• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento da PC gaming entry level

Pubblicità

nigoz87

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
26
Ciao ragazzi vi espongo le specs del mio attuale pc che vorrei upgradare. Vorrei qualche suggerimento su che pezzi comprare, tenendo conto che non ho grandi pretese e giocherò in FULL HD a 60 hz.
L'unico aggiornamento che ho già fatto è stato prendere una INNO 3D RTX 3060 TI (che arriverà a breve).

MONITOR : HP 22 es IPS 1920x1080 @ 60 hz (a cui attualmente son collegato con HDMI)
TV : LG OLED55A16LA 4K (a cui son collegato con adattatore display port + cavo HDMI)
SCHEDA VIDEO ATTUALE : MSI GTX 970 4 GB
CPU : Ryzen 3 1200 con dissipatore STOCK
SCHEDA MADRE : Gigabyte b450m s2h mATX
ALIMENTATORE : Thermaltake RGB smart 600W
RAM : Crucial Ballistix Sport AT 3000 MHZ DDR4 8GBx2
SSD : Samsung 850 EVO 256 GB Sata 3
HARD DISK Esterno 3TB USB 3
CASE : Gamemax Expedition

Cosa sto pensando di fare e domande per voi :
1) Cambiare CPU : meglio 13400f o 12400f tenendo conto che alcune schede madri non hanno il bios aggiornato per la tredicesima generazione? Sicuramente aggiungerò il dissipatore Thermalright assassin king 120 SE
2) Scheda madre : b660 o 760? DDR4 o 5?
3) RAM : DDR 4 (mantenendo queste o cambiandole)? DDR5?
4) SSD : quasi sicuramente il firecuda 530 nvme da 1TB (essendo gen4 per sfruttarlo appieno dovrei aggiornare scheda madre e, quindi, CPU)
5) ALIMENTATORE : Quale?
6) CASE : Aggiornarlo? Passare a ATX?

Il budget piu' o meno potete intuirlo dai pezzi che vorrei comprare e dalle esigenze.
Grazie per la pazienza e le risposte

sei partito malino la 3060 ti è una scheda estremamente esagerata per il full hd @ 60 hz e stai sottovalutando importanza del monitor

Quel monitor è da sostituire COME PRIMISSIMA COSA

Secondo alimentatore non ci siamo, è un pessimo prodotto piattaforma CWT con note perdite di potenza ha fatto stragi di schede madri e di schede video
Devi cambiare diverse cose ma non piattaforma puoi rimanere su quella che sei cambiando solo processore

Puoi

Aggiornare il bios e mettere un 5600X

Come alimentatore va bene un LC-POWER 650 che è in offerta

Come monitor è FONDAMENTALE prender eun monitor adeguato la 3060 ti va bene anche in QHD 144hz quindi direi TUF VG27AQ1A

Come dissipatore Termalright Assassins X

Il case è abbatanza chiuso se hai budget cambiarei decisamente anche quello verso un H5 FLOW

Non puoi rimanere in full hd con un monitor scarso con la 3060 ti avrai stuttering e tearing da tutte le parti, e più la scheda è buona più il monitor è un elemento fondamentale, cci vuole un monitor che abbia una frequenza elevata e compatibilità g-sync preferibilmente QHD (come quello che ti ho consigliato) o non andrai da nessuna parte

Prendere una 3060 ti e non metterci un monitor adeguato è come prendere la porche e metterci le ruote del trattore

Ultima modifica:
Quella scheda l'ho presa quasi nuova da un amico a 350 euro. Considerando che a poco meno trovi o una 2070s o una 3060 ho puntato direttamente a quella vista la grande differenza di performance.
Considera che alla maggior parte dei giochi (dove è possibile utilizzare il controller) ci giocherei dalla TV (ormai ho comprato quella a 60 HZ e me la terrò. Probabile giocherò anche in 2k e in 4k a qualcosina a questo punto).Sul monitor con mouse e tastiera di solito gioco o a vecchi giochi di strategia o punta e clicca o qualcosa tipo fallout. C'è da dire che l'ho pagato 60 euro usato e potrei cambiarlo senza problemi.

Comunque grazie, aggiornerò sicuramente CPU, alimentatore, dissipatore, case e monitor appena posso

Ultima modifica:
Quella scheda l'ho presa quasi nuova da un amico a 350 euro. Considerando che a poco meno trovi o una 2070s o una 3060 ho puntato direttamente a quella vista la grande differenza di performance.
Considera che alla maggior parte dei giochi (dove è possibile utilizzare il controller) ci giocherei dalla TV (ormai ho comprato quella a 60 HZ e me la terrò. Probabile giocherò anche in 2k e in 4k a qualcosina a questo punto).Sul monitor con mouse e tastiera di solito gioco o a vecchi giochi di strategia o punta e clicca o qualcosa tipo fallout. C'è da dire che l'ho pagato 60 euro usato e potrei cambiarlo senza problemi.

Non puoi tenerti quei monitor con quella scheda fai un massacro invece di pensdare di cmabiare piattaforma puoi benissimo prendere un montior adeguato e mettere un 5600x come consilgiato sopra cambiando solo processore alimentatore e dissiaptore (quello stock fa schifo)

Puoi come ti pare ma tenere una 3060 ti con un montico @ 60 hz è uno spreco assurdo avrai stuttering e timing da tutte le parti, il monitor è imporante e ce ne vuole uno con VRR e tutti i crismi

okok chiaro :D. Non pensavo fosse cosi' importante il cambio monitor.
il monitor è il componente più importante di tutti in un pc da gaming, è ciò che vedi

compreresti una Ferrari per poi metterci le route di una panda? ti andrai a schiantare alla prima curva

Ok, il monitor lo uso giusto per navigare e la TV per giocare. Per quello non l'ho mai considerato tra gli acquisti. Ma a quanto pare mi sbagliavo

Ok, il monitor lo uso giusto per navigare e la TV per giocare. Per quello non l'ho mai considerato tra gli acquisti. Ma a quanto pare mi sbagliavo
Se giochi e se hai una scheda grafica di un certo livello è il componente numero 1
Più importante perfino della stessa scheda video

okok chiaro :D. Non pensavo fosse cosi' importante il cambio monitor.
Una parte di me è morta dopo aver letto questa frase. 😵
Ti spiego l'importanza del monitor.
Ipotizziamo che la tua rtx 3060ti produca 150fps in 1080p, tutti quei fotogrammi devono essere riprodotti a schermo nella frazione di un secondo, e qui entra in gioco la frequenza di aggiornamento del monitor. Ora il tuo monitor è un 60hz, ciò significa che nella frazione di un secondo può renderizzare a schermo solo 60 fotogrammi al secondo, quindi i restanti frame che la tua gpu genera vengono scartati, sovrascritti, tagliati ecc causando un artefatto grafico chiamato Tearing. Quindi dei 150fps generati, tu ne vedrai solo 60, mentre gli altri 90fps saranno inutili.
Quindi la domanda sorge spontanea a cosa serve una rtx 3060ti se poi alla fine sei comunque limitato dal monitor a 60hz ????

Il monitor per me come per molti altri utenti è un componente talmente fondamentale, da doverci basare l'intera build.

Con l'acquisto della 3060 ti ti ritrovi in una situazione in bilico perché con un monitor full HD giocheresti malissimo e con la tv 4k anche.

Ok, perfetto. Peró sarebbe la stessa cosa quando con una gtx 970 giochi a un gioco vecchio, tipo far cry 2?

Ok, perfetto. Peró sarebbe la stessa cosa quando con una gtx 970 giochi a un gioco vecchio, tipo far cry 2?
No, ha già più senso, la potenza della 970 è equilibrata per la risoluzione full HD anche con giochi vecchi come far cry 2.
Leggo che hai l'adattatore display Port /hdmi, come mai questa soluzione?

per il tearing sui ma non puoi paragonare una 970 ad una 3060 ti ci sta un abisso tra le 2 schede

il problema non è solo ilf atto che facendo tantissimi frame avresti tearing ma che saresti costretto ad attivare di continuo la sincronia che genererà un enorme input lag

Allo stesso tempo la sincronia attiva porterà altri problemi come l'inutilizzo della scheda e lo stuttering per la mancanza di tecnologie accessorie come il g-sync

Insomma se non hai un buon montior la scheda non lavora bene e fai un mezzo disastro! Come ho detto fa ridere prendere una 3060 ti e metterci un monitor full hd @ 60 hz

Non si può fare una build corretta senza mettere al primo posto il monitor

Leggo che hai l'adattatore display Port /hdmi, come mai questa soluzione?

soluzione inutile in ogni caso

Ultima modifica:
Dunque, il monitor lo cambieró.
Attualmente uso cavo hdmi con adattatore displayport per la TV e cavo hdmi diretto su monitor (il monitor non ha ingresso DP).
Se dovessi prendere il monitor nuovo e la scheda video avessi solo 1 HDMI e alcune DP come vanno fatti i collegamenti?
HDMI alla tv e DP al monitor? (Che immagino quello nuovo avrà).

Dunque, il monitor lo cambieró.
Attualmente uso cavo hdmi con adattatore displayport per la TV e cavo hdmi diretto su monitor (il monitor non ha ingresso DP).
Se dovessi prendere il monitor nuovo e la scheda video avessi solo 1 HDMI e alcune DP come vanno fatti i collegamenti?
HDMI alla tv e DP al monitor? (Che immagino quello nuovo avrà).
I monitor nuovi hanno tutti l'uscita display Port quindi tranquillo, togli quell'adattatore alla tv prima possibile che fa più danni che altro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro