• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Aggiornamento Configurazione oppure Aspetto?

Pubblicità

Inquisitore

Utente Attivo
Reazioni
155
Punteggio
59
Saluti a tutti. Sono passati credo circa tre anni da quando ho creato il PC nella mia Bio. Credo di aver cambiato qualche tastiera nel frattempo ma l'Hardware per il resto è quello.

Ora da lato Gaming non ho particolari problemi, ma ho compiuto il madornale errore di mettermi a sperimentare con la generazione AI localmente. Una pessima idea su AMD. Non sono qui per consigli su come passare su NVIDIA, al momento mi riservo quel passaggio per il maggior upgrade previsto nel 2028 su cui sto risparmiando. Ho sudato lacrime e sangue e su Linux sono riuscito a far funzionare qualcosa che per me al momento è sufficiente. Ma nonostante i 32 GB di RAM la memoria non basta. Così pensavo di vedere se potevo aggiornare la memoria almeno a 64Gb per avere un po' di respiro, ma ho scoperto che il modello che monto non è più in vendita.

Quindi dato che mischiare moduli di produttori e categorie diverse non è consigliabile, la mia domanda è:

Quanto è fattibile aggiornare la RAM? Posso limitarmi a cercare qualche modulo compatibile con la mia MB oppure la situazione attuale implica che devo 'almeno' cambiare MB (e quindi Processore e Ram e probabilmente dissipatore, sperando che il mio case lo tenga) oppure stringere i denti e tenere duro finché non ho i soldi per fare un altro upgrade totale.

Grazie per ogni risposta.

Ultima modifica:
Saluti a tutti. Sono passati credo circa tre anni da quando ho creato il PC nella mia Bio. Credo di aver cambiato qualche tastiera nel frattempo ma l'Hardware per il resto è quello.

Ora da lato Gaming non ho particolari problemi, ma ho compiuto il madornale errore di mettermi a sperimentare con la generazione AI localmente. Una pessima idea su AMD. Non sono qui per consigli su come passare su NVIDIA, al momento mi riservo quel passaggio per il maggior upgrade previsto nel 2028 su cui sto risparmiando. Ho sudato lacrime e sangue e su Linux sono riuscito a far funzionare qualcosa che per me al momento è sufficiente. Ma nonostante i 32 GB di RAM la memoria non basta. Così pensavo di vedere se potevo aggiornare la memoria almeno a 64Gb per avere un po' di respiro, ma ho scoperto che il modello che monto non è più in vendita.

Quindi dato che mischiare moduli di produttori e categorie diverse non è consigliabile, la mia domanda è:

Quanto è fattibile aggiornare la RAM? Posso limitarmi a cercare qualche modulo compatibile con la mia MB oppure la situazione attuale implica che devo 'almeno' cambiare MB (e quindi Processore e Ram e probabilmente dissipatore, sperando che il mio case lo tenga) oppure stringere i denti e tenere duro finché non ho i soldi per fare un altro upgrade totale.

Grazie per ogni risposta.
per passare a Nvidia basta cambiare scheda video e mettere una rTX

Fine

per passare a Nvidia basta cambiare scheda video e mettere una rTX

Fine
Si ma io 1000 Euro per una NVIDIA non c'è l'ho in questo momento e per far girare modelli come FLUX ci vuole almeno una con 24 GB di memoria non solo 16GB se non si vuole rischiare con la perdita di qualità dovuta alla quantizzazione.
Inoltre la domanda è riguardo alla Memoria Ram non cambiare VGA.

Grazie comunque della risposta.

Si ma io 1000 Euro per una NVIDIA non c'è l'ho in questo momento e per far girare modelli come FLUX ci vuole almeno una con 24 GB di memoria non solo 16GB se non si vuole rischiare con la perdita di qualità dovuta alla quantizzazione.
Inoltre la domanda è riguardo alla Memoria Ram non cambiare VGA.

Grazie comunque della risposta.
l'aum,rnto di RAm se non cambi la scheda video

l'aum,rnto di RAm se non cambi la scheda video
L'errore è sicuramente mio, perché devo avere scritto la mia richiesta impropriamente.

1) Non ho la disponibilità economica per un NVIDIA, sto risparmiando per quello ma al momento non è fattibile, infatti ho persino evidenziato che cambiare la scheda video non è al momento discutibile e non lo sarà per mesi.
2) Anche usando una NVIDIA devo comunque aumentare la RAM. Questa situazione non cambierà cambiando verso una NVIDIA e non ho mai supposto succedesse. Anche chi ha una 5090 RTX tiene 128 GB di Memoria perché quando un modello non riesce a stare nella scheda viene processato dalla RAM.
3) la mia richiesta riguarda l'aggiornamento della RAM, non il cambio della scheda video. 300 euro per cambiare la RAM a rate adesso posso anche farci un pensiero (pensiero) 1000 euro per una NVIDIA no. Grazie comunque per l'assistenza.

L'errore è sicuramente mio, perché devo avere scritto la mia richiesta impropriamente.

1) Non ho la disponibilità economica per un NVIDIA, sto risparmiando per quello ma al momento non è fattibile, infatti ho persino evidenziato che cambiare la scheda video non è al momento discutibile e non lo sarà per mesi.
2) Anche usando una NVIDIA devo comunque aumentare la RAM. Questa situazione non cambierà cambiando verso una NVIDIA e non ho mai supposto succedesse. Anche chi ha una 5090 RTX tiene 128 GB di Memoria perché quando un modello non riesce a stare nella scheda viene processato dalla RAM.
3) la mia richiesta riguarda l'aggiornamento della RAM, non il cambio della scheda video. 300 euro per cambiare la RAM a rate adesso posso anche farci un pensiero (pensiero) 1000 euro per una NVIDIA no. Grazie comunque per l'assistenza.
il cmbio di radioonde unicamente dal tipo di pacchetto che usi anche mettendo 64GB se il modello di IA ne richede di più non saranno sufficienti, mentre ci sono moltissimi pacchetti che richiedono meno ram e sfruttano invece la scheda video, la risposta è semrpe quella senza una scheda VIDEO

Ci saranno modelli che anche mettendo 128Gb di RAm saranno semrpe pochi in quanto il modello scelto necessita di tanta RAM mentre ci sono mdoelli che girano tranquillamente con 32GB di RAM

Poi nessuno ha detto che devi spendere 1000 euro li dovrai spendereste vuoi una 5090 o una 5080 ma qualsiasi scheeda nvidia in ambito Ia andrà melgio di un AMd poiché ha un chip enormemente più adatto a svolgere quel tipo di compito.

anche qui stesso discorso di sopra la VRAM dipende dal modello che vai a eseguire

al livello rpatico per far si che un modlelo abbastanza grande giri bene su un unica macchina devi avcere un hardware adeguato, quindi il fatot che tu non abbia la "disponibilità economica" praticamente ti preclude l'uso della maggior parte di modelli che richiedono le IA perchhe questi modelli richiedono una scheda nvidia per funzionare, il fatto di aumentare RAM sarà irrilevante ho visto macchine con 2 5090 e 128GB di RAM finire le risorse perchè il modello caricato era tropo grande per essere eseguito, quindi alla domanda cozsa devi fare è devi semplicemente eseguire un modello che non superi le richieste hardware di cui disponi

Ultima modifica:
Ok. Capisco il tuo punto di vista, ma io al momento non posso investire soldi in una scheda NVIDIA, tra tre anni? Forse. Oggi no. Quindi chiudiamo il topic e ci sentiamo fra tre anni. Chiaramente ho avuto la risposta che mi serviva. Mi tengo i 32 gb e me li faccio bastare. Grazie per l'assistenza.
Giusto per chiarezza. Io lavoro e genero già attualmente, so perfettamente quali dei modelli che uso stanno su 16 gb e quali no. Non compro una 5070 8GB, devo comunque investire in almeno 16gb e per quanto ho visto su Amazon sono comunque 700 Euro per una scheda nuova. Per questo ho chiesto aiuto su come incrementare la mia RAM.

Ultima modifica:
Ok. Capisco il tuo punto di vista, ma io al momento non posso investire soldi in una scheda NVIDIA, tra tre anni? Forse. Oggi no. Quindi chiudiamo il topic e ci sentiamo fra tre anni. Chiaramente ho avuto la risposta che mi serviva. Mi tengo i 32 gb e me li faccio bastare. Grazie per l'assistenza.

Devi caricare un modello che il tuo hardware può eseguire sennò non vai da nessuna parte, alcuni modelli non sono proprio fatti per essere eseguiti su una singola macchina, alcuni invece funzionano anche su hardware come il tuo

Devi caricare un modello che il tuo hardware può eseguire sennò non vai da nessuna parte
Allora. Tu punti in una direzione, ma la mia richiesta è un altra. Al momento il modello funziona e gira, ho fatto girare anche Flux e Chroma, posso generare senza problemi Ma posso fare solo quello, Io voglio più memoria per poter usare altri programmi mentre sto generando. Non ho le risorse per investire in una scheda Nvidia, perché il gioco più complesso in cui ho giocato in questi 3 anni è CoreKeeper.
Ora possiamo discutere della mia scheda madre e di come espandere la memoria oppure possiamo chiudere il topic, perché io non ho modo oggi di comprare 700 euro di scheda video.
Il topic che ho aperto dice chiaramente questo, passare ad NVIDIA non è una possibilità.

Allora. Tu punti in una direzione, ma la mia richiesta è un altra. Al momento il modello funziona e gira, ho fatto girare anche Flux e Chroma, posso generare senza problemi Ma posso fare solo quello, Io voglio più memoria per poter usare altri programmi mentre sto generando. Non ho le risorse per investire in una scheda Nvidia, perché il gioco più complesso in cui ho giocato in questi 3 anni è CoreKeeper.
Ora possiamo discutere della mia scheda madre e di come espandere la memoria oppure possiamo chiudere il topic, perché io non ho modo oggi di comprare 700 euro di scheda video.
Il topic che ho aperto dice chiaramente questo, passare ad NVIDIA non è una possibilità.
Se vuoi aggioranre la memeoria puoi farlo passare a 64GB non è un problema

Però è melgio usare 2 banchi da 16 che aggiungere memeoria perchè i chip potrebbero essere diversi e poi non essere pienamente compatibili con quelli che hai ora

Se vuoi aggioranre la memeoria puoi farlo passare a 64GB non è un problema

Però è melgio usare 2 banchi da 16 che aggiungere memeoria perchè i chip potrebbero essere diversi e poi non essere pienamente compatibili con quelli che hai ora
Che è esattamente il succo della mia richiesta.
I moduli da 16 che uso adesso non sono più disponibili, ho aperto questo topic per avere suggerimenti su quali comprare che siano disponibili adesso in ordine di sostituirli tutti e 4 oppure se commune dovrei cambiare la scheda madre perché non esistono memorie valide in giro per le DDR4..

Ciao, mi dici che modello esatto hai di ram e se puoi fare anche uno screen di cpuz per vedere su spd che memorie hanno le tue ram. grazie

Che è esattamente il succo della mia richiesta.
I moduli da 16 che uso adesso non sono più disponibili, ho aperto questo topic per avere suggerimenti su quali comprare che siano disponibili adesso in ordine di sostituirli tutti e 4 oppure se commune dovrei cambiare la scheda madre perché non esistono memorie valide in giro per le DDR4..
fai uno screen delle ram che possiedi e vediamo se innanzitutto sono disponibili come modello se non lo sono devi mettere 2 banchi da 16 ma in generale è comunque consigliabile non occupare 4 slot per via del fatto che i controller dei processori non digeriscono bene 4 slot pieni

Buongiorno, scusate il ritardo nella risposta, ma la vita è complicata di recente.

Le mie memorie sono KF3600C16D4/16GX. Ho già controllato su Amazon e non sono più in vendita.

Allegati

• Immagine 2025-10-19 165316.webp
    Immagine 2025-10-19 165316.webp
    29.3 KB · Visualizzazioni: 2
Riporto avanti. Ho appena scoperto che il mio alimentatore non è compatibile con i nuovi standard NVIDIA (è pre ATX 3) quindi ogni possibilità di aggiornare la scheda video passa in secondo piano (al momento credo solo le 9070 XT risultino compatibili con un alimentatore come il mio), quanto risulta fattibile aggiornare la memoria? Perché altrimenti comincio seriamente a rimandare il tutto a quando potrò rifare il PC da zero.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro