Aggiornamento build photo e video editing del 2018

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao a tutti,
sto valutando di aggiornare il mio desktop, attualmente usato per gli scopi in oggetto.
la build attuale e' la seguente:
CPU Ryzen 2700x
PSU evga supernova g3 650W
CASE Sharkoon s25-W
gpu GeForce GTX 1060 6GT OCV1
hdd toshiba 3TB 7200RPM HDWD130UZSVA
ssd samsung 860 evo 500GB
MB Asus Strix x470 f gaming
RAM Gskill DDR4 3000 32GB C15
monitor benq BL2711U (e' un 4k )

Dal punto di vista sistemistico, e' un dual boot (Windows 10, GNU/Linux installati in due partizioni diverse dell'SSD) dove il "pinguino" e' sempre stato il sistema principale (uso quotidiano per sviluppo, editing grafico e video).
Da un po' sono costretto a elaborare le mie immagini con Adobe Lightroom e quindi limitato a win.
Qui sto facendo i conti con il poco spazio che avevo previsto a disposizione (225GB) e le performance non velocissime nell'uso di alcuni strumenti, es. quelli AI di denoise.

Mi chiedevo come potessi procedere per un graduale aggiornamento.
SSD: penso abbia senso dedicarne uno intero per ciascun sistema operativo. ho visto che consigliate spesso il Kingston 1024 GB KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD. Credo vada bene anche per la mia MB, giusto?
Sulla scheda video, onestamente non saprei, non vorrei spendere molto al momento.
Volevo cercare un altro blocco da 32 di RAM per arrivare a saturare gli slot disponibili, magari cerco le stesse nei mercatini, oppure ha piu' senso cambiare anche modelli?
per la CPU? che dite? fino a quando non ho provato le funzionalita' AI, non ho mai notato rallentamenti particolari (in linux). Adesso togliere il rumore con AI DENOISE, impiega 3 minuti a foto :(

Grazie per qualsiasi consiglio
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ciao a tutti,
sto valutando di aggiornare il mio desktop, attualmente usato per gli scopi in oggetto.
la build attuale e' la seguente:
CPU Ryzen 2700x
PSU evga supernova g3 650W
CASE Sharkoon s25-W
gpu GeForce GTX 1060 6GT OCV1
hdd toshiba 3TB 7200RPM HDWD130UZSVA
ssd samsung 860 evo 500GB
MB Asus Strix x470 f gaming
RAM Gskill DDR4 3000 32GB C15
monitor benq BL2711U (e' un 4k )

Dal punto di vista sistemistico, e' un dual boot (Windows 10, GNU/Linux installati in due partizioni diverse dell'SSD) dove il "pinguino" e' sempre stato il sistema principale (uso quotidiano per sviluppo, editing grafico e video).
Da un po' sono costretto a elaborare le mie immagini con Adobe Lightroom e quindi limitato a win.
Qui sto facendo i conti con il poco spazio che avevo previsto a disposizione (225GB) e le performance non velocissime nell'uso di alcuni strumenti, es. quelli AI di denoise.

Mi chiedevo come potessi procedere per un graduale aggiornamento.
SSD: penso abbia senso dedicarne uno intero per ciascun sistema operativo. ho visto che consigliate spesso il Kingston 1024 GB KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD. Credo vada bene anche per la mia MB, giusto?
Sulla scheda video, onestamente non saprei, non vorrei spendere molto al momento.
Volevo cercare un altro blocco da 32 di RAM per arrivare a saturare gli slot disponibili, magari cerco le stesse nei mercatini, oppure ha piu' senso cambiare anche modelli?
per la CPU? che dite? fino a quando non ho provato le funzionalita' AI, non ho mai notato rallentamenti particolari (in linux). Adesso togliere il rumore con AI DENOISE, impiega 3 minuti a foto :(

Grazie per qualsiasi consiglio
Ciao, quell'SSD è ottimo. Ora hai un solo banco da 32GB o due da 16?
La scheda madre va bene, per l'editing 4K però converrebbe cambiare processore e scheda video.
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao, quell'SSD è ottimo. Ora hai un solo banco da 32GB o due da 16?
La scheda madre va bene, per l'editing 4K però converrebbe cambiare processore e scheda video.
ho due banchi da 16
Al momento non ho mai fatto editing a 4k, avendo quella scheda, non mi sono mai posto il problema...eheheh
mi sa che avrei paura :D
che scheda potrebbe aver senso?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
ho due banchi da 16
Al momento non ho mai fatto editing a 4k, avendo quella scheda, non mi sono mai posto il problema...eheheh
mi sa che avrei paura :D
che scheda potrebbe aver senso?
Secondo me 32GB di RAM sono sufficienti, ma se trovi altri due banchi a buon prezzo puoi metterli.
Per CPU e GPU dipende da quanto vuoi spendere, e a che risoluzione intendi lavorare...
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Secondo me 32GB di RAM sono sufficienti, ma se trovi altri due banchi a buon prezzo puoi metterli.
Per CPU e GPU dipende da quanto vuoi spendere, e a che risoluzione intendi lavorare...
Pe ril momento ho sempre lavorato (ambito video) a fullHD
per il 4k cosa servirebbe aggiornare eventualmente?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ciao a tutti,
sto valutando di aggiornare il mio desktop, attualmente usato per gli scopi in oggetto.
la build attuale e' la seguente:
CPU Ryzen 2700x
PSU evga supernova g3 650W
CASE Sharkoon s25-W
gpu GeForce GTX 1060 6GT OCV1
hdd toshiba 3TB 7200RPM HDWD130UZSVA
ssd samsung 860 evo 500GB
MB Asus Strix x470 f gaming
RAM Gskill DDR4 3000 32GB C15
monitor benq BL2711U (e' un 4k )

Dal punto di vista sistemistico, e' un dual boot (Windows 10, GNU/Linux installati in due partizioni diverse dell'SSD) dove il "pinguino" e' sempre stato il sistema principale (uso quotidiano per sviluppo, editing grafico e video).
Da un po' sono costretto a elaborare le mie immagini con Adobe Lightroom e quindi limitato a win.
Qui sto facendo i conti con il poco spazio che avevo previsto a disposizione (225GB) e le performance non velocissime nell'uso di alcuni strumenti, es. quelli AI di denoise.

Mi chiedevo come potessi procedere per un graduale aggiornamento.
SSD: penso abbia senso dedicarne uno intero per ciascun sistema operativo. ho visto che consigliate spesso il Kingston 1024 GB KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD. Credo vada bene anche per la mia MB, giusto?
Sulla scheda video, onestamente non saprei, non vorrei spendere molto al momento.
Volevo cercare un altro blocco da 32 di RAM per arrivare a saturare gli slot disponibili, magari cerco le stesse nei mercatini, oppure ha piu' senso cambiare anche modelli?
per la CPU? che dite? fino a quando non ho provato le funzionalita' AI, non ho mai notato rallentamenti particolari (in linux). Adesso togliere il rumore con AI DENOISE, impiega 3 minuti a foto :(

Grazie per qualsiasi consiglio
l'SSD va bene, ma non verrebbe sfruttato a piena banda essendo un PCIe4.0 e la mobo supporta massimo il PCIe3.0, non crea problemi a parte la velocità di banda minore

veniamo al problema principale, l'AI lavora su gpu come la serie RTX, avendo core dedicati a quel tipo di lavoro e fin qui basterebbe cambiare la gpu con una RTX4060 a salire (siamo limitati dall'alimentatore), per linux si preferisce utilizzare gpu AMD, che hanno il ray tracing, ma non ha hardware dedicato per quello e sono ancora pochi i software che le sfruttano
questo non significa che non funzionano le nvidia su linux (io ho una RTX e ci gioco su arch), semplicemente che per sfruttare programmi come lightroom, dovrai utilizzare windows per avere le migliori prestazioni
ci sono anche un sacco di denoise per linux, cerca qualcosa su github

per la scelta della gpu in ambito produttivo la risoluzione del monitor vale zero

altro problema potrebbe essere la cpu rispetto alla ram, attualmente per elaborare l'AI, il carico si sposta sulla cpu, controlla dalle risorse l'utilizzo della cpu e gpu (il grafico 3D) mentre provi un denoise, potrebbe bastare solamente il cambio della gpu per risolvere i rallentamenti
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
altro problema potrebbe essere la cpu rispetto alla ram, attualmente per elaborare l'AI, il carico si sposta sulla cpu, controlla dalle risorse l'utilizzo della cpu e gpu (il grafico 3D) mentre provi un denoise, potrebbe bastare solamente il cambio della gpu per risolvere i rallentamenti
ciao,
ecco quello che vedo durante un denoise AI in lightroom classic...

1698260724327.png

Non mi sembra ci siano particolari carichi. sto sbagliando qualcosa?
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
a parte la VRAM mezza occupata, non vedo nulla, nemmeno la cpu, ed è abbastanza strano
svelato l'arcano :)
windows NON era impostato per usare l'accelerazione hardware. impostandola, adesso la sezione 3D si vede attiva e soprattutto siamo passati da 3 min a foto a meno di 1 minuto. Grazie!!
 
  • Haha
Reazioni: mr_loco

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
consiglio comunque un aggiornamento sulla gpu
dicevi dalla RTX4060 a salire ma siamo limitati dall'alimentatore. in che senso? le schede video superiori consumano molta più potenza?
Se non ricordo male questo alimentatore era comunque sovradimensionato per la mia attuale configurazione...nonostante sovradimensionato non è sufficiente a fare upgrade hw?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
dicevi dalla RTX4060 a salire ma siamo limitati dall'alimentatore. in che senso? le schede video superiori consumano molta più potenza?
Se non ricordo male questo alimentatore era comunque sovradimensionato per la mia attuale configurazione...nonostante sovradimensionato non è sufficiente a fare upgrade hw?
L’alimentatore è buono, regge tranquillamente anche una 4070. Il problema è capire se ti serve davvero.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
dicevi dalla RTX4060 a salire ma siamo limitati dall'alimentatore. in che senso? le schede video superiori consumano molta più potenza?
la serie 4000 consuma meno delle precedenti, con un 650w puoi spingerti fino ad un 4070, ma già con una 4060 passi dalle stalle alle stelle, per sicurezza controlla sempre che VRAM e grafico 3D stiano macinando quando fai il denoise

qui trovi la lista di tutte le migliorie su app che avresti utilizzando una RTX
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
L’alimentatore è buono, regge tranquillamente anche una 4070. Il problema è capire se ti serve davvero.
in che senso? io NON gioco, se non raramente con tabletop simulator, ma non ho pretese di grafica spinta.
l'uso è prevalentemente editing foto e video, programmazione.
Tra l'altro finora che utilizzavo (su linux) GIMP, Darktable e davinci resolve, non ho mai avuto sintomi di rallentamenti vari...
me ne sono accorto in questi giorni usando lightroom.ì
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili