite
Fantastico grazie, quando sarà il momento aprirò il topic. :rock:
Aspetto notizie per l'alimentatore, e direi che per il momento non ho altre domande. Ho parlato con diversi amici, e tutti più o meno sono concordanti, qualcuno suggerisce qualche cambio qua e là, ma alla fine dei conti direi che questa va già benissimo ed ha un prezzo fantastico, mi aspettavo già il massimo del budget e invece circa 45 euro ce li risparmio.

Certo.
Comunque Falco la dirà uguale: fa un po' schifo, ma tendenzialmente perlopiù per lo scarsissimo rapporto qualità/prezzo; in quanto a funzionare, funzionerà. Comunque, che cambi ti propongono i tuoi amici?
 

RedSpring

Nuovo Utente
7
0
CPU
FX 8350
Dissipatore
Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M/USB3
HDD
Caviar Blue 1 TB
RAM
HyperX Fury 8 GB DDR3 (1866 mhz)
GPU
Nvidia GTX 660ti
PSU
G750M 750W
OS
Windows 10
Certo.
Comunque Falco la dirà uguale: fa un po' schifo, ma tendenzialmente perlopiù per lo scarsissimo rapporto qualità/prezzo; in quanto a funzionare, funzionerà. Comunque, che cambi ti propongono i tuoi amici?

Nulla di troppo trascindentale, c'è chi mi diceva Sapphire (che alla fine dei conti, è vero, scalda un po di più), c'è chi mi diceva la 1060 (buona scheda ma meno future-proof), chi invece diceva di prendere un noctua. Ma per lo più si trattava di suggerimenti simili a quelli già ricevuti. Uno tra i più "fanatici" diceva di prendere il 7700k e una 1080 (si, per il 1080p, proprio sfruttata a dovere visto che già una 1070 è troppo :asd:). E tra l'altro è uno dei classici spreconi con 32 gb di ram (inutili) tanto per fare lo sborone. Per lo meno mi sono fatto due risate! :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!