DOMANDA Aggiornamento Configurazione

Pubblicità

DavidRT49

Nuovo Utente
Messaggi
37
Reazioni
1
Punteggio
26
Dalla mia primissima configurazione (Del 2013-2014 circa) ho già cambiato (nel 2016):

GPU: Sapphire R9 270X 2 GB ---> Asus GTX 970 4 GB
CASE: Thermaltake Commander MS-I Snow Edition ---> Corsair C70 Mid-Tower
SSD (AGGIUNTO)

Di seguito invece la mia configurazione attuale:

Alimentatore: Cooler Master RS 650W Bronze Plus 80
MotherBoard: Asrock Z87 Extreme 4
CPU: Intel Core I5-4670 3,4 Ghz
GPU: Asus GTX 970 4 GB
RAM: Kingston 2x4 GB 1333 Mhz DDR3
Case: Corsair C70 Mid-Tower
Hard Disk: Seagate 1 TB (Hard Disk generico) (Giochi e documenti)
SSD: Samsung SSD 850 EVO 256 GB (S.O.)

Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper 212 EVO
Ventole: 2 Corsair AF 140 + 3 Ventole preinstallate nel case

Tutti i componenti esclusi SSD, GPU e CASE hanno circa 4 - 5 anni.

Cosa ne pensate della configurazione attuale? Quali sono, secondo voi, i cambiamenti che andrebbero effettuati subito (se ce ne sono) e quelli da effettuare in un futuro prossimo?

Grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica:
Ciao. Il modello di alimentatore? Comunque, se giochi in Full HD a 60 Hz, puoi rimanere anche tutto com'è. La tua attuale CPU ha prestazioni molto vicine al nuovo i3 8100 (4 core/4 thread). Puoi tirare avanti per un altro paio d'anni.
 
Ciao. Il modello di alimentatore? Comunque, se giochi in Full HD a 60 Hz, puoi rimanere anche tutto com'è. La tua attuale CPU ha prestazioni molto vicine al nuovo i3 8100 (4 core/4 thread). Puoi tirare avanti per un altro paio d'anni.

Aggiunto. Per le RAM non è magari il caso di aspettare e prendere due banchi da 8 più performanti? Il processore adesso avrà 5 anni circa, a me sembra vada più che bene e sinceramente non ho idea della durata teorica in anni di una CPU.
 
Per me stai bene così, una configurazione da fullHD a 60hz, ma se proprio vuoi porta la ram a 16 gb.
 
Aggiunto. Per le RAM non è magari il caso di aspettare e prendere due banchi da 8 più performanti? Il processore adesso avrà 5 anni circa, a me sembra vada più che bene e sinceramente non ho idea della durata teorica in anni di una CPU.

Potresti magari montare 2x8 GB con una frequenza di 1600 MHz, dato che 1333 MHz è una frequenza piuttosto modesta. Anche qui si può incrementare qualcosa. Quindi direi di andare su queste:

https://www.amazon.it/dp/B00J8E8YES/?tag=tomsforum-21

Riguardo la CPU, ripeto che col tuo i5 puoi andare avanti per un altro paio d'anni. E a quel punto potrai puntare sulle future CPU a 10 nanometri di Intel, le più attese di questo periodo.
 
Potresti magari montare 2x8 GB con una frequenza di 1600 MHz, dato che 1333 MHz è una frequenza piuttosto modesta. Anche qui si può incrementare qualcosa. Quindi direi di andare su queste:

https://www.amazon.it/dp/B00J8E8YES/?tag=tomsforum-21

Riguardo la CPU, ripeto che col tuo i5 puoi andare avanti per un altro paio d'anni. E a quel punto potrai puntare sulle future CPU a 10 nanometri di Intel, le più attese di questo periodo.
Capito. Se posso aggiungere una cosa, delle 3 ventole stock ce ne sono 2 in particolare che fanno abbastanza rumore, sono situate a ridosso della parte frontale del case. Mi conviene cambiarle con due af 120 uguali alle altre che avevo già comprato? Inoltre volevo sapere se sempre queste ultime vanno bene inserite nella parte superiore del case dato che sono da 120 mm e non da 140. Altrimento ne prendo due da 140 da mettere sopra e quelle da 120 le metto al posto di quelle stock. Grazie.

@sghe23 Quoto anche te.
 
Ok, se vuoi cambia pure le ventole se fanno rumore, senza andare oltre se non hai problemi di temperature, tranne per le ram, dove il passaggio a 16 gb è quasi obbligatorio. Proprio poco fà ho consigliato delle Noctua ad un altro utente.
 
Ok, se vuoi cambia pure le ventole se fanno rumore, senza andare oltre se non hai problemi di temperature, tranne per le ram, dove il passaggio a 16 gb è quasi obbligatorio. Proprio poco fà ho consigliato delle Noctua ad un altro utente.
Compro due af140 da mettere sopra e sposto le af120 al posto delle due stock o prendo altre due 120?

EDIT: Per quanto riguarda le temperature, utilizzando il dissipatore al 30% (scelta per ridurre il rumore) e il resto delle ventole a velocità normale (50 - 55%) la CPU non va mai oltre i 55-60 gradi e la GPU non va mai oltre i 45 (Sotto sforzo)
 
Ultima modifica:
Compro due af140 da mettere sopra e sposto le af120 al posto delle due stock o prendo altre due 120?

EDIT: Per quanto riguarda le temperature, utilizzando il dissipatore al 30% (scelta per ridurre il rumore) e il resto delle ventole a velocità normale (50 - 55%) la CPU non va mai oltre i 55-60 gradi e la GPU non va mai oltre i 45 (Sotto sforzo)
Se le cose stanno cosi è proprio un peccato prendere 2 ventole solo per un problema di rumore. Comunque io le metterei al front le nuove e basta, lasciando quella al rear. Le 2 ventole rumorose non buttarle, magari un pò di olio lubrificante potrebbe risolvere il problema.
 
Se le cose stanno cosi è proprio un peccato prendere 2 ventole solo per un problema di rumore. Comunque io le metterei al front le nuove e basta, lasciando quella al rear. Le 2 ventole rumorose non buttarle, magari un pò di olio lubrificante potrebbe risolvere il problema.
Va bene, grazie mille.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top