Aggiornamento da HDD a SSD

Claudio2386

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti!


Volevo avere un vostro parere sulla possibilità e convenienza di cambiare l'hdd del mio notebook con un'unità SSD.


Il notebook in questione è stato acquistato 9 mesi fa ed è un Asus K53BR con le seguenti caratteristiche:


windows 7 64 bit


AMD Vision E2 E-350 with radeon HD graphics 1.60 Ghz


4 GB Ram


Schede video: AMD Radeon HD 7470M 1GB


Hard disk Toshiba MQ01ABD050 SATA da 500GB


Dal pc non mi aspettavo prestazioni eccelse ed era stato acquistato per un uso basilare ma risulta molto lento sia nell'avvio dei programmi, nella navigazione in rete (utilizzo chrome) e in fase di riproduzione video (soprattutto on-line). [Ho già provveduto a minimizzare le opzioni grafiche di Windows 7 al minimo]


Volevo sapere se l'installazione di un SSD poteva migliorare queste prestazioni o se il problema deriva principalmente dal processore/scheda video non performanti!


P.S. Per l'SSD mi stavo orientando sul Kingston da 60 GB.


Grazie mille per l'attenzione!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti!


Volevo avere un vostro parere sulla possibilità e convenienza di cambiare l'hdd del mio notebook con un'unità SSD.


Il notebook in questione è stato acquistato 9 mesi fa ed è un Asus K53BR con le seguenti caratteristiche:


windows 7 64 bit


AMD Vision E2 E-350 with radeon HD graphics 1.60 Ghz


4 GB Ram


Schede video: AMD Radeon HD 7470M 1GB


Hard disk Toshiba MQ01ABD050 SATA da 500GB


Dal pc non mi aspettavo prestazioni eccelse ed era stato acquistato per un uso basilare ma risulta molto lento sia nell'avvio dei programmi, nella navigazione in rete (utilizzo chrome) e in fase di riproduzione video (soprattutto on-line). [Ho già provveduto a minimizzare le opzioni grafiche di Windows 7 al minimo]


Volevo sapere se l'installazione di un SSD poteva migliorare queste prestazioni o se il problema deriva principalmente dal processore/scheda video non performanti!


P.S. Per l'SSD mi stavo orientando sul Kingston da 60 GB.


Grazie mille per l'attenzione!
Il passaggio da HDD a SSD migliora di circa 5 volte tutte le operazioni connesse con l'accesso ai dati, quindi accensione, spegnimento, lettura, scrittura, apertura dei programmi, etc.

La velocità di navigazione in rete così come quella di riproduzione dei video non ne gioveranno particolarmente ma, in compenso, tutto il resto sì. I problemi che hai evidenziato non credo che dipendano dalla GPU dato che è più che adeguata per il tuo portatile.

Quanto al SSD scelto, ti consiglierei di puntare almeno ad un SSD da 128GB perché 64 sono troppo pochi per una serie di ragioni. Il best buy è il Samsung 840 PRO 128GB che però costa un po' più di € 100,00. Se vuoi spendere meno l'OCZ Vector 450 128GB lo trovi a circa 85 euro ed è più che decente, altrimenti anche il Samsung 840 EVO 128 GB o il Crucial M500 sono buoni SSD.

Tieni conto che un buon SSD ti durerà molto più del PC, quindi ha senso spenderci un po' più di soldini ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Claudio2386

Nuovo Utente
2
0
Il passaggio da HDD a SSD migliora di circa 5 volte tutte le operazioni connesse con l'accesso ai dati, quindi accensione, spegnimento, lettura, scrittura, apertura dei programmi, etc.

La velocità di navigazione in rete così come quella di riproduzione dei video non ne gioveranno particolarmente ma, in compenso, tutto il resto sì. I problemi che hai evidenziato non credo che dipendano dalla GPU dato che è più che adeguata per il tuo portatile.

Quanto al SSD scelto, ti consiglierei di puntare almeno ad un SSD da 128GB perché 64 sono troppo pochi per una serie di ragioni. Il best buy è il Samsung 840 PRO 128GB che però costa un po' più di € 100,00. Se vuoi spendere meno l'OCZ Vector 450 128GB lo trovi a circa 85 euro ed è più che decente, altrimenti anche il Samsung 840 EVO 128 GB o il Crucial M500 sono buoni SSD.

Tieni conto che un buon SSD ti durerà molto più del PC, quindi ha senso spenderci un po' più di soldini ;)

Grazie mille per i consigli, soprattutto per i possibili acquisti.

Solo una curiosità in più: se da gestione risorse vedo che l'utilizzo della GPU tende a schizzare facilmente al 100% anche solo navigando in rete può essere indice di un processore non sufficientemente performante? (l'utilizzo della RAM si mantiene costante intorno al 50% invece...)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Grazie mille per i consigli, soprattutto per i possibili acquisti.

Solo una curiosità in più: se da gestione risorse vedo che l'utilizzo della GPU tende a schizzare facilmente al 100% anche solo navigando in rete può essere indice di un processore non sufficientemente performante? (l'utilizzo della RAM si mantiene costante intorno al 50% invece...)
Assolutamente si... è un DualCore poco potente fatto per attività basilari... un A4 o un A6 sarebbe stato molto meglio :)
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao a tutti!


Volevo avere un vostro parere sulla possibilità e convenienza di cambiare l'hdd del mio notebook con un'unità SSD.


Il notebook in questione è stato acquistato 9 mesi fa ed è un Asus K53BR con le seguenti caratteristiche:


windows 7 64 bit


AMD Vision E2 E-350 with radeon HD graphics 1.60 Ghz


4 GB Ram


Schede video: AMD Radeon HD 7470M 1GB


Hard disk Toshiba MQ01ABD050 SATA da 500GB


Dal pc non mi aspettavo prestazioni eccelse ed era stato acquistato per un uso basilare ma risulta molto lento sia nell'avvio dei programmi, nella navigazione in rete (utilizzo chrome) e in fase di riproduzione video (soprattutto on-line). [Ho già provveduto a minimizzare le opzioni grafiche di Windows 7 al minimo]


Volevo sapere se l'installazione di un SSD poteva migliorare queste prestazioni o se il problema deriva principalmente dal processore/scheda video non performanti!


P.S. Per l'SSD mi stavo orientando sul Kingston da 60 GB.


Grazie mille per l'attenzione!

Ciao!!

Lordnight ti ha già spiegato molto bene.

l'ssd è fantastico ma non fa miracoli.

vieni a leggere la mia recensione in alto in evidenza sul samsung 840 pro. le cose che dico valgono per tutti gli ssd.

se monterai un ssd nel tuo pc, la prima sensazione che proverai sarà di brillantezza perchè il sistema operativo partirà molto più veloce di prima.

inoltre quando clikkerai qualsiasi cosa la risposta sarà istantanea perchè l'ssd è come una gigantesca chiavetta usb.

ha tempi di risposta quasi pari a zero.

se il pc che lo contorna non è proprio smagliante però l'ssd sarà un po' limitato ma sempre velocissimo.

Una volta lanciati i programmi tutto dipende dal resto.

4gb di ram non sono molti. sul pc della mia ragazza l'ho subito portata a 8.

Il dual core ormai è appena decoroso quindi è ovvio che comunque ci debba mettere il suo impegno nel fare le cose.

Per quanto riguarda la navigazione internet non è completamente vero che non migliori con l'ssd.

La navigazione è fatta di moltissimi piccoli files che comunque il pc deve gestire. l'ssd i files se li mangia a colazione.

io per esempio ho notato che spostando in ram le cartelle temporanee dei browser i video in hd non scattano più.

ATTENZIONE però: se per caso sei connesso male a mezzo mega non è che l'ssd viene da Lourdes ok??

Se hai problemi di velocità internet ci sono tutta una serie di controlli e verifiche per testare il tuo hardware e la tua connessione ma diventerebbe un altro tipo di tutorial :offtopic: qui...

separatamente possiamo parlare anche di quello eventualmente...

come ultima cosa anche io ti sconsiglierei vivamente di prendere un 60gb perchè con windows 7 e i soliti software si arriva subito a 40gb. poi serve un po' di spazio per gli aggiornamenti, per i punti di ripristino e per il file di paging che tu con soli 4gb non puoi eliminare e che è il doppio della ram installata di solito.

il taglio da 120gb è quasi un "must".

ciaooooo ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili