RISOLTO Aggiornamento build e conseguente inadeguatezza dell'alimentatore fonde connettore 2-8pin al Psu

Pubblicità

AncientPepper

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
5
salve a tutti, saró breve.

build
z590 tuf gaming
11900
850w corair tx 80+gold
308012gbLHR zotac oc trinity
16x4 corsair vengeance 2micron e 2 samsung
2xnvme nand 3d 512gb ; 1 ssd pcie256gb; 1hdd 1tb 7200rpm
2xventole noctuadh15 140mm ; 2x ventole corsair hx; 1 ventola cooler master

adesso che ho la vostra attenzione e premesso che l'alimentatore in questione lo uso da 4anni, vi spiego il problema; ho sostituito il mio i9 11900 con un kf omonimo ma molto probabilmente, questo upgrade è risultato troppo energivoro tirando definitivamente il collo al 850w. risultato, puzza di polvere bruciata fortunatamente non proveniente da cpu e inizialmente percepita nella gpu. con un analisi piu attenta a computer spento l'odore acre risultava proveniente dal psu, ho quindi pensato a qualche residuo di polvere ma all'avvio del pc il bios mi dava 1 beep lungo e 3 corti; ho provato a ridurre la potenza di gpu e cpu ma senza esito; il computer si avviava tranquillamente ma continuava a dare schermata nera con no signal output all avvio di qualunque video games o all'utilizzo del software firestorm, che di solito comunque non uso; se avete consigli o qualche tecnicismo a riguardo, ve ne sarei grato, al momento stavo optando per l'acquisto di un nuovo alimentatore da 1500w corsair i modulare, giusto perche lo sto prendendo 240euro e per il futuro.

Ultima modifica:
ciao, sicuramente non ti servono 1500w
con 850w ci alimenti qualsiasi pc a singola GPU, quindi non sono i watt il problema
1 beep lungo e 3 corti;
questo è un errore relativo alla GPU
come hai collegato l'alimentatore alla GPU?
file-Y9A95zStok.png

se hai usato il metodo standard indicato in figura prova ad usare il raccomandato
2 cavi indipendenti che partono dall'alimentatore e finiscono alla gpu, non usare il cavo splittato.

se il problema non si risolve, prova ad togliere la GPU e a reinserirla, se ancora ti da problemi prova un altro alimentatore e prega che non sia la GPU in problema
alimentatori consigliati
entrambi compatibili con il nuovo standard PCIE 5.0

ciao, sicuramente non ti servono 1500w
con 850w ci alimenti qualsiasi pc a singola GPU, quindi non sono i watt il problema

questo è un errore relativo alla GPU
come hai collegato l'alimentatore alla GPU?
file-Y9A95zStok.png

se hai usato il metodo standard indicato in figura prova ad usare il raccomandato
2 cavi indipendenti che partono dall'alimentatore e finiscono alla gpu, non usare il cavo splittato.

se il problema non si risolve, prova ad togliere la GPU e a reinserirla, se ancora ti da problemi prova un altro alimentatore e prega che non sia la GPU in problema
alimentatori consigliati
entrambi compatibili con il nuovo standard PCIE 5.0
ciao, l'alimentatore è stato sempre collegato nel modo standard, purtroppo la prova la potró fare appena mi arriva il psu nuovo da 1500w; ho fatto anche qualche calcolo per il consumo e sono sopra 1kw; per il discorso del cavo, penso che l'avrebbe dovuto fare da un po' questa cosa e non dopo qualche anno in coincidenza con la sostituzione del processore 11900 liscio ad un kf dato che la gpu l'avevo già occata di un 12% con un consumo di385w, in ogni caso ti ringrazio del consiglio !

-aggiornamento-

oggi arriva il nuovo alimentatore, purtroppo ho scoperto che il cavo da 2-8pin pcie si è letteralmente fuso con la presa F nel psu... Il psu sembra irrecuperabile dato che il connettore non viene via ed è completamente bruciato, nonostante ciò si accende lo stesso, a riprova del fatto che l'alimentatore era di pregievole qualità; richiederó una riparazione per provare a recuperare il pezzo, dato che il danno potrebb'essere solo circoscritto alla presa pin.

Ultima modifica:
Ciao,

Innanzitutto, non sei assolutamente oltre il kW di consumo: 3080 + i9 11900kf a dir tanto arrivano a 600 watt, se usati contemporaneamente al 100% (cosa molto improbabile), più una cinquantina di watt per il resto del sistema, sei a 650.

Detto questo, se una delle prese dell'alimentatore si è danneggiata probabilmente la causa è da ricercarsi in un non corretto inserimento del connettore all'interno della presa stessa (molto meno probabile è un difetto di costruzione), per cui stai attento quando colleghi i connettori: devono essere inseriti nella presa fino in fondo, fino a quando senti il click del sistema di ritenzione e una volta inseriti non devono muoversi anche se provi a sfilarli applicando un po' di forza in diagonale.

Ciao,

Innanzitutto, non sei assolutamente oltre il kW di consumo: 3080 + i9 11900kf a dir tanto arrivano a 600 watt, se usati contemporaneamente al 100% (cosa molto improbabile), più una cinquantina di watt per il resto del sistema, sei a 650.

Detto questo, se una delle prese dell'alimentatore si è danneggiata probabilmente la causa è da ricercarsi in un non corretto inserimento del connettore all'interno della presa stessa (molto meno probabile è un difetto di costruzione), per cui stai attento quando colleghi i connettori: devono essere inseriti nella presa fino in fondo, fino a quando senti il click del sistema di ritenzione e una volta inseriti non devono muoversi anche se provi a sfilarli applicando un po' di forza in diagonale.
dunque, i cavi sono stati controllati piu volte, hai fatto benissimo a specificarlo ti ringrazio; il cavo in questione era un type4 ma un 2-8pin mentre a quanto sembra sono consigliati 2 x1-8pin in modo da distribuire meglio il carico sui 2 cavi e la pcie; con il nuovo Psu HX1500i ho potuto risolvere ogni cosa e il kit è rifornito di cavi type4 e type5 con tutto il necessario, forse anche troppo... inoltre ho monitorato il computer con il software iCue di Corsair per avere qualche parametro di riscontro; come picco massimo ho quasi 1kw di potenza e in media non supero gli 800w mentre l'efficenza del PSU è quasi sempre al 94%; al momento sembra che nulla possa fermarlo! ☄️🤞

Allegati

• immagine_2023-09-21_174503921.webp
    immagine_2023-09-21_174503921.webp
    13.6 KB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:
Anche se i9 11900k e RTX 3080 consumano parecchio, mi risulta difficile credere a quel kW, se non manca qualcosa ai componenti che hai elencato prima o se non hai fatto overclock estremi. 🧐
Ma comunque sicuramente con quello non hai problemi di potenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro