• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento build

Pubblicità

Jeriko73

Utente Èlite
Reazioni
410
Punteggio
111
Un saluto a tutti, come al solito vengo qui a chiedervi un consiglio su un upgrade della build di mio nipote.
Al momento ha una build abbastanza vecchiotta :
CPU I5 4670
RAM corsair 2×8gb 1600mhz
Mb asus m87m pro
VGA rx 6600 (presa da poco più di 2 mesi)
Ssd samsung 870 evo
Psu antec hcg 620m
Case bitfenix phenom m
quindi per il suo compleanno volevamo fargli come regalo un bel upgrade e qui nasce il problema avendo un budget limitato di max 350€ avevo pensato di tenere ssd,psu,case e ovviamente vga e prendere questo blocco:

CPU AMD Ryzen 5 5600X AM4 https://amzn.eu/d/djj0Qlx

Gigabyte B550M DS3H mATX Scheda madre per AMD AM4 CPU https://amzn.eu/d/gnsFSuk

Kingston Fury Beast 16Gb (2X8Gb) 3200Mhz Ddr4 Cl16 Kit Memoria Per Pc Kit 2, Nero https://amzn.eu/d/aebnu3J

Andrebbe bene? So già che sarebbe meglio optare per intel 12 o 13ma gen ma non credo che con 350€ si possa fare.

Aspetto i vostri saggi consigli su quale è l'opzione migliore

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

quella scheda madre è davvero infima e oggi non è assolutamente conveniente andare su 5600x con AM$

Io direi intel 12

CPU 12400F 170
MOBO b660 158
RAM DDR4 3200 cl 16 49,90
DISSI Assassins X 24,90

Questo è un upgrade che si potrebbe fare oggi che abbia un minimo di aggiornabilità sulla piattaforma volendo risparmiare all'osso si potrebbe anche mettere un i3 12100F anche se è consigliabile mettere almeno un 12400

Un saluto a tutti, come al solito vengo qui a chiedervi un consiglio su un upgrade della build di mio nipote.
Al momento ha una build abbastanza vecchiotta :
CPU I5 4670
RAM corsair 2×8gb 1600mhz
Mb asus m87m pro
VGA rx 6600 (presa da poco più di 2 mesi)
Ssd samsung 870 evo
Psu antec hcg 620m
Case bitfenix phenom m
quindi per il suo compleanno volevamo fargli come regalo un bel upgrade e qui nasce il problema avendo un budget limitato di max 350€ avevo pensato di tenere ssd,psu,case e ovviamente vga e prendere questo blocco:

CPU AMD Ryzen 5 5600X AM4 https://amzn.eu/d/djj0Qlx

Gigabyte B550M DS3H mATX Scheda madre per AMD AM4 CPU https://amzn.eu/d/gnsFSuk

Kingston Fury Beast 16Gb (2X8Gb) 3200Mhz Ddr4 Cl16 Kit Memoria Per Pc Kit 2, Nero https://amzn.eu/d/aebnu3J

Andrebbe bene? So già che sarebbe meglio optare per intel 12 o 13ma gen ma non credo che con 350€ si possa fare.

Aspetto i vostri saggi consigli su quale è l'opzione migliore

In realtà sì che puoi fare una build Intel, il socket am4 ormai è morto e sepolto quindi spenderesti soldi per un blocco "vecchio".
Ecco come puoi procedere:
Asus Prime B660M
I5 12400
Kingston Fury Beast 8x2 C16 3200mhz
Si sfora di 30 euro circa, ma ne vale la pena.

@crimescene ,@DareDevil_ grazie ad entrambi ok cerchiamo di fare una build intel però ho necessità di una m-atx e quella asus l'ho vista spesso bistrattata qui sul forum alternative? Poi un i3 come base di partenza sarebbe un bel salto rispetto al 4670 , no? In futuro aggiornando il bios potrebbe mettere anche un i5 13400, giusto?

@crimescene ,@DareDevil_ grazie ad entrambi ok cerchiamo di fare una build intel però ho necessità di una m-atx e quella asus l'ho vista spesso bistrattata qui sul forum alternative? Poi un i3 come base di partenza sarebbe un bel salto rispetto al 4670 , no? In futuro aggiornando il bios potrebbe mettere anche un i5 13400, giusto?

Per quello che devi farci te quella scheda madre va più che bene, non devi mica montate un 12700k😅.
Sì in futuro potrai montare un 13400f/13400 aggiornando il BIOS.

La Asus (quella) va bene.
Se non serve il wifi puoi metterci anche questa
Screenshot_20230214_232614.webp
Editata (file errato)

Il 12400f sta a 175€, in questo caso non vedo perché non considerarlo.
Altre volte la differenza era davvero minima (e per risorse maggiori).

Quindi rientri pienamente nel budget prefissato.

Ultima modifica:
La Asus (quella) va bene.
Se non serve il wifi puoi metterci anche questa
Visualizza allegato 453151
Editata (file errato)

Il 12400f sta a 175€, in questo caso non vedo perché non considerarlo.
Altre volte la differenza era davvero minima (e per risorse maggiori).

Quindi rientri pienamente nel budget prefissato.
Il 12400f da 170€ non l'ho preso in considerazione perché arriverebbe non prima del 15 marzo
IMG_20230215_135633.webp

Sotto i 190€ il 12400f non lo vedo per quanto riguarda la mb preferirei quantomeno spedita da Amazon, ho visto questa che se non sbaglio è stata consigliata spesso qui sul forum

Gigabyte B660M GAMING DDR4 motherboard Intel B660 LGA 1700 micro ATX https://amzn.eu/d/esKzosw

Tra questa e l'asus quale sarebbe meglio? L'asrock ho sentito che a livello di bios sta dietro le altre

Sotto i 190€ il 12400f non lo vedo per quanto riguarda la mb preferirei quantomeno spedita da Amazon, ho visto questa che se non sbaglio è stata consigliata spesso qui sul forum

Gigabyte B660M GAMING DDR4 motherboard Intel B660 LGA 1700 micro ATX https://amzn.eu/d/esKzosw

Tra questa e l'asus quale sarebbe meglio? L'asrock ho sentito che a livello di bios sta dietro le altre

Tra le due Asus è nettamente migliore!

190 è il 12400 senza "f"

Ultima modifica:
Ok, vada per l'asus ho controllato ora e venduta e spedita da Amazon sta 8€ in più, a questo punto se non trovo l' i5 ad un prezzo ragionevole opterei cosi:

I3 12100f 126,49€
thermaright assassin x120 se 24,90€
Asus b660m 147,99€
Kingston fury beast 2×8 3200mhz 49,99€
Totale: 349,37

Ho ancora circa una settimana prima di fare l'ordine se nel frattempo esce un offerta su l'5 allettante lo prendo

Scusate ma non possiamo sforare il budget di 350€

Ok, vada per l'asus ho controllato ora e venduta e spedita da Amazon sta 8€ in più, a questo punto se non trovo l' i5 ad un prezzo ragionevole opterei cosi:

I3 12100f 126,49€
thermaright assassin x120 se 24,90€
Asus b660m 147,99€
Kingston fury beast 2×8 3200mhz 49,99€
Totale: 349,37

Ho ancora circa una settimana prima di fare l'ordine se nel frattempo esce un offerta su l'5 allettante lo prendo

Scusate ma non possiamo sforare il budget di 350€

Screenshot_20230215_212848.webp
Puoi metterci questa se ti aiuta a prendere il 12400 (f).
La cpu potresti provare a prenderla "fuori" Amazon.

190 è il 12400 senza "f"
scua in quale mondo la asus è milgiore ha VRM peggiori e n0on di poco

Diamo informazioni corrette per cortesia le prime come B660 sono le peggiori in commercio

Ultima modifica:
scua in quale mondo la asus è milgiore ha VRM peggiori

Ehm, peggiori di quale? Ma tu hai visto la gaming postata dall'op?
Di fatto nel video non c'è.

Allora, qualche giorno fa hai contestato ed hai postato un grafico che non faceva testo dove compariva una Asus K, di gran lunga inferiore alla Prime plus A.
Ora contesti e posti un video che non fa testo visto che la mobo da paragonare non viene nemneno presa in considerazione.
Allora la conclusione non la do io la scegli da solo.

Infine parliamo del 12400, non comprendo, o forse si, la tua crociata contro l'Asus (Prime A).
Ma solo quando la indico io.
Vuoi polemizzare? Non è mio interesse ne mi riguarda.
Hai altro contro? Non è mio interesse ne mi riguarda.
Fai un pò tu.
:)

Ultima modifica:
Ehm, peggiori di quale? Ma tu hai visto la gaming postata dall'op?
Di fatto nel video non c'è.

Allora, qualche giorno fa hai contestato ed hai postato un grafico dove compariva una Asus K, di gran lunga inferiore alla prime plus A.
Ora contesti e posti un video che non fa testo visto che la mobo da paragonare non viene nemneno presa in considerazione.
Allora la conclusione non la do io la scegli da solo.

Infine parliamo del 12400, non comprendo, o forse si, la tua crociata contro l'Asus. Ma solo quando la indico io.
Vuoi polemizzare? Non è mio interesse ne mi riguarda.
Hai altro contro? Non è mio interesse ne mi riguarda.
Fai un pò tu.
:)

La qualità dei VRM della gamign X aX si pu]ò trovare QUi

nella stessa classifica viene stilata anche la PRIME come una scheda che ha VRM "deboli" al contrario le gaming X sono definiti "di qualità"

1676497597939.png

Ovviamente parliamo di b660 quindi di fascia bassa, ma definire la asus prime come "nettamente migliore" è semplicemente falso

Ultima modifica:
Ragazzi non litigate dai, in definitiva tra asus, gigabyte e asrock stilando una classifica come le mettereste? Chiamo in causa anche @DareDevil_ e un opinione anche di @Max(IT) non mi dispiacerebbe

Pubblicità
Pubblicità
Indietro