Aggiornamento cpu per am2n sli deluxe

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Codec

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD athlon x2 4600
Scheda Madre
asus m2n sli deluxe
ok, perfetto, ti ringrazio per l'aiuto, tra un paio di giorni l'acquistrò :). volevo chiedere: che sceda video mi consigliate d'abbinarci al 965? molti m'hanno consigliato la 7770 ma la domanda che mi sorge spontanea è: non è che poi mi ritrovo con un collo di bottiglia sulla cpu essendo questa un po' "vecchiotta"?
 

lorgt

Utente Attivo
433
19
CPU
AMD Phenom II X6 1100T Six Core Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
WD 320GB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Black (2x8GB ) DDR3 PC1866 16GB CL9
GPU
ATI Sapphire Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2411T 144Hz
PSU
Antec Earthwatts 450 Platinum
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Un consiglio; occhio anche ai voltaggi. Io ho preso per un mio amico un AMD phenon 9950 per la sua sli deluxe scoprendo poi successivamente che esistono 2 modelli di 9950 uno da 120 e l'altro da 140W. E quindi poi abbiam dovuto cercarci un altra scheda madre. Con i prodotti un po' vecchiotti si rischia maggiormente di incappare nell'errore.
 

vxvendetta

Utente Èlite
2,237
143
CPU
Intel® Core™ i5-7600K
Dissipatore
Cooler Master ML240 Lite RGB
Scheda Madre
MSI Z270 Tomhawk
HDD
Crucial MX500 240 gb + Western Digital Caviar Blue 500 gb
RAM
G.Skill Ripjaws V 16 gb 2800 mhz
GPU
Crossfire AMD RX480 4 gb
Audio
Realtek® ALC892
Monitor
LG 34WK650 34"
PSU
Areocool LUX 750+prolunghe sleeve
Case
NZXT H510i
Periferiche
Tastiera e mouse generici
OS
Windows 10 x64
ok, perfetto, ti ringrazio per l'aiuto, tra un paio di giorni l'acquistrò :). volevo chiedere: che sceda video mi consigliate d'abbinarci al 965? molti m'hanno consigliato la 7770 ma la domanda che mi sorge spontanea è: non è che poi mi ritrovo con un collo di bottiglia sulla cpu essendo questa un po' "vecchiotta"?
nessun collo di bottiglia :D riesce a tirare anche le 7950/70 :sisi (testato personalmente)
 

DARKMATRIX

Utente Attivo
99
5
CPU
amd phenom ii x4 965be freezer extreme cooler
Scheda Madre
asus m2a-mx am2+/am3 938pin support processors
HDD
maxtor 200gb + western digital 160gb
RAM
ocz blade 2x2 ddr2 1261mhz 4gb ocz xtc cooler
GPU
GENERIQUE RADEON HD 7950 3GB
Audio
Creative Sound Blaster Z Gaming Bundle
Monitor
samsung syncmaster sa100
PSU
xfx pro550w
Case
classico
OS
windows 7 ultimate edition 64bit / xp sp3 64bit
testata la 7950 anche da me :)
 

Abadir_82

Utente Attivo
135
21
Giusto per prova oggi ho installato sia il 1802 unofficial che il 1804 official. Con entrambi il tutto funziona (anche se con il 1804 la cpu non viene riconosciuta all'avvio dato che manca il microcode nel bios), ma ancora non posso settare il voltaggio nel bios. mah...

Ad ogni modo avevo scordato una cosa: installando il 5001, 1901, 1802 o 1804 (questi sicuramente, non so di altri), nel bios ci si entra SOLO con una tastiera PS2. Una tastiera USB non funziona, blocca il pc. Una volta settato il bios si può usare una USB senza problemi, infatti windows non da nessun tipo di problemi.

Avevo provato a comprare un adattatore USB -> PS2 per tastiera (che NON è quello verde che danno assieme ai mouse), ma non funziona lo stesso.
 

Codec

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD athlon x2 4600
Scheda Madre
asus m2n sli deluxe
Ook, questa cosa l'avevo letta pure io, comunque grazie.. volevo comunicarvi che dopo un'attenta ricerca su internet e sul forum (la discussione aperta nella sezione schede video é stata una totale delusione ) ho scelto di optare per un nvidia gtx 650 ti oc della gigabite, che viene meno della 7770 vapor x non oc, e comunque non oc é di suo leggermente più performante della corrispondente ATI...
 

Codec

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD athlon x2 4600
Scheda Madre
asus m2n sli deluxe
Ciao a tutti, a breve dovrebbe arrivare il pacco, evviva, volevo sapere io uso win 8 per fare una cosa fatta bene mi conviene piallare tutto o non serve? E posso tenere win8? Anche Xké é l'unico os di Microsoft che mi piace...
 

vZeeKHD

Utente Èlite
4,464
526
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5E Deluxe@ Rampage
HDD
Maxtor Sata 320GB
RAM
4GB OCZ Reaper 1066
GPU
Nvidia 9800GT
Audio
Supreme FX
Monitor
Samsung 1080p
PSU
OCZ Stealthxstream 600w
Case
Lancool K62
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
8 è leggero metti quello ;)
 

vZeeKHD

Utente Èlite
4,464
526
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5E Deluxe@ Rampage
HDD
Maxtor Sata 320GB
RAM
4GB OCZ Reaper 1066
GPU
Nvidia 9800GT
Audio
Supreme FX
Monitor
Samsung 1080p
PSU
OCZ Stealthxstream 600w
Case
Lancool K62
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ok, bella, ma mi conviene piallare il tutto o una volta aggiornato il BIOS e aggiornati i driver per la scheda grafica sono apposto?

Esatto usa un software tipo driver genius che ti trova tutti i driver :)
 

Codec

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD athlon x2 4600
Scheda Madre
asus m2n sli deluxe


Prima di installare la nuova CPU
aggiorna il bios con quello del thread linkato (io ho messo il 1901, che è basato sull'ultima versione del bios originale ASUS, ma mi aspetto che anche la versione 1802 vada benissimo).
Stando a siti come ad esempio questo: AMD Phenom II X4 965 Black Edition - HDZ965FBK4DGM / HDZ965FBGMBOX si vede che la CPU Phenom II Black Edition 965 ha una frequenza di default di 3400 MHz ed un moltiplicatore pari a 17, il che implica che il bus, chiamato anche FSB od HTT sta a 200 Mhz (200*17=3400). Il voltaggio va tra 0,8 ed 1,4 V, in quanto cambia a seconda dei vari stati di risparmio energetico della cpu.

Con la versione del bios che ho installato io non riesco a cambiare il voltaggio... od almeno... qualsiasi valore io selezioni, mi trovo sempre quello di default. Dato il poco tempo che avevo non ho mai provato ad aggiornare con magari la 1802 del bios mod per vedere se funziona. Se hai modo di installare la versione del bios del primo post fammi sapere se funziona anche il voltaggio, così magari la tiro a 4 GHz :).

Quello che devi fare è solamente aggiornare il bios con la vecchia cpu, montare la nuova, entrare nel bios, settare 17*200, HTT a 5x (il chipset non supporta l'htt a 2 GHz, ma solo ad 1 GHz), disattivare C1E e risparmi energetici (li trovi nella sezione del bios dove abilti il supporto per i sistemi operativi virtuali), salvare, riavviare e per magia vedrai la cpu ad 800 MHz. Una volta entrato in Windows crei da nvidia system tools il profilo, lo setti come da caricarsi automaticamente all'avvio, salvi e riavvii. Farà tutto lui ad ogni avvio del pc senza che tu debba toccare nulla.

Potrà capitare che durante la creazione del profilo da nvidia system tool tu non riesca ad impostare i 17x di moltiplicatore. Non ti preoccupare, termina la creazione del profilo, salvalo su disco fisso ed editalo con Notepad. Troverai un 4.0 vicino al moltiplicatore dei 4 core. Sostituisci 4 con 17, salva il file e sei pronto per andare a 3400 MHz.

Ps. Fondamentalmente è una cavolata, ma in nessun forum ho mai trovato spiegato in 2 parole gli step da fare... c'ho messo 4 giorni a raccattare tutti i pezzi del puzzle.
Ps2. La CPU deve essere esattamente la revision C3 da 125 W, quella da 140 W, che io sappia, non è supportata.. Per essere sicuro di comprare la versione corretta, su Ebay, cerca: HDZ965FBK4DGM oppure HDZ965FBGMBOX. A seconda che tu abbia oppure no un dissipatore adeguato prendi quella che ti conviene, anche se io la versione con dissipatore l'avevo trovata a meno che quella senza... misteri del mercato.
Ps3. Svantaggio 1: la cpu resterà sempre, in windows, a 3.4 GHz od alla velocità da te impostata, dato che è stato disattivato il risparmio energetico.
Ps4. Svataggio 2: non avrai le stesse prestazioni di una 965 a 3.4 installata su una scheda madre AM3/AM3+ in quanto l'HTT bus è ad 1 GHz sulla M2N Sli Deluxe e non a 2 GHz come dovrebbe essere. Io personalmente nell'uso quotidiano e nei giochi non mi sono mai accordo della differenza, ma se fai benchmark vedrai che i numeri non sono uguali.
Ciao Innanzitutto volevo ringraziarti ancora una volta, comunque io mi sono imbattuto in un "problema" se così si può definire io lavoro con win8 e dopo aver settato il bios come da te consigliatomi ho riavviato entro in win8 e cpu-z mi da i miei bei 3415.92Mhz ma con moltiplicatore 4x(17-17), pannello di controllo nVidea in primo luogo posso variare solo ht bus e in secondo luogo nella sezione related performance mi segna già i miei 3400 MHz con moltiplicatore settato a x17. (P.S. non ho installato la versione del bios da te consigliatami ma la 5001 scaricabile dal sito asus che mi ha permesso di fare tutto ciò che m'hai detto tu e in più se t'interessa,io manco so da dove cominciare quindi ho lasciato auto, ti permette di settare i valore del voltaggio di tutta la scheda madre) P.P.S. tra l'altro,lo so che non è affidabile, ma la valutazione di win8 dei calcoli al secondo mi da un misero 3.6, è normale o denota qualche settaggio da sistemare?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ecco altre news, allora dopo aver eseguito alcuni stress test e visto che il processore non superava gli 800mhz a core ho installato i driver per il cipset della scheda madre aggiornati e nvidia system tools, ho creato il profilo sono andato nel notepad ed ho modificati i moltiplicatori da 4x a 17x, riavvio il pc e tempo d'entrare nel desktop e si freeza tutto 10 sec dopo mi esce la schermata blu di win 8, cerco su internet e scopro che ha numerosi problemi con l'oc... Mi dico ok, installiamo seven, installo il tutto e mi da lo stesso identico problema seguito da una schermata blu con 0x0000000a error...(Edit: Ok io vi tengo aggiornati in tempo reale, ho provato per curiosità a mettere come multi nel file di nvidiaST a 7 piuttosto che 17 e non da errori... a quanto pare è una questione di instabilità a 17x... vabbhè spero di risolvere) La cosa assurda è che sia da cpu-z mi vede i 3.4ghz ma con il multi bloccato a 4x, e da system tools mi vede i 3,4ghz con il multy a 17 ma poi quando salvo il profilo nel file notepad il multi è a 4.0... io non ci capisco più niente e non vorrei aver speso 80 € per l'anima del c***o, m'è sorto il dubbio che posse essere che non ci sta dietro l'alimentatore ma allora dovrebbe spegnersi non andare in freez... vabbhè.. Spero nel vostro aiuto..
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OOk Risolti i problemi di freezing ho abbassato il molti a 15x e parrebbe stabile, secondo me è un problema di alimentazione voi che dite? ho provato ad avviare Diablo III ma ora mi da una vagonata di glitch grafici barra del caricamento che va e viene pulsanti di cui si vedono solo i bordi neri e manco riesco a giocare... Se è un problema d'instabilità legata all'alimentazione me la cavo con un alimentatore nuovo... ma vorrei sentire una vostra opinione.. comunque la scheda video è una gtx 660
 
Ultima modifica:

Abadir_82

Utente Attivo
135
21
Potrebbe essere di alimentazione o di raffreddamento o di bios.

Prova la versione 1804 del sito. Ti dirà CPU unknown ma poi funziona lo stesso. Io la ho montata in questo momento :)

Io ho comprato un alimentatore da 750W per evitare problemi, ho pulito la pasta vecchia dal dissipatore, messo una goccia di artic sulla cpu, l'ho spalmata per bene e poi ho rimontato il dissipatore (un noctua bello grandicello).

Attualmente ho impostato il moltiplicatore (sia in windows che nel bios) a 18 e tutto funziona stabile.

- - - Updated - - -

"Potrà capitare che durante la creazione del profilo da nvidia system tool tu non riesca ad impostare i 17x di moltiplicatore. Non ti preoccupare, termina la creazione del profilo, salvalo su disco fisso ed editalo con Notepad. Troverai un 4.0 vicino al moltiplicatore dei 4 core. Sostituisci 4 con 17, salva il file e sei pronto per andare a 3400 MHz."

Nell'Nvidia system tools leggi 17 perché sbaglia a leggere, il valore reale è quello dentro il file notepad.
 

Codec

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD athlon x2 4600
Scheda Madre
asus m2n sli deluxe
Ragazzi finalemente ho risolto :), e senza comperare un nuovo alimentatore! :rock:
in Poche parole era un problema di stabilità dovuta al voltaggio... non essendo pienamente supportato non si può usare l'impostazione auto nel bios ma bisogna settarla a mano, precisamente per lavorare bene a 17x il voltaggio deve essere settato a 1.375.. ora va da dio con temperature contenute sui 45° :fumato:
Ora vorrei sapere visto che la ventolina sul dissipato è piccola in confronto ad esso e non copre nemmeno tutta la superficie è possibile cambiarla con una un po' più grande e magari più silenziosa senza cambiare dissipatore(anche perchè come struttura mi sembra mooooolto buono)..
 

mecca

Utente Attivo
15
0
Ciao a tutti sono nuovo del forum un mio amico mi ha regalato questa scheda madre con un athlon II x2 4600+ voglio cambiare la cpu e mettere 8gb di ram da800mhz ma non capisco quale cpu devo mettere e quale aggiornamento del bios fare se 5001 per far vedere anche gli x3 x4 oppure il 1804 non sono molto pratico di queste cose
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili