• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aggiornamento build per gaming

Pubblicità

Eraclea

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
48
Buonasera a tutti!

Attualmente ho una build un po’ datata e sto valutando un possibile aggiornamento. Mi piacerebbe capire quanto potrebbe costare un upgrade sensato e se posso mantenere alcune delle componenti che già possiedo.

Ecco la mia configurazione attuale:

• Scheda madre: Gigabyte B450 Aorus Elite
  • CPU: AMD Ryzen 5 3600X
  • RAM: 16 GB
  • GPU: XFX Radeon RX 590 Fatboy
  • Dissipatore: Corsair iCUE H100i RGB Pro XT
  • Storage: Samsung SSD 970 EVO Plus 1 TB + Kingston 120 GB
  • Case: Corsair iCUE 400X
  • Monitor: LG 27GN850 UltraGear Gaming

Il PC è usato principalmente per il gaming, in particolare per titoli di strategia (Hearts of Iron IV, Europa Universalis, Victoria, ecc.).

Vorrei capire che upgrade avrebbe più senso nel 2025, considerando le nuove CPU/GPU sul mercato, e cosa potrei riciclare del setup attuale (case, dissipatore, SSD, ecc.).

Grazie in anticipo per i suggerimenti!

Buonasera a tutti!

Attualmente ho una build un po’ datata e sto valutando un possibile aggiornamento. Mi piacerebbe capire quanto potrebbe costare un upgrade sensato e se posso mantenere alcune delle componenti che già possiedo.

Ecco la mia configurazione attuale:

• Scheda madre: Gigabyte B450 Aorus Elite
  • CPU: AMD Ryzen 5 3600X
  • RAM: 16 GB
  • GPU: XFX Radeon RX 590 Fatboy
  • Dissipatore: Corsair iCUE H100i RGB Pro XT
  • Storage: Samsung SSD 970 EVO Plus 1 TB + Kingston 120 GB
  • Case: Corsair iCUE 400X
  • Monitor: LG 27GN850 UltraGear Gaming

Il PC è usato principalmente per il gaming, in particolare per titoli di strategia (Hearts of Iron IV, Europa Universalis, Victoria, ecc.).

Vorrei capire che upgrade avrebbe più senso nel 2025, considerando le nuove CPU/GPU sul mercato, e cosa potrei riciclare del setup attuale (case, dissipatore, SSD, ecc.).

Grazie in anticipo per i suggerimenti!
potresti aggiornare solo processore e scheda video oppure rifare da capo con AM $ perà puoi mettere un ryzen 5000

Dipedne da che risoluzione giochi e da cosa cerchi e da quanto vuoi spenderci

Io punterei a giocare in 2k. Più che altro vorrei allungare la vita del PC. Tempo fa mi han detto che passando ad una CPU più potente sarebbe stato consigliabile anche l’aggiornamento della Mobo.

Io punterei a giocare in 2k. Più che altro vorrei allungare la vita del PC. Tempo fa mi han detto che passando ad una CPU più potente sarebbe stato consigliabile anche l’aggiornamento della Mobo.
l'aggiornamernto di mobo e RAM è obbligatorio se passi ad una CPU più recente

Puoi fare così

CPU 9600x 199
MOBO b850 163
RAM DDR5 6000 CL 30 117

il resto lo riusi

Per la scheda video ci vuole una RTX 5070

Però non sfrutti a pieno la multi frame generator perchè il monitor ha un refresh troppo basso per la tecnologia MFG, per queste schede sarebbe ottimale prendere un monitor con refresh più elevati come gli OLED

Pubblicità
Pubblicità
Indietro