PROBLEMA aggiornamento BIOS Gigabyte GA-Z68AP-D3

Pubblicità

Zeni

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
38
Ciao a tutti,come da titolo ho un problema nell'aggiornare il bios.
Ho scaricato il bios uefi,formattato la chiavetta,copiato il file dentro e scompattato.
Il problema è che non mi rileva la chiavetta al momento di selezione usb device.Ho seguito una guida su youtube ma nulla da fare
Premetto che è la prima volta che provo ad aggiornare il bios e sono sicuro di aver seguito la guida passo per passo.
Grazie per le eventuali risposte :)

Aggiungo che ho provato con l'utility di gigabyte @Bios ma dice " Bios vendor is not correct "

Ultima modifica:
Ricapitolo la procedura:
- scaricare il file del bios dal sito Gigabyte
- decomprimerlo su di una chiavetta formattata in FAT o FAT32
- riavviare il pc; quando compare la schermata Gigabyte premere "FINE" per accedere a Q-Flash
- trovare il percorso della penna; occhio che essendo l'utility compatibile solo con FAT o FAT32, gli hard disk (che ritengo siano in NTFS o altro file system, ma non in FAT32 o tantomeno in FAT) non vengono riconosciuti, quindi è probabile che la chiavetta venga indicata come "HDD-0", anche se non si tratta di un hard disk
- una volta individuato il file del bios, selezionarlo con le frecce e premere "INVIO" per caricarlo.

EDIT: esistono due versioni di scheda madre GA-Z68AP-D3: rev. 1.0 e rev. 2.0, e il bios non è uguale. La revisione 1.0 ha i bios numerati in cifre (F8 è l'ultimo), la revisione 2.0 ha i bios numerati in lettere (FD è l'ultimo), inoltre ha un bios UEFI beta (che sconsiglio di caricare), dovrai individuare la revisione della tua scheda e scaricare il bios corretto, viceversa non potrai aggiornare in quanto il bios sarebbe incompatibile.

Ultima modifica:
Ricapitolo la procedura:
- scaricare il file del bios dal sito Gigabyte
- decomprimerlo su di una chiavetta formattata in FAT o FAT32
- riavviare il pc; quando compare la schermata Gigabyte premere "FINE" per accedere a Q-Flash
- trovare il percorso della penna; occhio che essendo l'utility compatibile solo con FAT o FAT32, gli hard disk (che ritengo siano in NTFS o altro file system, ma non in FAT32 o tantomeno in FAT) non vengono riconosciuti, quindi è probabile che la chiavetta venga indicata come "HDD-0", anche se non si tratta di un hard disk
- una volta individuato il file del bios, selezionarlo con le frecce e premere "INVIO" per caricarlo.

Ho cambiato chiavetta e effettivamente me l'ha riconosciutacome hdd-2.Schiacciando enter sul file però mi dice bios id check error,ora riprovo a scaricare il file e riprovo.

Ho editato il mio post, leggi di nuovo.

Si hai ragione,per vedere quale rev è come faccio? Sul manuale c'è scritto rev 2001 mentre sul sito 1.0 e 2.0.

Io ho installato i bios della 2.0 fino al penultimo se dovessi avere invece la 1.0 si creerebbe qualche problema?

Edit: ok ho la rev 1.0 dici che posso mettere l'ultimo bios anche se ho messo quelli della 2.0 prima?

Ultima modifica:
I bios della 2.0 non penso siano compatibili con la 1.0 e viceversa: sicuro di avere una 1.0? La revisione è stampigliata su di un angolo della scheda madre, prova anche a controllare con CPU-Z.

P.S. Rev. 2001 è la revisione del manuale, non della scheda. ;)

I bios della 2.0 non penso siano compatibili con la 1.0 e viceversa: sicuro di avere una 1.0? La revisione è stampigliata su di un angolo della scheda madre, prova anche a controllare con CPU-Z.

P.S. Rev. 2001 è la revisione del manuale, non della scheda. ;)

Ok,sulla scheda madre c'è scritto 2.0 ! :)

Ecco perchè sono riuscito a metterli xD

Comunque perchè sconsigli il uefi? ( sul sito c'è scritto che è una beta,forse è per quello che mi da bios id check error? )

Ti sconsiglio il bios UEFI perché nel tuo caso non si tratta di un vero e proprio UEFI, quanto piuttosto un'interfaccia grafica applicata al "vecchio" bios. Inoltre il bios UEFI attualmente disponibile è in status di beta, e non verrà mai rilasciato un bios UEFI con status di release principale, in quanto lo UEFI applicato a questi modelli è sperimentale, e non potrà mai essere diverso: Gigabyte ha progettato un bios di tipo tradizionale per questi modelli. Infine, una volta passati a questo bios UEFI, non si può tornare indietro in caso di problemi, e già solo questo fatto è di per sé sufficiente a sconsigliare l'aggiornamento, secondo me. Se hai quindi installato il bios FD, e tutto funziona correttamente, lascia com'è, aggiornare a questo bios UEFI è un salto nel buio.
Giusto per la cronaca, non sei riuscito a caricare il bios UEFI per il motivo che è necessario utilizzare il file eseguibile che trovi nel pacchetto scaricato, flashefi.exe, l'utility Q-Flash e il programma che gira sotto Windows non sono compatibili. Flashefi.exe è un programma per DOS, quindi occorrerebbe procurarsi un lettore floppy usb, oppure creare una penna con emulazione floppy per poterlo far girare.

Ultima modifica:
Ti sconsiglio il bios UEFI perché nel tuo caso non si tratta di un vero e proprio UEFI, quanto piuttosto un'interfaccia grafica applicata al "vecchio" bios. Inoltre il bios UEFI attualmente disponibile è in status di beta, e non verrà mai rilasciato un bios UEFI con status di release principale, in quanto lo UEFI applicato a questi modelli è sperimentale, e non potrà mai essere diverso: Gigabyte ha progettato un bios di tipo tradizionale per questi modelli. Infine, una volta passati a questo bios UEFI, non si può tornare indietro in caso di problemi, e già solo questo fatto è di per sé sufficiente a sconsigliare l'aggiornamento, secondo me. Se hai quindi installato il bios FD, e tutto funziona correttamente, lascia com'è, aggiornare a questo bios UEFI è un salto nel buio.
Giusto per la cronaca, non sei riuscito a caricare il bios UEFI per il motivo che è necessario utilizzare il file eseguibile che trovi nel pacchetto scaricato, flashefi.exe, l'utility Q-Flash e il programma che gira sotto Windows non sono compatibili. Flashefi.exe è un programma per DOS, quindi occorrerebbe procurarsi un lettore floppy usb, oppure creare una penna con emulazione floppy per poterlo far girare.

Capito,lascerò l'FD visto che va tutto perfettamente.
Ti ringrazio per i consigli e la pazienza :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro