DOMANDA Aggiornamento Bios Non Riuscito. Sostituzione Chip

COKIERE

Utente Attivo
107
4
salve
Se sbaglio sezione chiedo scusa e se mi dite dove continuare la discussione grazie mille
Vi spiego la vicenda di un portatile asus. Esattamente il modello A52JE-ex174V:
Aggiornamento bios come da procedura letta nel sito asus. Procedura non andata a buon fine. Schermata nera, piccolo accenno del lettore CD, ventola che gira, led lampeggiano.
Tolgo batteria CMOS, ram, lettore CD, scheda WIFI e procedo con il ripristino tramite USB.
Tutto inutile.
Vorrei cambiare il Chip ma non sono sicuro che sia questo: mx25l3205dm2i-12g.
Ho fotografato la scheda madre e ingrandito il tutto, ma non vedo scritte che mi aiutano ad individuare esattamente il chip.
Comunque ho già acquistato un'altra scheda madre.
Non avendo mai provato a sostituire questo chip, vorrei provare.
Conferme e soprattutto suggerimenti sono molto graditi.
Grazie mille
ciao a tutti
 
U

Utente 16812

Ospite
Il chip EEPROM risiede su zoccolo oppure è saldato alla mainboard ? :look:
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
salve
Se sbaglio sezione chiedo scusa e se mi dite dove continuare la discussione grazie mille
Vi spiego la vicenda di un portatile asus. Esattamente il modello A52JE-ex174V:
Aggiornamento bios come da procedura letta nel sito asus. Procedura non andata a buon fine. Schermata nera, piccolo accenno del lettore CD, ventola che gira, led lampeggiano.
Tolgo batteria CMOS, ram, lettore CD, scheda WIFI e procedo con il ripristino tramite USB.
Tutto inutile.
Vorrei cambiare il Chip ma non sono sicuro che sia questo: mx25l3205dm2i-12g.
Ho fotografato la scheda madre e ingrandito il tutto, ma non vedo scritte che mi aiutano ad individuare esattamente il chip.
Comunque ho già acquistato un'altra scheda madre.
Non avendo mai provato a sostituire questo chip, vorrei provare.
Conferme e soprattutto suggerimenti sono molto graditi.
Grazie mille
ciao a tutti

in generale e' un piccolo chip a 8 piedini,
Dr-bios.com_Asus_K52JR_bios_file_download_(6).jpg

in questo caso e' up7706u8 quello a destra
 

COKIERE

Utente Attivo
107
4
salve
Grazie Quizface molto gentile.
Tutti mi dicevano che era ben chiaro scritto. Ora è chiaro. Per me questo è solo un hobby perciò chiedo.
Non voglio approfittare ulteriormente, ma sai dovo posso trovare un datasheet di questa scheda madre?
Grazie mille
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
salve
Grazie Quizface molto gentile.
Tutti mi dicevano che era ben chiaro scritto. Ora è chiaro. Per me questo è solo un hobby perciò chiedo.
Non voglio approfittare ulteriormente, ma sai dovo posso trovare un datasheet di questa scheda madre?
Grazie mille

Anche se individui il chip, non basta cambiarlo, prima deve essere programmato con un programmatore di ROM un software e il suo BIOS
 

COKIERE

Utente Attivo
107
4
Ciao
scusami l'ignoranza, ma i siti che li vendono già aggiornati, con l'ultima versione bios, non è sufficiente sostituirli sulla scheda madre?
Grazie per le informazioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!