LAVRENZO
Utente Èlite
- Reazioni
- 203
- Punteggio
- 113
Ciao a tutti,
ho un PC da gaming composto dalle seguenti componenti:
Ho inoltre scoperto da pochissimo (forse con un po'di ritardo) l'esistenza di componenti, principalmente schede madri BTF, ossia con connettori posti sulla parte posteriore che permettono di nascondere completamente il passaggio dei cavi.
Per passare a DDR5, avrei necessariamente necessità di cambiare scheda madre e qui si aprono due opzioni:
Ultimo, ma non ultimo, il case.
Desidero un case che ovviamente supporti lo standard BTF, radiatore da 420 mm magari sul top e magari abbia HUB PWM e ARGB.
Deve inoltre avere molto spazio per il cable management dietro e una vera e propria vetrina sul davanti.
Insomma, voglio rendere il mio PC il più bello e pulito possibile.
Ho notato l'NZXT H9 Flow 2025 che sembra avere tutto ciò, ma sono aperto ad alternative, magari da parte di Lian-Li o qualche altro marchio premium che potrei anche non conoscere. Unica cosa su questo NZXT, non capisco se il modello non RGB differenzi dal modello RGB solo per le ventole in dotazione o anche per altro.
Considerate che arrivo da un Enthoo 719 che è molto completo come case, anche se mi ha un po' stancato ormai.
Mi chiedevo inoltre se ci fosse un modo per rendere la mia RTX 3080 Ti compatibile con BTF, magari tramite un adattatore o simili.
Questo dovrebbe essere tutto.
In merito al budget, non ancora menzionato, diciamo che non ne ho impostato uno vero e proprio.
Vorrei solo che valga la pena sostenere la spesa e acquistare prodotti che valgano il loro prezzo.
Comunque sia, vorrei mantenermi su cifre umane.
Da valutare inoltre il valore di rivendita dei componenti che andrei cambiare, per finanziare almeno in parte l'aggiornamento.
Lascio a voi, spero mi sappiate aiutare.
Grazie dell'attenzione!
ho un PC da gaming composto dalle seguenti componenti:
- CPU Intel Core i5-12600k
- Scheda madre Asus ROG Strix Z690-A
- RAM G. Skill Trident Z Neo 32 GB 3600 MHz CL 16
- GPU Asus TUF Nvidia RTX 3080 Ti OC
- Case Phanteks Enthoo 719
- Dissipatore AIO Arctic Liquid Freezer II 420 mm
- PSU ENERMAX Revolution III 850 W
Ho inoltre scoperto da pochissimo (forse con un po'di ritardo) l'esistenza di componenti, principalmente schede madri BTF, ossia con connettori posti sulla parte posteriore che permettono di nascondere completamente il passaggio dei cavi.
Per passare a DDR5, avrei necessariamente necessità di cambiare scheda madre e qui si aprono due opzioni:
- Acquistare solo scheda madre DDR5 BTF (ASUS TUF GAMING Z790-BTF) e RAM (CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5), mantenendo la mia attuale CPU, il che però mi impedirebbe di cambiare CPU in futuro, o al massimo potrei "permettermi" un Intel Core di 14th generazione, di cui non ho sentito parlare bene.
- Passare ad AMD comprando scheda madre DDR5 BTF ASUS TUF Gaming B850-BTF, RAM e CPU AMD.
Sulla CPU AMD però avrei un attimo di indecisione mi servirebbe vostro consiglio per sceglierne una che mi faccia fare un buon salto di qualità dal mio attuale i5-12600k.
Ultimo, ma non ultimo, il case.
Desidero un case che ovviamente supporti lo standard BTF, radiatore da 420 mm magari sul top e magari abbia HUB PWM e ARGB.
Deve inoltre avere molto spazio per il cable management dietro e una vera e propria vetrina sul davanti.
Insomma, voglio rendere il mio PC il più bello e pulito possibile.
Ho notato l'NZXT H9 Flow 2025 che sembra avere tutto ciò, ma sono aperto ad alternative, magari da parte di Lian-Li o qualche altro marchio premium che potrei anche non conoscere. Unica cosa su questo NZXT, non capisco se il modello non RGB differenzi dal modello RGB solo per le ventole in dotazione o anche per altro.
Considerate che arrivo da un Enthoo 719 che è molto completo come case, anche se mi ha un po' stancato ormai.
Mi chiedevo inoltre se ci fosse un modo per rendere la mia RTX 3080 Ti compatibile con BTF, magari tramite un adattatore o simili.
Questo dovrebbe essere tutto.
In merito al budget, non ancora menzionato, diciamo che non ne ho impostato uno vero e proprio.
Vorrei solo che valga la pena sostenere la spesa e acquistare prodotti che valgano il loro prezzo.
Comunque sia, vorrei mantenermi su cifre umane.
Da valutare inoltre il valore di rivendita dei componenti che andrei cambiare, per finanziare almeno in parte l'aggiornamento.
Lascio a voi, spero mi sappiate aiutare.
Grazie dell'attenzione!
Ultima modifica: