• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Aggiornamento Configurazione oppure Aspetto?

Pubblicità
Riporto avanti. Ho appena scoperto che il mio alimentatore non è compatibile con i nuovi standard NVIDIA (è pre ATX 3) quindi ogni possibilità di aggiornare la scheda video passa in secondo piano (al momento credo solo le 9070 XT risultino compatibili con un alimentatore come il mio), quanto risulta fattibile aggiornare la memoria? Perché altrimenti comincio seriamente a rimandare il tutto a quando potrò rifare il PC da zero.
l'alimentatore è compatibile basta usare un adattatore che per altro viene fornito con le schede

Buongiorno, scusate il ritardo nella risposta, ma la vita è complicata di recente.

Le mie memorie sono KF3600C16D4/16GX. Ho già controllato su Amazon e non sono più in vendita.
conviene prendere 2 banchi nuovi se vuoi aggiornare la RAM

Mentre rispondevi ho controllato la lista di memorie compatibile è tutti i modelli da 2x32 GB sono praticamente introvabili. Temo di avere ricevuto una risposta negativa, meglio aspettare di avere i soldi per rifare l'intero sistema.

Mentre rispondevi ho controllato la lista di memorie compatibile è tutti i modelli da 2x32 GB sono praticamente introvabili. Temo di avere ricevuto una risposta negativa, meglio aspettare di avere i soldi per rifare l'intero sistema.
non devi vedere i mdoelli "compatibili" della scheda madre non significa che altri modelli non vanno bene

QUESTA ad esempio andranno bene e sono compatibili

non devi vedere i mdoelli "compatibili" della scheda madre non significa che altri modelli non vanno bene

QUESTA ad esempio andranno bene e sono compatibili
Perdonami se dico una castroneria visto che ne capisco molto poco e niente, ma mi sembrava di capire che riempire tutti gli slot fosse da evitare e passare da 3600 hz di memoria a 3200 hz sia un downgrade, vista così quel modello non mi sembra per niente andare bene.

Perdonami se dico una castroneria visto che ne capisco molto poco e niente, ma mi sembrava di capire che riempire tutti gli slot fosse da evitare e passare da 3600 hz di memoria a 3200 hz sia un downgrade, vista così quel modello non mi sembra per niente andare bene.

Allora ti ho fato solo un esempio di RAM compatibile (3200 cl 16)
Riempire tutti gli slot può essere fatta una prova non è detto che funzioni ma nemmeno che vada male

Non so come spiegarmi, se hai già 32GB di RAm basta quella che hai
Se vuoi mettere 64 GB puoi tentare di

1) trovar eun kit come quello di opra ma da 32GB a modulo
2) usare 2kit differenti, e provare a usare il kit meno veloce nelgi slot dle profilo EXPO (di solito funziona ma non è detto al 100%)
3) Se hai 16GB sostituirle con un kit come quello di sopra da 2x16 così da aumentarle a 32

Non ricordo al momento che quantità di ram possiedi (se 16 o 32giga) e ti ho messo un esempio di un kit compatibile con il tuo sistema se hai già 32 gb di RAM non serve che aumenti la RAM secondo me

Ti volevo solo dire che tutte le RAM ddr4 sono "compatibili" quelle che dichiara come "compatibili" la scheda mare sono solo quelle che il produttore hanno fatto il test ma un produttore non può testare ogni ram in commercio

Ok. Riporto la mia richiesta iniziale. Si ho già 32 Gigabyte, si sono consapevole che per giocare sono sufficienti (tranne che poi ti ritrovi a fare giochi non AAA programmati a fantasia con memory leak orripilanti che ti consumano anche i 32 gigabyte). Purtroppo faccio altre cose oltre al gaming che sicuramente migliorerebbero passando ad una scheda NVidia di ultima generazione con almeno 16GB di memoria e aumentando al memoria ad almeno 64gb. La prima cosa non è fattibile per ragioni pecuniarie e la seconda da quanto riesco a vedere per mancanza di DDR4 adeguate.

Ok. Riporto la mia richiesta iniziale. Si ho già 32 Gigabyte, si sono consapevole che per giocare sono sufficienti (tranne che poi ti ritrovi a fare giochi non AAA programmati a fantasia con memory leak orripilanti che ti consumano anche i 32 gigabyte). Purtroppo faccio altre cose oltre al gaming che sicuramente migliorerebbero passando ad una scheda NVidia di ultima generazione con almeno 16GB di memoria e aumentando al memoria ad almeno 64gb. La prima cosa non è fattibile per ragioni pecuniarie e la seconda da quanto riesco a vedere per mancanza di DDR4 adeguate.
32Gb di RAm oggi sono sufficienti in ogni scenario anche nei giochi programmati male, se vuoi passare a 64GB hai 3 opzioni come detto sopra, puoi provare a "mischiare" le RAM con un kit leggermente più lento e usarlo nelgi slot principali, rispetto a quelle che hai, è un trucchetto per farle funzionare, non è detto che però funzioni sempre

Puoi provare a trovare un kit da 64GB ddr4 3200 cl 16

Sono due opzioni che puoi tentare

Io ho giocato anni con 4 slot occupati e kit differenti usando il trucchetto di sopra, spesso funziona altre volte no non è "consigliabile" ma finché uno non prova non può sapere se funziona nel suo sistema

Purtroppo il Rat-Man scorre potente nella mia famiglia, preferisco non sprecare 200 euro rischiando la fortuna per vedere se mischiare memorie funziona. Do per assunto che la mia MB sia troppo 'vecchia' e rimando a quando potrò permettermi di cambiare alimentatore, case, mb e tutto il resto. Potete chiudere il topic, ne aprirò uno nuovo quando avrò soldi per un upgrade migliore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro