PROBLEMA Aggiornamento Bios

bubino

Utente Attivo
29
3
CPU
Intel Core i5 4690K
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
1TB Sata3 WD
RAM
4x2GB DDR3HyperX Fury
GPU
Nvidia GeForce GTX660
Case
XPredator X1
OS
Windows 10
Ho il seguente problema:
ho acquistato una msi z87-g43 e la cpu i5 4690k ma da quel che ho potuto leggere in giro, lo schermo mi rimane nero perchè non ho un bios aggiornato in grado di supportare la cpu, ma come posso aggiornarlo avendo lo schermo nero?!?!
 

Manny500

Utente Attivo
359
75
Mi sa che l'unica cosa che puoi fare è trovare una CPU Haswell (ad esempio un Pentium G3220)... Solo cambiando il processore riuscirai ad avviare la MoBo e a fare l'aggiornamento del BIOS... Il tuo 4690k (che è un Haswell Refresh) è supportato dal BIOS 1.8 in poi. Nei due link qui sotto ci sono rispettivamente la lista delle CPU supportate dalla tua scheda e tutti i BIOS usciti finora.

MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madri, Schede Grafiche ed altro

MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madri, Schede Grafiche ed altro
 

bubino

Utente Attivo
29
3
CPU
Intel Core i5 4690K
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
1TB Sata3 WD
RAM
4x2GB DDR3HyperX Fury
GPU
Nvidia GeForce GTX660
Case
XPredator X1
OS
Windows 10
Mi sa che l'unica cosa che puoi fare è trovare una CPU Haswell (ad esempio un Pentium G3220)... Solo cambiando il processore riuscirai ad avviare la MoBo e a fare l'aggiornamento del BIOS... Il tuo 4690k (che è un Haswell Refresh) è supportato dal BIOS 1.8 in poi. Nei due link qui sotto ci sono rispettivamente la lista delle CPU supportate dalla tua scheda e tutti i BIOS usciti finora.

MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madri, Schede Grafiche ed altro

MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madri, Schede Grafiche ed altro

non esiste un sistema di aggiornamento automatico del Bios tramite periferica (per esempio chiavetta USB) o qualche altro sistema del genere?
 

Manny500

Utente Attivo
359
75
La tua scheda ti permette di aggiornare il BIOS anche dalla chiavetta USB, ma per farlo devi poter entrare nel BIOS, quindi serve per forza una CPU per poterla avviare.
 
Ultima modifica:

bubino

Utente Attivo
29
3
CPU
Intel Core i5 4690K
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
1TB Sata3 WD
RAM
4x2GB DDR3HyperX Fury
GPU
Nvidia GeForce GTX660
Case
XPredator X1
OS
Windows 10
Se aggiornassi tramite la porta jspi1? potrei farlo? dovrei comprare un programmatore USB-SPI che supporti il mio chip del bios che dovrebbe essere un winbond 25Q64FVS1Q 1311
 

Manny500

Utente Attivo
359
75
Questo non lo so... Non hai la possibilità di farti prestare un processore Haswell come quelli della lista?
 

bubino

Utente Attivo
29
3
CPU
Intel Core i5 4690K
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
1TB Sata3 WD
RAM
4x2GB DDR3HyperX Fury
GPU
Nvidia GeForce GTX660
Case
XPredator X1
OS
Windows 10

andre1

Utente Attivo
316
211
CPU
Intel Core i9 13900K
Dissipatore
EK Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung 990 Pro 2 TB
RAM
64 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6800 Mhz Cas 40
GPU
Asus RTX 4090 Strix
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Samsung HU8500 Curved 4K
PSU
ASUS Thor 1200W Platinum 2
Case
LianLi O11 Air Mini
OS
Windows 11
Ho il seguente problema:
ho acquistato una msi z87-g43 e la cpu i5 4690k ma da quel che ho potuto leggere in giro, lo schermo mi rimane nero perchè non ho un bios aggiornato in grado di supportare la cpu, ma come posso aggiornarlo avendo lo schermo nero?!?!

Se vai sul sito msi e cerchi la tua scheda madre:

MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madri, Schede Grafiche ed altro

Dice, nella sezione M-Flash, che è supportato il ripristino/backup del bios.

Parlando di ripristino del bios in caso di aggiornamento andato male probabilmente non hai neanche bisogno di entrarci, perchè quando va male non riesci piu ad accederci solitamente.

Qui spiega che inserendo una chiavetta usb con il bios caricato in una porta della scheda dovresti riuscire ad accedere con delle funzioni limitate:

https://service.msicomputer.com/msi_user/support/techfaqdetail.aspx?formid=3046

Prova se funziona :)
 
Ultima modifica:

andre1

Utente Attivo
316
211
CPU
Intel Core i9 13900K
Dissipatore
EK Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung 990 Pro 2 TB
RAM
64 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6800 Mhz Cas 40
GPU
Asus RTX 4090 Strix
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Samsung HU8500 Curved 4K
PSU
ASUS Thor 1200W Platinum 2
Case
LianLi O11 Air Mini
OS
Windows 11
Provato, non funziona :cry:

Allora non c'è altro modo che procurarti una cpu compatibile per sbloccare la scheda madre e poter aggiornare come detto da Manny :cav:
 

bubino

Utente Attivo
29
3
CPU
Intel Core i5 4690K
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
1TB Sata3 WD
RAM
4x2GB DDR3HyperX Fury
GPU
Nvidia GeForce GTX660
Case
XPredator X1
OS
Windows 10
Ho risolto!!!! Ho acquistato un programmatore di chip CH341A e una pinza per chip con adattatore per collegare il chip del bios al programmatore il quale era collegato ad un computer tramite USB. Ho scaricato il Bios dal sito e l'ho caricato direttamente sul chip del Bios, ho provato e funzionava.
Per chi legge e magari ha lo stesso problema ovviamente bisogna prima controllare che la pinza sia collegata bene, che venga letto correttamente il chip, fare un backup per sicurezza e solo allora caricarci il nuovo Bios.
Per chi avesse bisogno mi scriva pure :)
 
  • Mi piace
Reazioni: manuelp e mr.frizz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili