aggiornamento CPU 775 pentium E6700

• Autore discussione Autore discussione sap
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sap

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
24
Ciao a tutti,
avrei bisognio di un consiglio sull'upgrade di un pc ormai vecchiotto, un HP preassemblato con scheda madre IPIEL-LA3 socket 775 e processore Pentium Dual Core E6700 3,2GHz (non è il core 2 duo omonimo), che nel tempo è stato aggiornato con HD SSD samsung e RAM aggiuntiva (totale attuale 8GB), oltre alla scheda video ati di cui sinceramente non ricordo il modello.

Non va male ma ha i suoi anni, e avendo bisogno di farlo andare avanti ancora qualche tempo volevo dargli un po' più di verve e sto pensando quindi di cambiargli il processore!

Dalla scheda tecnica sul sito HP mi da la compatibilità fino ai Core 2 Quad serie Yorkfield.

Se trovassi un processore come il Q9550 ad un prezzo decente tipo un 50€ si sentirebbe la differenza anche se la frequenza di 2,83GHz è più bassa di quello attuale?
Altrimenti avete qualche altra alternativa migliorativa per il processore?

Grazie a chi vorrà dire la sua!:figo:

Non ho mai cambiato CPU al processore, semplicemente lo facevo funzionare fino a quando non andava a fuoco :asd:

Comunque, controllando sull'ARK di Intel, io ti consiglierei il nuovo Quad: 4 core a 2.83Ghz, 12MB di Cache L2.
Inoltre, sempre il Quad ha rispetto all'E6700 il Trusted Execution Technology e la Virtualizzazione dei dispositivi I/O.
L'unica pecca è che il TDP del Q9550 è 95W contro i 65W dell'E6700, quindi una batteria che può durare di meno.

Comunque, sentiresti un po' di differenze solo già dal numero dei core: da 2 core passi a 4 core, mica poca roba.

Ciao a tutti,
avrei bisognio di un consiglio sull'upgrade di un pc ormai vecchiotto, un HP preassemblato con scheda madre IPIEL-LA3 socket 775 e processore Pentium Dual Core E6700 3,2GHz (non è il core 2 duo omonimo), che nel tempo è stato aggiornato con HD SSD samsung e RAM aggiuntiva (totale attuale 8GB), oltre alla scheda video ati di cui sinceramente non ricordo il modello.

Non va male ma ha i suoi anni, e avendo bisogno di farlo andare avanti ancora qualche tempo volevo dargli un po' più di verve e sto pensando quindi di cambiargli il processore!

Dalla scheda tecnica sul sito HP mi da la compatibilità fino ai Core 2 Quad serie Yorkfield.

Se trovassi un processore come il Q9550 ad un prezzo decente tipo un 50€ si sentirebbe la differenza anche se la frequenza di 2,83GHz è più bassa di quello attuale?

Ciao :)

Se cambi Cpu dovrai cambiare per forza anche il dissipatore.

Poi devi vedere se la versione del Bios è compatibile.

A livello economico e dei benefici che otterresti non conviene più aggiornare questo pc. Considera pure che il Q9550 scalda di più e consuma di più.

Ci sono programmi che vanno meglio sull' E6700 perchè ha una frequenza maggiore.

Però altri programmi (es. la virtualizzazione) vanno meglio dato che il Q9550 ha 2 core fisici in più.

Se cambi scheda madre perfino un pentium g del 2013 è migliore del E6700 e vale la pena acquistarlo. Ha già il dissipatore stock compreso.

Prendi un pentium G o un Core i3 socket 1150 (Haswell) + una scheda madre B85. Spendi poco e noti di più i benefici. Hai più prestazioni, consuma di meno ed emette meno calore.

Ti consiglio questa cpu che trovi qui:

Processore intel g3250 socket 1150 - Informatica In vendita a Verona

Prendi questa scheda madre:

MB ASRock B85M Pro3 1150 M-ATX D-Sub/HDMI/DVI DDR3 retail Cod:90-MXGV60-A0UAYZ - PuntoComShop.it - Informatica, elettronica e telefonia

Utilizzi le ram ddr3 che già hai. C'è la scheda video integrata nella cpu.

Oppure tieni il pc così com'è e cambi cpu, schede madre e ram ed il pc durerà ancora di più.

Cpu: pentium g4400 (dissipatore compreso) prezzo: 56,01
Scheda madre: Asrock B150M Pro4S prezzo: 66,67
Ram: DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 2x4gb (8gb totali) CL13 prezzo: 42,41 euro

C'è la scheda video integrata nella Cpu che è migliore e ti permette di giocare a giochi molto leggeri.

Totale: 165:00 euro

Questa configurazione consuma ancora di meno, e sarà più longeva.
Oppure puoi prendere il pentium g4400 usato o nuovo da un privato così risparmi.

Portare la ram ad 8gb su un pc con l' E6700 non ha tanto senso.

Non spendere più soldi su quel pc perchè non ne vale proprio la pena

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti,

Ciao,
per fare l'update di un socket 775 moltissimi comprano gli xeon che costano molto meno dei Q e sono parecchio veloci, il sito di riferimento è Delidded.com -
Per quel che vedo da qua:
LGA 771 to 775 MOD ? Tested motherboards
un processore sicuramente compatibile (per la tua pegatron IPEL-LA3) è lo xeon x5470; su aliexpress costa 50$ circa, però ha un tdp di 120W e serve un dissipatore adeguato.
Però esso ha 4 core e 12MB di cache che funzionano a 3.33GHz.
Secondo me alla fine la soluzione che ti ha proposto @Cibachrome è la migliore; perchè il processore che ti ho indicato è un forno ed ha prestazioni leggermente inferiori o simili al pentium.
Se avessi un budget leggermente più alto io opterei per la seguente combo: penitum g3258+z97 (ad esempio z97 asrock anniversary)+cooler master 212 evo cosi puoi overcloccare facilmente il processore ed avere ottime prestazioni.
Se non erro utilizzi ram ddr3 no?

Intanto ringrazio tutti per le risposte, vi siete messi anche a fare delle configurazioni, accidenti non chiedevo così tanto! :rock:

Rispondo ad alcuni chiarimenti: si ho le ddr3 1333, si dovrei cambiare anche il dissipatore perchè ora ho quello stock.

Per spiegarmi meglio, questo è un pc da ufficio quindi niente gaming (anche se qualche anno fa il call of duty 2 ce l'avevo messo :asd:) adesso lo uso per cad 2d niente redering o roba troppo pesa, suite office, applicativi specifici ma piuttosto leggeri, navigazione. Anche molto in contemporanea.
Quando me lo rifaccio volevo farmi qualcosa di buono tipo un i5 però intanto devo andare ancora un po' avanti con questo.

Comunque mi sembra di aver capito che come dice NikLink avrei miglioramenti, però come dice Chibachrome il gioco non vale la candela, anche se la cifra non sarebbe alta, ed effettivamente lo capisco visto che ha i suoi begli annetti (anche se dopo la "cura ssd" non è mai andato così bene!)

Mi era venuta quest'idea adesso perche ora entro luglio devo fare l'aggiornamento a windows 10 (adesso ho il mio bellissimo 7), e da quanto ho capito il cambio di processore è più facile farselo accettare con 7 piuttosto che dopo con 10.
Sono ancora un po' indeciso ma forse è meglio che abbandoni l'idea e lo tiri ancora un po accontantandomi di quello che è!:utonto:

Ciao, se il PC non deve essere utilizzato per il gaming, direi che è inutile cambiare tutto e passare ad una nuova configurazione!
Consiglierei invece l'upgrade con un Core 2 Quad core Yorkfield, che ti darebbe un po di potenza in più per le operazioni da ufficio :)

Comunque per quanto riguarda Windows 10, non mi risulta che sia più pesante di Seven, cioè potresti installarlo anche sull'hardware attuale ;)

Grazie anche per la tua opinione!
Non intendevo che win10 sia più pesante di win7, infatti su un altro pc e sul portatile (sempre di modeste prestazioni) ho fatto il passaggio e vanno bene come prima.
Volevo dire che, da quanto ho letto in giro, il cambio del processore è una di quelle variazioni che comportano il dover riattivare la copia di windows visto che è OEM. E da quanto ho capito per la riattivazione telefonica di win7 non fanno troppe storie, mentre se il cambio processore lo facessi dopo il passaggio a windows 10 sarebbero più fiscali e non lo riattiverebbero. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Forse ho capito fischi per fiaschi... non ho trovato molta chiarezza da parte di microsoft su questo punto.:grat:

Intanto ringrazio tutti per le risposte, vi siete messi anche a fare delle configurazioni, accidenti non chiedevo così tanto! :rock:

Rispondo ad alcuni chiarimenti: si ho le ddr3 1333, si dovrei cambiare anche il dissipatore perchè ora ho quello stock.

Per spiegarmi meglio, questo è un pc da ufficio quindi niente gaming (anche se qualche anno fa il call of duty 2 ce l'avevo messo :asd:) adesso lo uso per cad 2d niente redering o roba troppo pesa, suite office, applicativi specifici ma piuttosto leggeri, navigazione. Anche molto in contemporanea.
Quando me lo rifaccio volevo farmi qualcosa di buono tipo un i5 però intanto devo andare ancora un po' avanti con questo.

Comunque mi sembra di aver capito che come dice NikLink avrei miglioramenti, però come dice Chibachrome il gioco non vale la candela, anche se la cifra non sarebbe alta, ed effettivamente lo capisco visto che ha i suoi begli annetti (anche se dopo la "cura ssd" non è mai andato così bene!)

Mi era venuta quest'idea adesso perche ora entro luglio devo fare l'aggiornamento a windows 10 (adesso ho il mio bellissimo 7), e da quanto ho capito il cambio di processore è più facile farselo accettare con 7 piuttosto che dopo con 10.
Sono ancora un po' indeciso ma forse è meglio che abbandoni l'idea e lo tiri ancora un po accontantandomi di quello che è!:utonto:

A questo punto l'opzione migliore sarebbe montare un q9500, lo trovi su aliexpress a 31$ spedito, ha una frequenza di 2.83GHz, ma due core in più ti aiuteranno a fare più cose insieme secondo me.

Link: Originale Intel Core2 Quad Q9500, INTEL CORE 2 QUAD Q9500 Processore (2.83 GHz/6 MB Cache/FSB 1333) Desktop LGA 775 CPU in INTEL CORE 2 QUAD Q9500 Processore (2.83 GHz/6 MB Cache/FSB 1333) Desktop LGA 775 CPU  Intel Part Number: SLGZ4Termda Proc

Secondo me potresti anche mantenere il dissipatore attuale, perchè sulla scheda tecnica della scheda madre c'è scritto che la cpu non deve superare un tdp di 95w, e il processore che ti ho indicato ha proprio 95w di tdp.
Secondo me gli xeon sarebbero più prestanti, ma c'è da smanettare un po. L'opzione più semplice è montare un Q9500 secondo me.

Q9500 non l'avevo visto finora, che differenza c'è col Q9550? mi sembrano uguali...
Sulla questione che dicevo nell'ultimo post riguardo il cambiare processore dopo l'aggiornamento a win10 ne sapete niente?
Grazie!!!!

EDIT: ho visto che la differenza è sulla memoria cache.:)

Grazie anche per la tua opinione!
Non intendevo che win10 sia più pesante di win7, infatti su un altro pc e sul portatile (sempre di modeste prestazioni) ho fatto il passaggio e vanno bene come prima.
Volevo dire che, da quanto ho letto in giro, il cambio del processore è una di quelle variazioni che comportano il dover riattivare la copia di windows visto che è OEM. E da quanto ho capito per la riattivazione telefonica di win7 non fanno troppe storie, mentre se il cambio processore lo facessi dopo il passaggio a windows 10 sarebbero più fiscali e non lo riattiverebbero. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Forse ho capito fischi per fiaschi... non ho trovato molta chiarezza da parte di microsoft su questo punto.:grat:

Ma sostituendo solo la CPU, non è necessario reinstallare e attivare Windows 7.
In genere è il cambio di scheda di madre che crea problemi ;)

Q9500 non l'avevo visto finora, che differenza c'è col Q9550? mi sembrano uguali...
Sulla questione che dicevo nell'ultimo post riguardo il cambiare processore dopo l'aggiornamento a win10 ne sapete niente?
Grazie!!!!

EDIT: ho visto che la differenza è sulla memoria cache.:)
Se non è fuori budget fossi in te prenderei il 9550, ero un po cotto e mi è sfuggita la differenza sulla cache. Secondo me il doppio della cache aiuta e già che ci sei lo prenderei fatto bene.

Fatto! Preso un Q9550!!
Alla fine per una decina d'euro in più rispetto ad aliexpress l'ho preso ad un'asta su ebay così mi risparmio l'attesa... dovrebbe essere un E0 e mi hanno detto che non è stato usato per overclocking, non posso fare altro che fidarmi, ma anche quelli di aliexpress potrebbero aver lavorato per un miliardo di ore a pieno carico, si starà alla sorte...

Ho approfondito anche la questione Xeon 771 su 775, molto interessante, queste configurazioni "frankenstein" mi fanno esaltare alla grande!!
Comunque per questo caso ho preferito restare sul classico, ho visto inoltre che con la mia scheda madre lo xeon che mi sembrava più interessante non è supportato e un'altro non è stabile, quindi niente. Non escludo però di provare a mettere uno di questi xeon cinesi in un altro pc che uso di rado, ma più per spirito di sperimentazione, vuoi mettere avere una CPU che all'epoca costava un migliaio di dollari!! Ahahah!!! ;)

Quando mi arriva il Q9550 posso metterlo al suo posto e partire normalmente? Il bios riconosce la CPU da se e fa tutte le regolazioni del caso o devo modificare manualmente qualcosa?
Grazie a tutti per i tanti suggerimenti e consigli!!

Ultima modifica:
No non devi modificare nulla in quanto la CPU è supportata ufficialmente dalla tua scheda! :)
Fai attenzione soltanto alle temperature durante il funzionamento, siccome adesso il dissipatore lavora al limite delle sue capacità...

Perfetto! Sto monitorando le temperature attuali così da avere un riscontro quando faccio il cambio! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro