DOMANDA Aggiornamento componenti PC Ufficio

slv96

Nuovo Utente
62
1
Ciao a tutti,
parto innanzitutto elencandovi i componenti del mio attuale PC:
  • Case: generico - da buttare (brutto e rovinato)
  • Scheda madre: MSI H55M-E23
  • CPU: Intel Core i3 550
  • RAM: 2x2GB DDR3
  • SSD: Crucial MX300 525 GB
  • Alimentatore: Corsair VS550
  • Scheda video: Msi GeForce GT710 1GB
  • Monitor: 2 schermi Samsung 24'' 1920x1080
Utilizzo questo PC nel mio ufficio principalmente per gestione email, fatturazione, sviluppo sito web e a volte per grafica con Photoshop. Utilizzo tantissimo il multitasking e tengo sempre tante schede di chrome aperte.

Ho a disposizione 350/400 euro per dargli una bella rinnovata. La mia intenzione è di cambiare il case (è brutto, ingombrante e rovinato), la scheda madre, CPU e RAM.
  • Per la CPU sono indeciso tra un i3 8100 o una APU Ryzen (2400G?).
  • La RAM ne prendo un banco DDR4 da 8GB (che frequenza?) così sono libero di aggiungerne un altro in futuro.
  • La scheda video se posso la riciclo per un altro computer e uso quella integrata Intel o Ryzen (che forse sono anche più performanti).
  • Per case e scheda madre invece avevo pensato di scegliere l'ITX perché voglio che il computer sia di piccole dimensioni, ma se voi avete altre soluzioni (microATX) sempre mantenendo dimensioni ridotte mi va bene ugualmente.
Cosa mi consigliate?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
  • il ryzen 2400G è l'unico che ti permette il multitasking e buone prestazioni su photoshop rispetto all'8100, eviti anche di acquistare una scheda video decente per lavorare
  • ram 2 banchi per sfruttare il dual channel a frequenze 3000Mhz+, con ryzen fanno la differenza
  • tutto è più performante della gt710 anche un tostapane
  • l'itx costa più delle micro ATX, calcola un 100€ contro i 65€ della seconda, il case più economico sta sui 40€
 
  • Mi piace
Reazioni: slv96

slv96

Nuovo Utente
62
1
  • il ryzen 2400G è l'unico che ti permette il multitasking e buone prestazioni su photoshop rispetto all'8100, eviti anche di acquistare una scheda video decente per lavorare
  • ram 2 banchi per sfruttare il dual channel a frequenze 3000Mhz+, con ryzen fanno la differenza
  • tutto è più performante della gt710 anche un tostapane
  • l'itx costa più delle micro ATX, calcola un 100€ contro i 65€ della seconda, il case più economico sta sui 40€
Grazie mille per la risposta. A questo punto penso di prendere il Ryzen 5 2400G come CPU e 8GB di ram a 3000Mhz (sperando di aggiungere un altro banco da 8GB in pochi mesi). Così sono circa a 240 euro di spesa
  • Come scheda madre cosa mi consiglieresti (sia mATX che ITX)? Ho capito che solo le ultime uscite supportano questo Ryzen senza dover aggiornare il Bios.
  • Per il case invece hai qualche suggerimento?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Grazie, opterò per ITX. Sai dirmi se la scheda madre è da subito compatibile con il Ryzen 2400G o il bios deve essere aggiornato? Se deve essere aggiornato, posso farlo senza CPU?
ti ho messo schede madri con il bios compatibile
controlla che le dimensioni dell'alimentatore siano adatte al case che andrai a prendere
 
  • Mi piace
Reazioni: slv96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili