PROBLEMA Aggiornamento Bios

Pubblicità

bubino

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Ho il seguente problema:
ho acquistato una msi z87-g43 e la cpu i5 4690k ma da quel che ho potuto leggere in giro, lo schermo mi rimane nero perchè non ho un bios aggiornato in grado di supportare la cpu, ma come posso aggiornarlo avendo lo schermo nero?!?!

Mi sa che l'unica cosa che puoi fare è trovare una CPU Haswell (ad esempio un Pentium G3220)... Solo cambiando il processore riuscirai ad avviare la MoBo e a fare l'aggiornamento del BIOS... Il tuo 4690k (che è un Haswell Refresh) è supportato dal BIOS 1.8 in poi. Nei due link qui sotto ci sono rispettivamente la lista delle CPU supportate dalla tua scheda e tutti i BIOS usciti finora.

MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madri, Schede Grafiche ed altro

MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madri, Schede Grafiche ed altro

Mi sa che l'unica cosa che puoi fare è trovare una CPU Haswell (ad esempio un Pentium G3220)... Solo cambiando il processore riuscirai ad avviare la MoBo e a fare l'aggiornamento del BIOS... Il tuo 4690k (che è un Haswell Refresh) è supportato dal BIOS 1.8 in poi. Nei due link qui sotto ci sono rispettivamente la lista delle CPU supportate dalla tua scheda e tutti i BIOS usciti finora.

non esiste un sistema di aggiornamento automatico del Bios tramite periferica (per esempio chiavetta USB) o qualche altro sistema del genere?

La tua scheda ti permette di aggiornare il BIOS anche dalla chiavetta USB, ma per farlo devi poter entrare nel BIOS, quindi serve per forza una CPU per poterla avviare.

Ultima modifica:
Se aggiornassi tramite la porta jspi1? potrei farlo? dovrei comprare un programmatore USB-SPI che supporti il mio chip del bios che dovrebbe essere un winbond 25Q64FVS1Q 1311

Questo non lo so... Non hai la possibilità di farti prestare un processore Haswell come quelli della lista?

Ho il seguente problema:
ho acquistato una msi z87-g43 e la cpu i5 4690k ma da quel che ho potuto leggere in giro, lo schermo mi rimane nero perchè non ho un bios aggiornato in grado di supportare la cpu, ma come posso aggiornarlo avendo lo schermo nero?!?!

Se vai sul sito msi e cerchi la tua scheda madre:

Dice, nella sezione M-Flash, che è supportato il ripristino/backup del bios.

Parlando di ripristino del bios in caso di aggiornamento andato male probabilmente non hai neanche bisogno di entrarci, perchè quando va male non riesci piu ad accederci solitamente.

Qui spiega che inserendo una chiavetta usb con il bios caricato in una porta della scheda dovresti riuscire ad accedere con delle funzioni limitate:

https://service.msicomputer.com/msi_user/support/techfaqdetail.aspx?formid=3046

Prova se funziona :)

Ultima modifica:
Ho risolto!!!! Ho acquistato un programmatore di chip CH341A e una pinza per chip con adattatore per collegare il chip del bios al programmatore il quale era collegato ad un computer tramite USB. Ho scaricato il Bios dal sito e l'ho caricato direttamente sul chip del Bios, ho provato e funzionava.
Per chi legge e magari ha lo stesso problema ovviamente bisogna prima controllare che la pinza sia collegata bene, che venga letto correttamente il chip, fare un backup per sicurezza e solo allora caricarci il nuovo Bios.
Per chi avesse bisogno mi scriva pure :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro