Aggiornamento Build AM4, conviene?

Pubblicità
poco logico: se/quando la differenza di prezzo è piccola va preso l'SSD migliore, parlare di obsolescenza per un SSD PCIe 5 oggi fa semplicemente ridere, visto che i primi SSD PCIe 6 per il mercato consumer sono previsti minimo per il 2030
e poi la stessa cosa si potrebbe dire per la scheda video, che fai la butti quella che hai adesso?
il Crucial T705 ha 2 GB di DRAM-cache, è un top di gamma, finché si trova (Crucial è uscita dal mercato consumer)
Ciao Bat,

non sapevo che i Pci gen 6 erano previsti per il 2030, allora si hai ragione, non ha senso adesso parlare di obsolescenza...

Per il crucial intendi quello da 2 TB o 1 TB? il fatto che esce dal mercato consumer garantirà comunque il supporto software / aggiornamenti firmware all'SSD? (perdona l'ignoranza)

cosa ne pensi invece del resto che ho scritto nel mio post di prima?

Grazie mille.

non sapevo che i Pci gen 6 erano previsti per il 2030, allora si hai ragione, non ha senso adesso parlare di obsolescenza
ma guarda che anche se fossero previsti per il prossimo anno o per il 2028 il discorso sarebbe identico, un PCIe 5 top di gamma ha prestazioni così alte che prima di parlare obsolescenza passano almeno 5-6 anni
cosa ne pensi invece del resto che ho scritto nel mio post di prima?
Windows 11 è meglio reinstallarlo pulito in ogni caso sull'SSD nuovo
se l'aggiornamento della CPU non è stato già fatto conta poco, quando la monti lanci Windows update che provvederà a scaricare eventuali aggiornamenti di ottimizzazione per la CPU

non sapevo che i Pci gen 6 erano previsti per il 2030, allora si hai ragione, non ha senso adesso parlare di obsolescenza...
Tra l'altro se ti metto di fianco un PC con un nvme 3.0 di qualità e da altra uno con un 5.0, ti assicuro che senza cronometro alla mano non riusciresti mai e poi mai a notare le differenze nel uso reale, perché si misurano in pochissimi decimi di secondo su caricamenti lunghi 10-20-30 secondi

Tra l'altro se ti metto di fianco un PC con un nvme 3.0 di qualità e da altra uno con un 5.0, ti assicuro che senza cronometro alla mano non riusciresti mai e poi mai a notare le differenze nel uso reale, perché si misurano in pochissimi decimi di secondo su caricamenti lunghi 10-20-30 secondi
Sicuramente ma il dubbio che mi era venuto era: avevo trovato un 990 pro da 1 tb gen4 a 179 € cosi ho preso il 9100 pro allo stesso prezzo... il dubbio era è corretto pagare 178€ (che comunque di sti tempi è un buon prezzo) un 9100 pro da 1 tb o era meglio orientarsi verso un lexar ares gen 4 a 149 € (senza dram) o crucial gen 4?
Mi dispiace aver preso una cosa che al momento non posso sfruttare tutta la potenza e per cui non prevedo un upgrade di build nel breve termine...

Mi dispiace aver preso una cosa che al momento non posso sfruttare tutta la potenza e per cui non prevedo un upgrade di build nel breve termine...
Ti assicuro, oltre ogni ragionevole dubbio, che senza fare i benchmark SSD, la velocità sequenziale extra del 5.0 non la vedi mai e poi mai

Ho un SSD nvme 4.0 (che era top di gamma al lancio), sai qualè la velocità massima di utilizzo reale, negli scenari piu intensivi, come l' installazione aggiornamenti videogiochi di steam? Circa 2000 megabyte/S ossia 3.7 volte meno della massimale sequenziale dei benchmark

Ti assicuro, oltre ogni ragionevole dubbio, che senza fare i benchmark SSD, la velocità sequenziale extra del 5.0 non la vedi mai e poi mai

Ho un SSD nvme 4.0 (che era top di gamma al lancio), sai qualè la velocità massima di utilizzo reale, negli scenari piu intensivi, come l' installazione aggiornamenti videogiochi di steam? Circa 2000 megabyte/S ossia 3.7 volte meno della massimale sequenziale dei benchmark
Certo anzi hai ragione perché l'ho constatato addirittura con un ssd sata...
È che ho trovato il 9100 pro con dissipatore lo stesso prezzo del samsung 990 pro 1 tb ecco perché ho optato per questo..
Avevo alternative con dram?

o un SSD nvme 4.0 (che era top di gamma al lancio), sai qualè la velocità massima di utilizzo reale, negli scenari piu intensivi, come l' installazione aggiornamenti videogiochi di steam? Circa 2000 megabyte/S ossia 3.7 volte meno della massimale sequenziale dei benchmark

È che ho trovato il 9100 pro con dissipatore lo stesso prezzo del samsung 990 pro 1 tb ecco perché ho optato per questo..
In realtà, proprio uno scenario realistico come Steam (non un benchmark sintetico) dimostra come tu possa sfruttare pienamente e con un vantaggio rispetto al gen4 un disco gen5 all'interno delle limitazioni di un'interfaccia gen4 (quindi <7.5GB/s).
steam.webp

Questo focalizzandosi sulle sequenziali, all'atto pratico parliamo dell'1% dei casi di utilizzo di un ssd in ambito consumer.

è corretto pagare 178€ (che comunque di sti tempi è un buon prezzo) un 9100 pro da 1 tb o era meglio orientarsi verso un lexar ares gen 4 a 149 € (senza dram) o crucial gen 4?
ma non ci sta nemmeno da discutere: se ci si devi installare il sistema operativo un SSD senza DRAM-cache non va preso MAI a prescindere dal prezzo; tra l'altro se preso da 2 TB la DRAM-cache è di 2 GiB, non c'è proprio paragone

Pubblicità
Pubblicità
Indietro