Aggiornamento cpu per am2n sli deluxe

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Codec

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD athlon x2 4600
Scheda Madre
asus m2n sli deluxe
Ciao a tutti, io possiedo un vecchio ex pc da gaming con scheda madre m2n sli deluxe della Asus al momento ho montato un processore AMD athlon x2 4600 con abbinata scheda video geforce 8800 gt 256 mb.. Ho intenzione di fare l'aggiornamento della scheda video(devo ancora guardarmi in torno) e della cpu... A proposito di quest'ultima sul sito di Asus vedo che la scheda madre mi può supportare il phenom II x4 945 ma me lo supporta con bios beta e non vorrei avere inconvenienti(a un mio amico cpu amd su mobo Asus supportata da bios beta andava ad un massimo di 800mhz invece c'è 3ghz)... Voi che dite? Il mio obiettivo era d'aggiornamento spendendo tra cpu e scheda video non più di 200-300€ e pigliare un pc nuovo tra 2 anni... Che mi dite ragazzi? Ce la posso fare? O mi conviene cambiare pure la mobo(il che per me é come acquistare un pc nuovo)? Grazie fin d'ora del vostro aiuto
 
Ultima modifica:

DeadMatru5

Utente Attivo
695
96
no te lo sconsiglio, a questo punto devi cambiare tutto il blocco: cpu, mobo e ram, anche perchè avresti un collo di bottiglia a mettere una vga più potente. Aspetta e tra 2 anni ti fai il pc nuovo.
Al limite puoi farti questa, che non è male per giocare: Immagine.png
anche se comunque bisognerebbe anche sapere che alimentatore e case hai, le supporta le motherboard atx, e l'alimentatore che modello è?
 
  • Mi piace
Reazioni: tialeoni

Codec

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD athlon x2 4600
Scheda Madre
asus m2n sli deluxe
allora il mio alimentatore è un techsolo 500w ATX Power Supply TP-500 v 2.3... per il case... non ne ho la più pallida idea del modello o se supporta le mobo atx, lascia che ti dia un'informazione inutile: è un case abbastanza grande 45cmx41cmx18cm... comunque thx for ur help ^^
 

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
Se vuoi quella scheda madre elencata dal membro qua sopra la sto vendendo io :D Ha una settimana di vita, funziona perfettamente. 45€ Incluse SS. Mi faresti un grande piacerone, l'ho presa per sbaglio!
 

Codec

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD athlon x2 4600
Scheda Madre
asus m2n sli deluxe
MMh quindi dovrei praticamente rifarmi il pc...Visto che se devo prendere una scheda madre la vorrei duratura, quindi persavo a prendermi una MSI FM2-A85XA-G65 che a quanto pare è una scheda madre con i contro cazzi a cirac 120 € e abbinarci un amd A10-5800K Series che con altri 120€ ho il processore e scheda video(lo so che non è un gran che) integrata.. in modo da posticiparne l'acquisto per un paio di mesetti...Voi che dite? è un buon abbinamento o ci si può orientare su qualcosa di meglio?

 

Abadir_82

Utente Attivo
135
21
Io ho una M2N-Sli Deluxe. Usando i bios mod citati qua: Asus M2N-SLI Deluxe Full AM3 Support sono riuscito a far andare un Phenom II 965 da 125 W (release C3) a 3.6 GHz. Per evitare il problema degli 800 MHz devi: settare nel bios l'esatto moltiplicatore e fsb che vorrai usare (esempio 18*201), poi installare gli Nvidia System Tools, creare un profilo da lanciare all'avvio di Windows in cui setterai lo stesso moltiplicatore settato nel bios (18 nel mio caso). Così facendo farai il boot ad 800 MHz, ma appena Windows inizierà a caricarsi passerai alla velocità selezionata (3600 Nel mio caso). Se da profilo setti un moltiplicatore diverso varierai l'fsb. Esempio: Se nel bios hai settato 18*200 e nel profilo setti 17 allora in Windows ti troverai 3600/17 come FSB. Io ci avevo abbinato anche una Geforce 570 GTX ed 8 GB di ram 1066. Vendendo le vecchie 4 GB 800 e la GTX 260 sono stato ben sotto i 300 euro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Codec

Codec

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD athlon x2 4600
Scheda Madre
asus m2n sli deluxe
info molto interessante, ti ringrazio. M'allargo un po', mi potresti spiegare, o linkare una guida, in base a cosa imposto i moltiplicatori e fbs? inoltre ho letto che bisogna impostare pure i voltaggi a mano... non ne sono molto pratico.. :help:
 

Abadir_82

Utente Attivo
135
21
info molto interessante, ti ringrazio. M'allargo un po', mi potresti spiegare, o linkare una guida, in base a cosa imposto i moltiplicatori e fbs? inoltre ho letto che bisogna impostare pure i voltaggi a mano... non ne sono molto pratico.. :help:


Prima di installare la nuova CPU
aggiorna il bios con quello del thread linkato (io ho messo il 1901, che è basato sull'ultima versione del bios originale ASUS, ma mi aspetto che anche la versione 1802 vada benissimo).
Stando a siti come ad esempio questo: AMD Phenom II X4 965 Black Edition - HDZ965FBK4DGM / HDZ965FBGMBOX si vede che la CPU Phenom II Black Edition 965 ha una frequenza di default di 3400 MHz ed un moltiplicatore pari a 17, il che implica che il bus, chiamato anche FSB od HTT sta a 200 Mhz (200*17=3400). Il voltaggio va tra 0,8 ed 1,4 V, in quanto cambia a seconda dei vari stati di risparmio energetico della cpu.

Con la versione del bios che ho installato io non riesco a cambiare il voltaggio... od almeno... qualsiasi valore io selezioni, mi trovo sempre quello di default. Dato il poco tempo che avevo non ho mai provato ad aggiornare con magari la 1802 del bios mod per vedere se funziona. Se hai modo di installare la versione del bios del primo post fammi sapere se funziona anche il voltaggio, così magari la tiro a 4 GHz :).

Quello che devi fare è solamente aggiornare il bios con la vecchia cpu, montare la nuova, entrare nel bios, settare 17*200, HTT a 5x (il chipset non supporta l'htt a 2 GHz, ma solo ad 1 GHz), disattivare C1E e risparmi energetici (li trovi nella sezione del bios dove abilti il supporto per i sistemi operativi virtuali), salvare, riavviare e per magia vedrai la cpu ad 800 MHz. Una volta entrato in Windows crei da nvidia system tools il profilo, lo setti come da caricarsi automaticamente all'avvio, salvi e riavvii. Farà tutto lui ad ogni avvio del pc senza che tu debba toccare nulla.

Potrà capitare che durante la creazione del profilo da nvidia system tool tu non riesca ad impostare i 17x di moltiplicatore. Non ti preoccupare, termina la creazione del profilo, salvalo su disco fisso ed editalo con Notepad. Troverai un 4.0 vicino al moltiplicatore dei 4 core. Sostituisci 4 con 17, salva il file e sei pronto per andare a 3400 MHz.

Ps. Fondamentalmente è una cavolata, ma in nessun forum ho mai trovato spiegato in 2 parole gli step da fare... c'ho messo 4 giorni a raccattare tutti i pezzi del puzzle.
Ps2. La CPU deve essere esattamente la revision C3 da 125 W, quella da 140 W, che io sappia, non è supportata.. Per essere sicuro di comprare la versione corretta, su Ebay, cerca: HDZ965FBK4DGM oppure HDZ965FBGMBOX. A seconda che tu abbia oppure no un dissipatore adeguato prendi quella che ti conviene, anche se io la versione con dissipatore l'avevo trovata a meno che quella senza... misteri del mercato.
Ps3. Svantaggio 1: la cpu resterà sempre, in windows, a 3.4 GHz od alla velocità da te impostata, dato che è stato disattivato il risparmio energetico.
Ps4. Svataggio 2: non avrai le stesse prestazioni di una 965 a 3.4 installata su una scheda madre AM3/AM3+ in quanto l'HTT bus è ad 1 GHz sulla M2N Sli Deluxe e non a 2 GHz come dovrebbe essere. Io personalmente nell'uso quotidiano e nei giochi non mi sono mai accordo della differenza, ma se fai benchmark vedrai che i numeri non sono uguali.
 
Ultima modifica:

Codec

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD athlon x2 4600
Scheda Madre
asus m2n sli deluxe
grazie mille una vagonata di info utilissime, potrei chiederti di delucidarmi su alcune sigle? tipo: HTT è la stessa cosa del fsb? cos'è C1E?

P.S. Tu mi consigli un dissipatore o posso tenere quello della cpu?
 
Ultima modifica:

Abadir_82

Utente Attivo
135
21
Premetto che sono un po' di anni che non smanetto... ma l'HTT dovrebbe essere il modo in cui AMD aveva chiamato l'FSB per queste cpu. L'HTT Link invece dovrebbe essere un canale di comunicazione tra CPU e RAM? Chipset? (a memoria non ricordo) per il trasporto dei dati. Andando alla metà della velocità di targa (1 GHz contro i 2 GHz nominali) dovrebbe rallentare la CPU, ma, ripeto, io non l'ho mai notato. C1E e C1 sono stati di risparmio energetico (per le esatte definizioni cerca in google). PRaticamente l'idea è che, al variare del carico della cpu per ogni core, varia il moltiplicatore, la frequenza ed anche il voltaggio, così da consumare di meno, scaldare di meno e far fare meno rumore alle ventole qualora tu abbia un dissipatore con una ventola piccola...
 
  • Mi piace
Reazioni: Codec

MpLab

Utente Attivo
601
82
CPU
Amd Phenom II 965
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 3
HDD
Samsung 840 PRO 128GB
RAM
2 X 4 GB G.Skill Ares
GPU
Sapphire 7770 GHz
PSU
Enermax 650W Thriatlor
Case
Ostrog GT Enermax
Se riesci a farci andare un 955, compralo che sta a 80 euro, e poi ti prendi una 7770 e con 160 euro sei apposto.
 

Codec

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD athlon x2 4600
Scheda Madre
asus m2n sli deluxe
grazie, io su ebay ho trovato AMD PHENOM II 64 B99 X4 il vendor dice Questo processore funzionara nella sua scheda madre se è compatibile con il processore Phenom 2 955 X 4 (stepping C3, 95W)... voi che dite? afferma che è pure meglio del 955, io l'ho cercato su internet ma non ho trovato niente...
 

Abadir_82

Utente Attivo
135
21
Premetto che ignoro il tuo background tecnico e quanto tu ti sappia arrangiare... però lascia che ti dia un consiglio:

Quando si fanno operazioni al limite come queste vanno fatte bene: già di suo sei fuori standard con la cpu: vai anche ad impelagarti in problemi ulteriori e rischiare? Le cose vanno fatte con metodo (e spendendo il giusto, altrimenti è come a scuola... venire bocciati studiando un'ora tutti i giorni implica che l'anno dopo sarà necessario studiare almeno 1 ora e mezza tutti i giorni, da cui... non conveniva studiare un'ora e mezza la prima volta????).

Seleziona la fascia di prezzo che vuoi spendere, vai su CPU WORLD e, comparando le cpu supportate dalla scheda madre e/o dal bios mod, se te la senti di usarlo e se hai voglia di smanettarci dietro e perdere tempo per farlo andare, estrapola dal sito i codici delle cpu come quelli che ti ho postato io. Cerca quelli su Ebay. A te serve ESATTAMENTE un modello di cpu, non una qualsiasi.

Evitati casini, fai le cose fatte bene fin dall'inizio, magari spendendo anche 100 euro per la cpu (o quanto tu voglia spendere non lo so)... altrimenti cambia tutto o tieni tutto così per ancora 2 anni. Ma giocare a rischiare in questi casi ti può costare caro, aka puoi avere una cpu di cui non te ne fai nulla, con l'aggravante di aver speso soldi e magari dover comprare una scheda madre vecchia per usare la cpu sbagliata.

Ti conviene rischiare? A me pare di no :)
 

Codec

Nuovo Utente
30
0
CPU
AMD athlon x2 4600
Scheda Madre
asus m2n sli deluxe
il mio livello nel sapermi arrangiare è molto basso :) comunque la domanda era più legata ad una curiosità legate al prezzo della cpu e alle affermazioni del vendor.. Allora dal tuo linck deduco che le due cpu che se la giocano qui sono la 955be e la 965, quindi ero più propenso per la be(se fosse supportate la 965be prenderei quella ovviamente), ma in base a cosa prediligo una 955be au un'altra? la rev? per esempio la rev C3 è la migliore? quali altri dati devo guardare? pls help
 

Abadir_82

Utente Attivo
135
21
La 965 C3 da 3.4 GHz è BE (che sta per Black Edition, ovvero con moltiplicatori sbloccati verso l'alto e verso il basso). Il problema degli 800 MHz iniziali di cui hai letto nasce proprio dall'avere i moltiplicatori sbloccati. L'unica differenza tra 965 e 955 è la frequenza. Non ricordo di quanto, ma la 955 ha frequenza minore (100 MHz? 200 MHz?). Ciò che devi guardare è, indipendentemente dalla cpu (965 o 955), che sia una revision C3. Questo perché la scheda madre, non ufficialmente, può arrivare a 125W di consumo per la CPU, ma non regge i 140 delle revision C2. Io ad ogni modo ti consiglio una 965 C3 BE, i cui codici da cercare su Ebay te li ho messi prima sopra (io ho comprato la versione CON dissipatore Intel, perché mi costava di meno, anche se ero già dotato di un bel dissipatore). Non ti so dire nulla, invece, su 975 e 980, poiché non ho mai visto in rete nessuno che le ha provate su questa scheda madre. A quanto mi è noto, quindi, la cpu più potente che ci si può montare è la 965 C3 BE da 3.4 GHz, che molti overclockano a 3.8-4.0 GHz. Io l'ho tirata solo fino a 3.6 GHz, dato che ho anche più che sufficiente potenza e non voglio friggere i condensatori della scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Codec
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili