DOMANDA Aggiornamento Configurazione Vecchio Pc

Pubblicità

Masa_1993

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Buongiorno e buone feste pasquali a tutti :)
Visto che mi ero già informato all'interno del forum per una configurazione di un PC per me, e da quello che mi è stato detto devo acquistare tutto da zero (quali case ecc), Chiedo qualche consiglio per "aggiornare" il mio vecchio pc per lasciarlo a mia madre (visto che così facendo mi aiuta a finanziare quello nuovo :asd:)
L'utilizzo di questo pc è assolutamente base, navigazione internet, qualche documento word, e infine apertura di file immagine (visto che lei pittura, ha semplicemente bisogno di avere un computer vicino per aprire foto per vedere i particolari dei disegni. (nessun tipo di editing video o foto, solo visualizzazione immagine)
Pongo qui la configurazione che c'è ora sul computer, non c'è un vero e proprio budget, ma vorrei evitare di sostituire il case, e possibilmente vorrei poter tenere qualche altro pezzo, diciamo che servirebbe sicuramente più veloce di adesso, ma nulla di esagerato. Posto qui in seguito la configurazione di adesso, ringrazio in anticipo per i consigli:

Scheda Madre: p5kpl
CPU: Intel Core 2 Duo E6550
Ram: ddr2 (2gb)
VGA: Nvidia Geforce 210
Audio: Nvidia High Definition Audio
Alimentatore: Cooler Master RS-380-PMSP HP-P4017F5P 350W ATX Z222 V03
HDD: Seagate Barracuda 7200 ---> 2 dischi, uno da 320 gb e l'altro da 80 gb
Dissipatore: Integrato di serie
Case: Cooler Master Centurion 5 Prima Serie

Mi sono dimenticato: non ho bisogno di sistema operativo (poichè ho ancora una licenza originale a casa), e non ho bisogno di mouse tastiera e schermo perchè utilizzo quelli che ho già :)

Buongiorno e buone feste pasquali a tutti :)
Visto che mi ero già informato all'interno del forum per una configurazione di un PC per me, e da quello che mi è stato detto devo acquistare tutto da zero (quali case ecc), Chiedo qualche consiglio per "aggiornare" il mio vecchio pc per lasciarlo a mia madre (visto che così facendo mi aiuta a finanziare quello nuovo :asd:)
L'utilizzo di questo pc è assolutamente base, navigazione internet, qualche documento word, e infine apertura di file immagine (visto che lei pittura, ha semplicemente bisogno di avere un computer vicino per aprire foto per vedere i particolari dei disegni. (nessun tipo di editing video o foto, solo visualizzazione immagine)
Pongo qui la configurazione che c'è ora sul computer, non c'è un vero e proprio budget, ma vorrei evitare di sostituire il case, e possibilmente vorrei poter tenere qualche altro pezzo, diciamo che servirebbe sicuramente più veloce di adesso, ma nulla di esagerato. Posto qui in seguito la configurazione di adesso, ringrazio in anticipo per i consigli:

Scheda Madre: p5kpl
CPU: Intel Core 2 Duo E6550
Ram: ddr2 (2gb)
VGA: Nvidia Geforce 210
Audio: Nvidia High Definition Audio
Alimentatore: Cooler Master RS-380-PMSP HP-P4017F5P 350W ATX Z222 V03
HDD: Seagate Barracuda 7200 ---> 2 dischi, uno da 320 gb e l'altro da 80 gb
Dissipatore: Integrato di serie
Case: Cooler Master Centurion 5 Prima Serie

Mi sono dimenticato: non ho bisogno di sistema operativo (poichè ho ancora una licenza originale a casa), e non ho bisogno di mouse tastiera e schermo perchè utilizzo quelli che ho già :)

Riducendo al minimo l'upgrade,

Cpu: Intel Pentium G3220
Scheda Madre: Msi H97M-E35
Ram: Kingston HyperX Fury Black 4 GB - 1600 Mhz - 1.5v - CL9

Come alimentatore, io opterei per un Thermaltake Munich 430W, rimangono gli hdd, ma essendo molto lenti, per dare velocità e reattività al sistema, aggiungi un ssd, Adata SP920, da 120GB.

Il Case, lo puoi recuperare, un dissipatore aftermarket, non ti serve, quello stock di Intel va bene, mentre come gpu, per adesso, puoi riutilizzare la GTX 210. :)

Ciao

Come alimentatore, io opterei per un Thermaltake Munich 430W, rimangono gli hdd, ma essendo molto lenti, per dare velocità e reattività al sistema, aggiungi un ssd, Adata SP920, da 120GB.

Il Case, lo puoi recuperare, un dissipatore aftermarket, non ti serve, quello stock di Intel va bene, mentre come gpu, per adesso, puoi riutilizzare la GTX 210. :)

Ciao

Passare a un i3 dici sia esagerato? O magari per risparmiare passare ad un amd tipo a8?

Ciao

Ah, piuttosto, cercando sul web, le ram che mi hai indicato le trovo solo con cl10, hai sbagliato a scrivere, sono io che non le trovo, oppure intendevi un altro modello?

No, non ho sbagliato a scrivere, c'è anche la versione con le latenze 9-9-9-27, ossia CL9. :)

HyperX FURY Memory

Continuo a non vederle pure nel sito che mi hai linkato tu.. io trovo o a 1333 mhz cl 9, oppure a 1600 mhz cl 10, riesci allora a passarmi il codice produttore in caso? Forse guardo male io ma non le vedo proprio...

P.s. tu intendi 1x4 / 2x4 o che altro?

Continuo a non vederle pure nel sito che mi hai linkato tu.. io trovo o a 1333 mhz cl 9, oppure a 1600 mhz cl 10, riesci allora a passarmi il codice produttore in caso? Forse guardo male io ma non le vedo proprio...

P.s. tu intendi 1x4 / 2x4 o che altro?

Io le ho trovate anche CL9, ma dato che, come hai detto, dallo stesso sito del produttore, non risulta un modello (a prima vista) da 1600 MhZ CL9, posso pensare ad un errore dello shop, puoi prendere tranquillamente anche le CL10.

La differenza è minima, quindi non avrai nessun problema. :)

Io le ho trovate anche CL9, ma dato che, come hai detto, dallo stesso sito del produttore, non risulta un modello (a prima vista) da 1600 MhZ CL9, posso pensare ad un errore dello shop, puoi prendere tranquillamente anche le CL10.

La differenza è minima, quindi non avrai nessun problema. :)

ma intendi appunto 2x4 o 1x4? Giusto per capire?,
comunque ti pongo un'altra domanda, siccome sto cercando di integrarmi con tutte le novità del momento (come dicevo in altri post, sono rimasto parecchio indietro su sto campo) ho provato a "crearmi" un'altra configurazione.. mi dici cosa ne pensi e al limite se è possibile modificarci qualcosa o se i componenti tra di loro non sono compatibili o no?
ne approfitto 1- per imparare 2- per capire le scelte migliori da apportare a questo pc 3- avere una scelta più vasta nell'assemblaggio, così magari discutendone riusciamo a trovare la cosa più appropriata :)
Tenendomi all'incirca sullo stesso budget di quello consigliato da te, per velocizzare maggiormente il tutto pensavo di passare appunto ad un AMD quadcore

Scheda Madre: Biostar A58MD
Cpu: AMD A8 6500 3,5 ghz
Ram: Dimm DDR3 4gb (2x4) 1600 mhz cl 9
Alimentatore e SSD gli stessi che hai detto tu..

che dici, potrebbe andare?

ma intendi appunto 2x4 o 1x4? Giusto per capire?,
comunque ti pongo un'altra domanda, siccome sto cercando di integrarmi con tutte le novità del momento (come dicevo in altri post, sono rimasto parecchio indietro su sto campo) ho provato a "crearmi" un'altra configurazione.. mi dici cosa ne pensi e al limite se è possibile modificarci qualcosa o se i componenti tra di loro non sono compatibili o no?
ne approfitto 1- per imparare 2- per capire le scelte migliori da apportare a questo pc 3- avere una scelta più vasta nell'assemblaggio, così magari discutendone riusciamo a trovare la cosa più appropriata :)
Tenendomi all'incirca sullo stesso budget di quello consigliato da te, per velocizzare maggiormente il tutto pensavo di passare appunto ad un AMD quadcore

Scheda Madre: Biostar A58MD
Cpu: AMD A8 6500 3,5 ghz
Ram: Dimm DDR3 4gb (2x4) 1600 mhz cl 9
Alimentatore e SSD gli stessi che hai detto tu..

che dici, potrebbe andare?

La scheda madre è veramente pessima. :ciaociao:

Prendendo un prodotto economico, ma allo stesso tempo, discreto:
Gigabyte GA-F2A88XM-D3H

Si, intendevo 4GB, in un singolo banco, ma dato il prezzo, conviene prendere 8GB, 2x4 e metterle in dual-channel. :)
Crucial Ballistix Sport 8GB - 4x2 - 1600 MhZ - CL9
Crucial Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB, CL9.0 OC k: Amazon.it: Informatica

Ciao

La scheda madre è veramente pessima. :ciaociao:

Prendendo un prodotto economico, ma allo stesso tempo, discreto:
Gigabyte GA-F2A88XM-D3H

Si, intendevo 4GB, in un singolo banco, ma dato il prezzo, conviene prendere 8GB, 2x4 e metterle in dual-channel. :)
Crucial Ballistix Sport 8GB - 4x2 - 1600 MhZ - CL9
Crucial Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB, CL9.0 OC k: Amazon.it: Informatica

Ciao

Ultimissima cosa, ho trovato a casa per caso un alimentatore: q-tec psu 400w dual fan gold atx 12v, è possibile utilizzare questo al posto di acquistare il thermaltake? Va bene oppure è poco prestante essendo in armadio da non so quanti anni? :D

Ultimissima cosa, ho trovato a casa per caso un alimentatore: q-tec psu 400w dual fan gold atx 12v, è possibile utilizzare questo al posto di acquistare il thermaltake? Va bene oppure è poco prestante essendo in armadio da non so quanti anni? :D

Prendi il Thermaltake. :)

Posso sapere il perchè? Scusa, non voglio rompere ahaha ma siccome sono curioso e interessato all'argomento vorrei capire grazie :)

Semplicemente perchè manca qualità.

La Q-tech, è una marca molto scarsa, l'alimentatore è vecchio, quindi, dato che vai ad assemblare un nuovo pc, meglio prendere un alimentatore economico, di qualità e soprattutto duraturo. :)

Semplicemente perchè manca qualità.

La Q-tech, è una marca molto scarsa, l'alimentatore è vecchio, quindi, dato che vai ad assemblare un nuovo pc, meglio prendere un alimentatore economico, di qualità e soprattutto duraturo. :)

Ah ok perfetto, volevo capire appunto perché sugli alimentatori non ho mai capito nulla poichè non mi ci sono mai cimentato, credevo fosse relativo ai valori dell'alimentatore stesso. Grazie ancora di tutto, per ora non ho più domande, se me ne verranno altre ne farò in futuro. gentilissimo e disponibile, grazie :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro