RISOLTO aggiornamento build ryzen

giof22

Nuovo Utente
82
6
Salve a tutti, stavo pensando di aggiornare la mia build con ryzen 5 3600 + rx560 da 2gb, una b450 gaming plus max e 24gb di ram (3 banchi da 8gb), non vorrei spendere molto anche perchè devo compare anche un alimentatore nuovo visto che il mio ha smesso di funzionare, diciamo che vorrei rimanere intorno alle 200 euro, diciamo che come unica prerogativa avrei quella di renderlo il più "ottimizzato" possibile per renderlo un hackintosh visto che il mio povero MacBook Air pre M1 utilizzato come pc fisso con monitor esterno soffre veramente molto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come unica prerogativa avrei quella di renderlo il più "ottimizzato" possibile per renderlo un hackintosh
hackintosh con CPU AMD è problematico (quando non impossibile) anche quando gli Apple usavano le CPU Intel;
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile e monta un AMD Ryzen 7 5700X
se riesci a trovarlo, monta un ulteriore banco da 8 GiB, in questo momento con 3 banchi non hai il dual channel e il PC sta perdendo tra il 10-30% di prestazioni per questo motivo
 

giof22

Nuovo Utente
82
6
hackintosh con CPU AMD è problematico (quando non impossibile) anche quando gli Apple usavano le CPU Intel;
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile e monta un AMD Ryzen 7 5700X
se riesci a trovarlo, monta un ulteriore banco da 8 GiB, in questo momento con 3 banchi non hai il dual channel e il PC sta perdendo tra il 10-30% di prestazioni per questo motivo
Per quanto riguarda la cpu amd io stavo seguendo la guida di dortania con opencore, dove appunto parlava che fosse possibile utilizzare anche ryzen ma non essendo troppo esperto non insisto anzi accetto ben volentieri consigli.
Secondo te quindi dovrei vendere il blocco cpu+mobo e passare ad intel? in caso con cosa? mentre la gpu dici di tenere quella? premetto che il pc dovrei utilizzarlo unicamente per l’uni e al massimo raramente per modificare qualche foto ma vorrei che fosse molto scattante utilizzando tutti i programmi soprattutto con molte tab
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,054
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ma già è complicato configurare un sistema hachintosh su compatibilità Intel...Credo che ci sono dei tutorial che spiegano come installare su Ryzen, ma la prerogativa è quella di avere una configurazione performante, cpu, scheda video, ram da dedicare al nuovo s.o.
 

giof22

Nuovo Utente
82
6
Ma già è complicato configurare un sistema hachintosh su compatibilità Intel...Credo che ci sono dei tutorial che spiegano come installare su Ryzen, ma la prerogativa è quella di avere una configurazione performante, cpu, scheda video, ram da dedicare al nuovo s.o.
quindi secondo te la cosa migliore sarebbe vendere cpu ecc per passare intel? cosa potrei prendere senza spendere un accidenti, contando il ricavato della vendita non vorrei aggiungere troppo
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
quindi secondo te la cosa migliore sarebbe vendere cpu ecc per passare intel? cosa potrei prendere senza spendere un accidenti, contando il ricavato della vendita non vorrei aggiungere troppo
io ti direi di prendere un mac mini
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo te quindi dovrei vendere il blocco cpu+mobo e passare ad intel? in caso con cosa? mentre la gpu dici di tenere quella?
come dicevo l'hackintosh ormai è un miraggio da quando Apple si fa i chip in casa, per minimizzare la spesa farei solo l'upgrade della CPU e tenterei di avere il dual channel aggiungendo un banco da 8 GiB possibilmente con lo stesso identico modulo che ora è senza gemello, in modo da vere almeno un PC utile per l'università
gli "accrocchi" lasciali stare, sono tempo e soldi persi, quando avrai un budget comprati un Mac vero;
altrimenti dovresti fare qualcosa del genere ma è antieconomico e comunque NON ti garantisce l'hackintosh: prima di tutto vendi il tuo attuale blocco così com'è, compresa tutta la RAM e la scheda video, poi prendi un sistema con grafica integrata
  • CPU: Intel Core i5-13500 (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: One Enjoy Contact frame (antiflessione, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Contact Frame Intel-LGA1700, include tubo 2g pasta termoconduttiva TF7 + cacciavite, fabbricato da Thermalright.
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE (2)
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760-P WIFI DDR4
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF432C16BBK2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
ma come dicevo non ti garantisce l'hackintosh checché ne dicano le guide che trovi online
 

giof22

Nuovo Utente
82
6
come dicevo l'hackintosh ormai è un miraggio da quando Apple si fa i chip in casa, per minimiazzare la spesa farei solo l'upgrade della CPU e tenterei di avere il dual channel aggiungendo un banco da 8 GiB possibilmente con lo stesso identico modulo che ora è senza gemello, in modo da vere almeno un PC utile per l'università
gli "accrocchi" lasciali stare, sono tempo e soldi persi, quando avrai un budget comprati un Mac vero;
altrimenti dovresti fare qualcosa del genere ma è antieconomico e comunque NON ti garantisce l'hackintosh: prima di tutto vendi il tuo attualeblocco così com'è, compresa tutta la RAM e la scheda video, poi prendi un sistema con grafica integrata
  • CPU: Intel Core i5-13500 (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: One Enjoy Contact frame (antiflessione, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Contact Frame Intel-LGA1700, include tubo 2g pasta termoconduttiva TF7 + cacciavite, fabbricato da Thermalright.
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE (2)
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760-P WIFI DDR4
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF432C16BBK2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
ma come dicevo non ti garantisce l'hackintosh checché ne dicano le guide che trovi online
grazie mille, sostanzialmente devo sperare di vendere il mio fisso e comprami un mac mini shah tutto il resto non mi sembra conveniente
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili