Aggiornamento bios per usare un E8600 su socket 775

Pubblicità

aloma78

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
ho un vecchio fujitsu esprimo E5916. Al momento, sul socket lga775 ha un E6400. Ho rimediato gratis una cpu E8600 che so per certo funzionare. L'ho presa perché, cercando in rete, dovrebbe essere compatibile col socket MA non riesco a trovare il bios aggiornato contenente i microcode per farlo vedere dal bios Phoenix.
Ho scritto anche alla fujitsu, la mia versione di bios è R1.11 e mi servirebbe la R1.12. Mi hano risposto che pur esistendo non sono più scaricabili e non possono inviarmi il file.
Secondo me, data la diffusione di un computer del genere ( vecchio fujitsu siemens aziendale) sono sicuro che in rete da qualche parte esiste ancora l'aggiornamento ma non riesco a trovarlo.
Qualcuno ha qualche dritta? Ho tutti i dati necessari, ma non so cosa e come cercare. E sopratutto dove.

Ciao a tutti,
ho un vecchio fujitsu esprimo E5916. Al momento, sul socket lga775 ha un E6400. Ho rimediato gratis una cpu E8600 che so per certo funzionare. L'ho presa perché, cercando in rete, dovrebbe essere compatibile col socket MA non riesco a trovare il bios aggiornato contenente i microcode per farlo vedere dal bios Phoenix.
Ho scritto anche alla fujitsu, la mia versione di bios è R1.11 e mi servirebbe la R1.12. Mi hano risposto che pur esistendo non sono più scaricabili e non possono inviarmi il file.
Secondo me, data la diffusione di un computer del genere ( vecchio fujitsu siemens aziendale) sono sicuro che in rete da qualche parte esiste ancora l'aggiornamento ma non riesco a trovarlo.
Qualcuno ha qualche dritta? Ho tutti i dati necessari, ma non so cosa e come cercare. E sopratutto dove.
Ciao Vedi se questa utility funziona ancora. Naturalmente dovrai avviarla da windows con la vecchia CPU:

Ultima modifica:
Questo è l'aggiornamento del microcodice per la mainboard D2344-A3 ultimo rilasciato da Fujitsu Siemens.
La procedura di aggiornamento è essenzialmente la stessa di una flash BIOS e consiste nei seguenti passaggi:
1. Scarica il file di aggiornamento microcodice e salvalo sul disco rigido.
2. Esegui il file di aggiornamento.
3. Questo crea un dischetto di aggiornamento/ USB.
4. Inserire il dischetto e riavviare il computer.
5. Segui le istruzioni sullo schermo.
A differenza di un aggiornamento del BIOS, vengono salvati solo gli aggiornamenti per il set di comandi del processore
. Il BIOS non è interessato.
Puoi anche eseguire manualmente l"aggiornamento del microcodice: avvia il computer con un dischetto di avvio DOS
ed esegui il seguente comando
dal dischetto di aggiornamento:
Flashbio /p6

Allegati

Mi sorprende che non ti abbiano suggerito di buttarlo, questa è bella.

Comunque, non sarei così sicuro del supporto al E8600, il chipset è un Intel Q965 / ICH8 FSB 266MHZ mentre gli E8xxx hanno FSB 333MHz e considerando nella migliore delle ipotesi che funzioni, a 266MHz di FSB e moltiplicatore a 10x ( ricordo che è bloccato ) andrebbe a 10x 266 =2,66 GHz su ddr2-1066 al massimo, quando potrebbe andare a 10x 333MHz= 3,3GHz su ddr3-1333 .

.

Il microcodice l'ho già aggiornato. È la prima cosa che ho fatto, creato USB avviabile con dos e aggiornato microcode.
Il processore non funziona comunque.
Tutta la storia del bios r1.12 mi viene da chatGPT: secondo questa ai, il bios esiste ed è l'unico che mi potrebbe far funzionare il processore.
Abbandono l'idea.

Per il mio uso del PC, questa macchina è più che sufficiente: Ho acquistato un piccolo hard disk SSD, portato la RAM da 4 a 8 GB e presa una scheda video PCIe da 2gb ddr5. Ho speso in tutto 70 euro. Se la CPU avesse funzionato sarebbe stata gratis. 🤷🏻‍♂️

Spero tu ci metta un linux leggero, non oso immaginare quanto può essere lento con Windows quel coso di 10+ anni fa
E ovviamente niente Windows 11

Spero tu ci metta un linux leggero, non oso immaginare quanto può essere lento con Windows quel coso di 10+ anni fa
E ovviamente niente Windows 11
Quel PC può fare girare Windows 10 senza problemi. Se vuole un S.O. più moderno basato su Linux c'è l'ottimo QO4S.

Sempre la stessa storia. Supporta Windows 10? Sì, va anche su un tostapane, fortunatamente con Windows 11 hanno capito che serve specificare dei requisiti minimi.
Lo fa girare bene, veloce, aprendo vari programmi, varie schede nei browser, ecc non si rallenta? No, tutt'altro, già un browser con un sito mediamente pesante manda i crisi quel HW?
A qualcuno va bene accettare ciò? Ok, ma non si può dire che faccia girare bene Windows.

Io non ci perderei tempo, con l 'E8600 non ci guadagna nulla, con FSB e moltiplicatore bloccato va come l'E6600 .
Overclock su quella scheda non credo esista possibilità di farne, dovrebbe comunque prendere delle DDR2 più veloci delle 1066 e provare softwares tipo SetFSB se compatibile con il pll della scheda.

Puoi vedere una comparazione dei 2 processori, per quel che può essere attendibile, ma giusto per farsi un'idea .

E6600 vs E8600
.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro