DOMANDA Aggiornamento BIOS

Pubblicità

_Tommy_

Utente Attivo
Reazioni
175
Punteggio
48
Ho una domanda da porre: possiedo una msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4 accoppiata con un i7 12700 liscio, vorrei aggiornare il BIOS all'ultima versione ma mi sono accorto di una cosa diversa presente in entrambe le ultime due versioni BIOS dal sito di msi, si veda dapprima lo spoiler qui sotto.

BIOS_msi.webp

Qualcuno mi potrebbe dire perché ci sono 2 tipologie di BIOS scaricabili? Nel mio caso quale delle 2 devo scaricarmi per poter poi aggiornare il BIOS?
Ringrazio chiunque possa darmi una mano.

QUello non è il bios, il bios è unico e te lo scarica premendo download.
I 2 firmware che vedi sotto in realtà sono solo uno ed è l'Intel Management system: non sono cosa abbiano combinato ma uno dei archivi è vuoto e contiene solo un file di testo (magari è voluto ma le istruzioni sono già presenti nell'altro archivio).

Comunque è spettacolare sta cosa: finalmente hanno semplificato e reso più veloce l'aggiornamento del BIOS con un semplice file .exe, senza utilizzare alcuna penna USB :) Tra l'altro una volta aggiornato non devo nemmeno tornare nel BIOS per settare nuovamente la velocità delle ventole e l'XMP, che solitamente si resettavano alle impostazioni di default.

Comunque è spettacolare sta cosa: finalmente hanno semplificato e reso più veloce l'aggiornamento del BIOS con un semplice file .exe, senza utilizzare alcuna penna USB :) Tra l'altro una volta aggiornato non devo nemmeno tornare nel BIOS per settare nuovamente la velocità delle ventole e l'XMP, che solitamente si resettavano alle impostazioni di default.
A che eseguibile fai riferimento?

Porca miseria ho fatto confusione io, scusate. Pensavo di aver aggiornato il BIOS semplicemente facendo partire l'eseguibile "MSI ME FW TOOL". Pensavo avessero reso più semplice l'installazione del BIOS. Invece no, devo seguire la procedura di aggiornamento che ho sempre fatto.

In pratica, invece di cliccare sulla casella download in grigio, ho scaricato solo quelli cerchiati in rosso nello screen seguente:

BIOS_MSI.webp

Quindi poi ho installato l'eseguibile che dicevo qui sopra, pensando fosse l'aggiornamento BIOS. Ma che caspita è allora questa roba che ho installato?? Mahhh

finalmente hanno semplificato e reso più veloce l'aggiornamento del BIOS con un semplice file .exe
sui notebook dei grandi OEM è così da 15 anni, sulle mobo "sfuse" non mi risulta, in genere hanno estensione variabile a seconda della casa; talcolta è possibile usando un tool da installare in Windows e che magari fa l'upgrade in automatico collegandosi direttamente al server da cui scaricare il BIOS corretto a seconda della mobo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro