Aggiornamento Bios indietro di 4 versioni

Pubblicità

kennyz

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
55
Ciao a tutti,
facendo dei controll mi sono accorti di essere in arretrato con l'aggiornamento del Bios di 4 versioni

La mia scheda è Asus Rog Strix B550-F Gaming WiFi II
Bios corrente 3607

Dovrei aggiornare singolarmente i vari Bios o posso andare direttamente all'ultima versione 3636?
Posso fare con il bottone Flashback dopo avere inserito la usb con il file o c'è una procedurta ancora più sicura?
Grazie

Ciao a tutti,
facendo dei controll mi sono accorti di essere in arretrato con l'aggiornamento del Bios di 4 versioni

La mia scheda è Asus Rog Strix B550-F Gaming WiFi II
Bios corrente 3607

Dovrei aggiornare singolarmente i vari Bios o posso andare direttamente all'ultima versione 3636?
Posso fare con il bottone Flashback dopo avere inserito la usb con il file o c'è una procedurta ancora più sicura?
Grazie
per sicurezza controlla sempre se c'è qualche scritta in rosso nei bios precedente, solitamente indicano che richiedono un determinato bios prima o che perdono il supporto a qualche serie di cpu precedente (es: la serie 1000)
se il pc funziona, usa la normale procedura da bios per l'update, in caso di bios errato o corrotto, ti blocca ancora prima di flashare

Grazie per le risposte

Adesso che ho letto le guida mi vengono i dubbi circa l'ultilizzo del flashback... i componenti sono tutti montati...

Adesso che ho letto le guida mi vengono i dubbi circa l'ultilizzo del flashback... i componenti sono tutti montati...
il bios flashback è utile in caso di guai (per esempio se va via la corrente durante un aggiornamento normale), la procedura normale è fare l'upgrade usando direttamente il BIOS stesso

Io vado controcorrente e ti dico di non aggiornare a meno che non ci siano gravi falle e/o problematiche accertate (ma non mi sembra il caso, dato che mi pare di capire che il tutto funzioni a meraviglia).

In ogni caso, con tutti i componenti montati, consiglio anche io la procedura "standard" e NON il Flashback.

Io vado controcorrente e ti dico di non aggiornare a meno che non ci siano gravi falle
strano sentirlo da te che sei un utente esperto
questa tattica era usata fino a... boh 15-20 anni fa credo, più che altro perché la maggior parte degli utenti non erano in grado di farlo in modo sicuro e facevano danni invece che migliorie.
Le cose sono cambaite da quando ci sono le mobo con bios-flashback, dove anche in casi estremi (se ne va la corrente proprio durante l'aggiuornamento BIOS) il bios-flashback pone rimedio. E quando non c'è il flashback basta avere un UPS.
I BIOS sono diventati dei mini sistemi operativi ormai, è sempre meglio tenerli aggiornati, aumentano compatibilità con moduli RAM, aggiungono o sbloccano funzioni del BIOS stesso, e soprattutto mettono una pezza a eventuali falle del micorcodice della CPU

strano sentirlo da te che sei un utente esperto
questa tattica era usata fino a... boh 15-20 anni fa credo, più che altro perché la maggior parte degli utenti non erano in grado di farlo in modo sicuro e facevano danni invece che migliorie.
Le cose sono cambaite da quando ci sono le mobo con bios-flashback, dove anche in casi estremi (se ne va la corrente proprio durante l'aggiuornamento BIOS) il bios-flashback pone rimedio. E quando non c'è il flashback basta avere un UPS.
I BIOS sono diventati dei mini sistemi operativi ormai, è sempre meglio tenerli aggiornati, aumentano compatibilità con moduli RAM, aggiungono o sbloccano funzioni del BIOS stesso, e soprattutto mettono una pezza a eventuali falle del micorcodice della CPU
Grazie per l'esperto ma io rispetto a voi non sono esperto manco per il c... 🤣

Voglio dire: se ho la versione del Bios X (diciamo di... boh, due anni fa) e tutto funziona alla grande, perché aggiornare?

Non ho incompatibilità, non ho falle, non ho funzioni da sbloccare e così via... perché dovrei aggiornare?

Discorso diverso, ovviamente, per la storia della serie 14 di Intel dove le CPU si scioglievano!

Chiedo per conferma, nei BIOS recenti non ci sono anche i certificati aggiornati di avvio protetto?
Io ho l'ultima versione e contiene i CA2023

Non ho incompatibilità, non ho falle, non ho funzioni da sbloccare e così via... perché dovrei aggiornare?

ti rispondo io perchè evidentemente non funziona alla grande.

Che il pc si accende e funziona non significa che il "bios vada alla grande", del resto tutti i bios anche quelli più buggati facevano accendere il PC
Da quando è entrato il firmware UEFI aggiornare il bios è quasi obbligatorio e non perchè lo dico io, ma perchè è un vero e proprio sistema operativo che funziona alla base del pc, gli aggiornamenti bios non serovno solo a milgiorare la compatibilità con hardweare diverso, ma è anche alla base della sicurezza e aggiorna parti fondamentali del sistema come il microcode del processore

Oggi non ha nessun senso non aggiornare, visro che è molto difficile che un aggiornamento causi problemi.

Anche nella situaizone più catasttrofica (ossia che va via la corrente nel bel mezzo dell'aggiornamento) il bios si ripristina facilmente con una chiavetta.

Quello di non aggiornare il bios ERA uan pratica corretta prima dell'avvento della rete e dei firmware UEFI dove gli aggiornamenti erano rari, i Pc non erano connessi in rete nè esposti al web, allora potevi permetterti di dire " ma il pc fuinziona e non c'è bisogno di aggiornare nulla"

Oggi avere questo tipo di approccio è semplicemente sbaligato

Poi come tutti gli aggiornamenti anche negli aggiornamenti del bios ci sono aggiornamwenti più importanti e meno importanti, non è certamente obbligatorio farli tutti, se non ti va di farli, ma è importante fare quelli necessari, ad esempio quando c'è un aggiornamwnto del microcodice, o funzioni che prima non c'erano.

Ultima modifica:
gli aggiornamenti bios non serovno solo a milgiorare la compatibilità con hardweare diverso, ma è anche alla base della sicurezza e aggiorna parti fondamentali del sistema come il microcode del processore
Senza ironia, mi fai UN esempio di "sicurezza"?

Non capisco come un aggiornamento Bios possa riguardare la sicurezza.

Davvero, sono serio (e curioso).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro