• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento componenti pc gaming (MOBO, CPU, RAM)

Pubblicità

libano_tr

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
38
Salve a tutti e buon anno, vorrei aggiornare la mia vecchia configurazione cambiando momentaneamente alcuni componenti. Riporto sotto l'intera configurazione attuale, vorrei cambiare MOBO, CPU e RAM per poi in futuro aggiornare il resto, pensavo in usa spesa sui 500/600 euro, c'è possibilità di prendere qualcosa per migliorarla? gioco a 1440p 165hz! Grazie mille

MONITOR : DELL S2417DG 1440P 165HZ
CASA: NZXT H510I
DISS: BE QUIET DARK ROCK 4
VGA: GTX1080 PALIT GAME ROCK
PSU: EVGA SUPERNOVA G2 650W
STORAGE: 1SSD m2 nMVE, 2ssd sata, 1hd

Da cambiare:
MOBO: AS ROCK B350 PRO4
CPU: AMD RYZEN 5 1600
RAM:2X8gb GSKILL 3200MHZ CL15

Ultima modifica:
Ciao, buon anno

La configurazione sarà per gaming principalmente?
Dovendo cambiare mobo CPU e ram puoi un po' sbizzarrire

Vuoi rimanere con AMD o valuti Intel?

Ultima modifica:
Salve a tutti e buon anno, vorrei aggiornare la mia vecchia configurazione cambiando momentaneamente alcuni componenti. Riporto sotto l'intera configurazione attuale, vorrei cambiare MOBO, CPU e RAM per poi in futuro aggiornare il resto, pensavo in usa spesa sui 500/600 euro, c'è possibilità di prendere qualcosa per migliorarla? gioco a 1440p 165hz! Grazie mille

MONITOR : DELL S2417DG 1440P 165HZ
CASA: NZXT H510I
DISS: BE QUIET DARK ROCK 4
VGA: GTX1080 PALIT GAME ROCK
PSU: EVGA SUPERNOVA G2 650W
STORAGE: 1SSD m2 nMVE, 2ssd sata, 1hd

Da cambiare:
MOBO: AS ROCK B350 PRO4
CPU: AMD RYZEN 5 1600
RAM:2X8gb GSKILL 3200MHZ CL15
la ram non ha molto senso cambiarle sono ddr4 3200

io piuttosto cambiare il case che è un mezzo formo

la ram non ha molto senso cambiarle sono ddr4 3200

io piuttosto cambiare il case che è un mezzo formo
Per quanto riguarda il case, lho cambiato nn tanto tempo fa e nn pensavo di rimetterci soldi nel breve, fin ora mi son trovato discretamente però mi fido di ciò che dici 😔
La ram pensavo di andare su 32 gb e attualmente con la mobo e il dissipatore che ho nn riesco a riempire tutti e 4 i slot!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao, buon anno

La configurazione sarà per gaming principalmente?
Dovendo cambiare mobo CPU e ram puoi un po' sbizzarrire

Vuoi rimanere con AMD o valuti Intel?
Gaming, per di piu fps!
Leggendo vari thread vedo che viene consigliato molto intel, pero nn saprei

Ciao. Io cambierei solo il processore perchè hai una mobo compatibile con i ryzen 5000. Io metterei solo questa cpu, ovviamente previo aggiornamento bios

Ciao. Io cambierei solo il processore perchè hai una mobo compatibile con i ryzen 5000. Io metterei solo questa cpu, ovviamente previo aggiornamento bios
Mh... Ci puo stare, anche se la mia idea iniziale era di fare un muletto da lasciare dai miei con i pezzi che tolgo da questo!
E nel caso quindi basta solo aggiornare il bios per la compatibilità? Ram se volessi andare sui 32gb cosa consigli?
Grazie mille

Se vuoi passare a 32 gb ram basta solo integrare
Questione AMD Intel, svincolo dalla discussione che potrebbe aprirsi dicendo che soggettivamente io ho preferenza intel ma più costosa
Io valuterei prima di tutto il tuo "momentaneamente" e "futuro"
Se fai una spesa a mio avviso dovresti farla con la previsione di quanto vuoi tamponare per affrontare la prossima spesa e se vuoi cambiare proprio configurazione

Per quella attuale come dicevo puoi integrare ram e soddisfi il tuo bisogno dei 32gb, per il resto non è malaccio
Puoi aggiustare il tiro come ti consigliano con cpu, se non vuoi cambiare case, cambiando processore puoi mettere un bel dissipatore e magari una ventola aggiuntiva e non dovresti avere problemi di temperature

Se vuoi passare a 32 gb ram basta solo integrare
Questione AMD Intel, svincolo dalla discussione che potrebbe aprirsi dicendo che soggettivamente io ho preferenza intel ma più costosa
Io valuterei prima di tutto il tuo "momentaneamente" e "futuro"
Se fai una spesa a mio avviso dovresti farla con la previsione di quanto vuoi tamponare per affrontare la prossima spesa e se vuoi cambiare proprio configurazione

Per quella attuale come dicevo puoi integrare ram e soddisfi il tuo bisogno dei 32gb, per il resto non è malaccio
Puoi aggiustare il tiro come ti consigliano con cpu, se non vuoi cambiare case, cambiando processore puoi mettere un bel dissipatore e magari una ventola aggiuntiva e non dovresti avere problemi di temperature
Dici cambiando il processore nn basta come dissi quello che gia ho? È da cambiare anche quello? La ram il problema è la compatibilità con la scheda madre...da l'elenco nel manuale della mobo nn ne trovo 2slot da 16gb che vanno ad alte velocità

Vuoi fare un dual channel primario?
Scusa ma la b350 pro4 non ha 4 canali ram? Ne hai 2 da 8 ne aggiungi altre 2 da 8, sempre se non mi sto confondendo

Per il dissipatore io ho le mie preferenze di marche con cui non mi sono mai trovato male... Dovresti valutare tu montato processore e ram le temperature sotto stress e regolare ventilando meglio se necessario

Vuoi fare un dual channel primario?
Scusa ma la b350 pro4 non ha 4 canali ram? Ne hai 2 da 8 ne aggiungi altre 2 da 8, sempre se non mi sto confondendo

Per il dissipatore io ho le mie preferenze di marche con cui non mi sono mai trovato male... Dovresti valutare tu montato processore e ram le temperature sotto stress e regolare ventilando meglio se necessario
Attualmente sono in dual channel...la mobo ha 4 slot ma per via del dissi solo 3 sono accessibili... ( be quiet dark rock 4)
Cmq il mio intento era un aggiornamento adesso di questi componenti per poi fra 1/2 anni andare a cambiare il resto, ma se nn ha molto senso tengo quello che posso... Di sicuro in 1440p solitamente vado a sfruttare molto piu la gpu, ma cambiare ora la 1080 nn mi sembrava molto conveniente...
Grazie mille per le risposte

Io nella tua situazione metterei quei 600 € da parte e in 1/2 anni continuando a mettere da parte farei una configurazione totalmente nuova, sai quanta roba nuova esce in 2 anni?

Ma giusto per informazione sono presenti ram 2x16gb compatibili con la mobo in tuo possesso e in genere io non monto quasi mai frequenze superiori a 3200 mhz per una questione di overclock energie e tensione(paranoie mie)

Mh... Ci puo stare, anche se la mia idea iniziale era di fare un muletto da lasciare dai miei con i pezzi che tolgo da questo!
E nel caso quindi basta solo aggiornare il bios per la compatibilità? Ram se volessi andare sui 32gb cosa consigli?
Grazie mille
Si basta solo aggiornare il bios. Ovviamente devi mettere un dissipatore adeguato tipo questo, perchè quello stock bon basta nemmeno per farlo stare sul desktop. Per la ram rimani con i 16gb, perchè avresti solo problemi ad aggiungere altra ram, per via delle limitazioni della scheda madre per quanto riguarda la velocità, dove con 4 moduli potrebbe avere problemi. Tra l'altro ritrovare lo stess kit di ram che già hai è quasi impossibile. Se invece vuoi portare avanti la tua idea del muletto e fare un blocco nuovo puoi fare così

i5 13600kf
Renegade 3600 c16 2x16gb
B660 ddr4
Come dissipatore va bene quello linkato sopra

A meno che non hai tanta roba aperta ogni volta che usi il pc non serve avere così tanta ram visto che principalmente ci giochi

I peerlees piacciono anche a me.

Si basta solo aggiornare il bios. Ovviamente devi mettere un dissipatore adeguato tipo questo, perchè quello stock bon basta nemmeno per farlo stare sul desktop. Per la ram rimani con i 16gb, perchè avresti solo problemi ad aggiungere altra ram, per via delle limitazioni della scheda madre per quanto riguarda la velocità, dove con 4 moduli potrebbe avere problemi. Tra l'altro ritrovare lo stess kit di ram che già hai è quasi impossibile. Se invece vuoi portare avanti la tua idea del muletto e fare un blocco nuovo puoi fare così

i5 13600kf
Renegade 3600 c16 2x16gb
B660 ddr4
Come dissipatore va bene quello linkato sopra
Ah okok... Il dissapatore nn ho lo stock ma ho montato un "be quiet dark rock 4" andrebbe cmq bene per le cpu che mi hai consigliato?
Il problema dell' aumento di ram è proprio che con il dark rock perdo uno slot sulla scheda madre, quindi avevo pensato per due banchi da 16gb sempre ad alte frequenze ma nn so quali siano compatibili e se ne vale la pena!
Grazie per le risposte
Io nella tua situazione metterei quei 600 € da parte e in 1/2 anni continuando a mettere da parte farei una configurazione totalmente nuova, sai quanta roba nuova esce in 2 anni?

Ma giusto per informazione sono presenti ram 2x16gb compatibili con la mobo in tuo possesso e in genere io non monto quasi mai frequenze superiori a 3200 mhz per una questione di overclock energie e tensione(paranoie mie)
Io vedendo nella scheda della compatibilità tra mobo e cpu nn ne ho trovate molte di banchi da 16gb compatibili con le alte frequenze, gia il discorso potrebbe cambiare se decido di aggiornare solo la cpu!

Ps. Ultimamente sono intrippato con un gioco ottimizzato un po male che quasi mi satura i 16 gb di ram mentre gioco 😔

Ah okok... Il dissapatore nn ho lo stock ma ho montato un "be quiet dark rock 4" andrebbe cmq bene per le cpu che mi hai consigliato?
Il problema dell' aumento di ram è proprio che con il dark rock perdo uno slot sulla scheda madre, quindi avevo pensato per due banchi da 16gb sempre ad alte frequenze ma nn so quali siano compatibili e se ne vale la pena!
Grazie per le risposte

Io vedendo nella scheda della compatibilità tra mobo e cpu nn ne ho trovate molte di banchi da 16gb compatibili con le alte frequenze, gia il discorso potrebbe cambiare se decido di aggiornare solo la cpu!

Ps. Ultimamente sono intrippato con un gioco ottimizzato un po male che quasi mi satura i 16 gb di ram mentre gioco 😔
Il tuo problema attualmente non è la ram, ma il processore che è obsoleto. Poi se non hai attivato nemmeno xmp per la ram, le prestazioni sono poco che più da pc da ufficio. Il dark rock 4 è ottimo, per far entrare il primo banco di ram basta che sposti verso l'alto ventola. Ma come dicevo, è inutile installare 4 banchi di ram. Il kit di ram che ti ho linkato dovrebbe andare senza problemi sulla tua ab350 + 5800x3d. Solitamente le kingston non danno problemi con ryzen. La compatibilità delle ram? Carta straccia... perchè è capitato di riscontrare problemi anche con ram in questa famosa lista...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro