PROBLEMA Aggiornamento BIOS si blocca al 18%

Pubblicità

Dyavel

Utente Attivo
Reazioni
52
Punteggio
67
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto e spero che questa sia la sezione adatta in cui postare il mio problema.
Più che uno, sono una concatenazione di problemi che mi stanno facendo diventare matto.

E' iniziato tutto con questo errore durante l'installazone di Windows 10 Pro su una virtual machine creata con HyperV.
Partita l'installazione si blocca tutto in questa schermata:
2.jpg

Poi dopo diversi minuti compare questo errore:
Immagine.webp

Ho provato a chiedere aiuto su Microsoft Learn e mi è stato detto ciò:

"This error may occur when the BIOS reports that virtualization support or Data Execution Protection is not enabled even though it is enabled in the BIOS configuration menu.
A BIOS update may be required for some computers to install the Hyper-V Role and/or start Hyper-V virtual machines"

Allora sono andato a verificare l'attuale versione BIOS della mia MSI z97m (attualmente la 1.6) e ho controllato sul sito ufficiale quale fosse l'ultima rilasciata (la 1.9).
Ho scaricato l'ultima versione, ho messo il file su una chiavetta USB da 8GB formattata in FAT32 e ho flashato manualmente direttamente dall'impostazione sul BIOS.
Una volta partito l'aggiornamento, raggiunge il 18% e si blocca tutto.
Ho aspettato quasi 30 minuti e poi ho deciso di tentare di riavviare il PC dal tasto sul case; si riavvia, mi dà un errore di avvio di Windows e mi dice di premere un tasto qualsiasi per far spegnere il computer.
Ho provato a riaccenderlo e si è avviato tutto normalmente e la versione del BIOS è rimasta la 1.6.
Tentato una seconda volta e sempre bloccato al 18%.

Come potrei risolvere?

Grazie

La scheda madre è questa?
Controlla se hai seguito la corretta procedura:

Puoi indicare la scheda madre?
La scheda madre è questa?
La scheda madre è proprio quella, MSI Z97M Gaming.

Controlla se hai seguito la corretta procedura:

La procedura che ho seguito è la stessa, l'unica piccola differenza è che per passare il file sulla chiavetta ho fatto copia-incolla invece che "invia a", cambia qualcosa?

Intanto proverei a fare un clear cmos.
Per farlo devo tenere premuto il pulsantino che c'è dietro alla scheda madre, nella parte i/o, a pc spento per quanti secondi di preciso?
Facendolo cambierà qualcosa a livello di impostazioni del sistema operativo e ai file salvati?

La scheda madre è proprio quella, MSI Z97M Gaming.

La procedura che ho seguito è la stessa, l'unica piccola differenza è che per passare il file sulla chiavetta ho fatto copia-incolla invece che "invia a", cambia qualcosa?

Per farlo devo tenere premuto il pulsantino che c'è dietro alla scheda madre, nella parte i/o, a pc spento per quanti secondi di preciso?
Facendolo cambierà qualcosa a livello di impostazioni del sistema operativo e ai file salvati?
La chiavetta va formattata in FAT32

Una volta riavviato il PC avrai la schermata del bios, riprova ad aggiornare il bios, se la procedura va a buon fine ricordati di settare di nuovo le ram tramite profilo xmp. Fai sapere com'è andata.

Niente da fare...
E' di nuovo bloccato qui:
photo_2023-02-11_17-26-44.jpg

Edit: ho aspettato sempre una mezz'oretta poi ho riavviato il PC e si comporta sempre uguale, dà l'errore di avvio e mi dice di premere un tasto qualsiasi, si spegne da solo poi lo riaccendo e va tutto normale.
Non so...
Devo provare con un BIOS meno recente?
Oppure cambiare porta USB per la chiavetta? Sto usando sempre quelle posteriori della scheda madre.

Ultima modifica:
Niente da fare...
E' di nuovo bloccato qui:

Edit: ho aspettato sempre una mezz'oretta poi ho riavviato il PC e si comporta sempre uguale, dà l'errore di avvio e mi dice di premere un tasto qualsiasi, si spegne da solo poi lo riaccendo e va tutto normale.
Non so...
Devo provare con un BIOS meno recente?
Oppure cambiare porta USB per la chiavetta? Sto usando sempre quelle posteriori della scheda madre.
Usa la prima porta in basso sotto al connettore PS/2 accanto a sinistra del pulsante per il reset del BIOS. Non usare una porta USB 3.0

Pubblicità
Pubblicità
Indietro