Aggiornamento bios Lenovo Thinkpad R61

Sergio Tek

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno! Chiedo scusa se non faccio la cosa giusta, ma è la prima volta che accedo a un gruppo di discussione e probabilmente sbaglio qualcosa. Ho un vecchio Lenovo ThinkPad R61 con ID 8919 W84; versione bios 7KETB2WW - 2.12; 2 gb ram, HD da 512 GB; S.O. Windows XP 32 bit. Ho già disponibili 4GB di ram compatibile con questo laptop, un processore Intel T9300 ed un HD SSD da 120 GB (il tutto acquistato sul mercato dell'usato per 54 €). Per poter utilizzare l'SSD, che pare incompatibile persino con l'ultima versione ufficiale del bios Lenovo, vorrei sapere qual'è il bios Middleton corretto da installare e da dove fare il download. Mille grazie per l'attenzione e nuovamente scusa se ho sbagliato qualcosa...
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Chi ti ha detto che non è compatibile?
Io su R61 ho montato un ssd bx500 con Windows 10 senza ausilio di cambio bios

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Sergio Tek

Nuovo Utente
2
0
A causa della mia limitatissima esperienza informatica, probabilmente mi sono espresso male: non credo che un hard disk allo stato solido sia inutilizzabile con il laptop in argomento, ma non può essere sfruttato adeguatamente in quanto - se è corretto quello che ho rilevato in altra discussione - l'hardware del portatile è compatibile con il protocollo SATA II, ma viene limitato al SATA I dal bios. Considerato che la velocità di banda SATA I è di 150 MB/s, è un peccato sfruttare l'hard disk che ho (SATA III) solo ad un quarto della velocità che può offrire, quando potrebbe funzionare a 300 MB/s. Questo è il motivo per cui chiedo dove sia possibile scaricare il bios che consente l'attivazione della funzione hardware onboard SATA II. Suppongo che anche il più recente bios messo a disposizione dal produttore (2.30-1.08 del 2.4.2012) non attivi questa funzione, visto che in data 2/3/2016, quattro anni dopo l'uscita dell'ultimo bios, è stata data la seguente precisazione (copio e incollo):

Niemand
Utente Èlite

2 Marzo 2016
il tuo laptop ha l'interfaccia bloccata a SATA I anche se è SATA II.
devi aggiornare il BIOS per apprezzare i benefici di un SSD.
leggi qua:
Middleton's BIOS - ThinkWiki

Che faccio?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
allora , io personalmente l'ho aggiornato all'ultimo bios produttore , non mi sono fatto problemi , l'incremento prestazionale dato dall'ssd è stato perentorio ed abissale anche considerando i soli due gb a disposizione .
se vuoi e ti fidi fai pure il flash con il bios modificato...prepara una chiavetta usb formattata in fat 32 e metti la rom dentro e poi usa l'utility che trovi in bios
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!