Aggiornamento BIOS e problemi OC...

Pubblicità

Alinoblu

Utente Èlite
Reazioni
450
Punteggio
85
Ciao a tutti,
l'altro giorno ho smontato una delle due 4890 che avevo (sto cambiando vga ed una l'ho venduta), aggiorno i driver, mi faccio un giro sul sito Asus e vedo che sono indietro di circa 3 Bios per la P6T Deluxe V2.
Aggiornato il Bios, mi ritrovo naturalmente il Procio a default.
Rimetto le impostazioni che utilizzavo prima, faccio qualche giro di Intel Burn Test, ed esce fuori che non sono stabile!
Preciso che il processore ha sempre lavorato ottimamente, ero arrivato stabile a 3,8 Ghz con 75° max, lo tenevo in daily a 3,6 Ghz con 70° circa di massima temperatura.
Sono un paio di sere che ci impazzisco dietro, ora sono sceso fino a 3,3 Ghz con 1,30 di VCore, ed ancora non sono stabile.
Ho provato a mettere le Ram anche a 550 Mhz circa (arrivano ad 1Ghz) con timing rilassatissimi, ma niente.
Oggi pomeriggio proverò a stressarlo a default, tanto per essere sicuro che il problema non sia l'OC.
Però mi chiedo cosa possa essere accaduto col nuovo Bios....
Proverò anche a stressare le Ram, va bene un Memtest o avete altri consigli?
Potrebbe essere il Procio "arrivato" o un banco di Ram che improvvisamente si è "stancato"?
Che pippole, proprio ora che esce BF3 e mi sta per arrivare la nuova VGA... Vedi se alla fine non mi tocca cambiare anche il Procio o la Ram!

Piccolo aggiornamento, ho effettuato un memtest e le Ram sono a posto.
Ora ho messo tutto a default e sto facendo un ciclo di 5 Intel Burn Test sono a 59° di picco.
Però così le ram lavorano a 1000 Mhz...
Comunque, se questo va provo con l'XMP ed eventualmente ricomincio a salire piano piano...
Insomma nuovo Bios nuovo OC :D
Sempre se non è il Procio....

EDIT:
Non sono stabile neanche così!!! Le temperature non possono essere, 59° in full!
Che cazzarola potrebbe essere?
Escludendo le Ram (altri test evenutalmente da effettuare?) che rimane? Mi viene in mente procio e Mobo...
Potrebbe essere un problema derivante dal SO ad esempio?
Sono abbastanza inquieto...

Ulteriore aggiornamento:
Non regge se metto in XMP (per cui faccio lavorare le Ram a 2Ghz), ne se metto le Ram a 1,8Ghz.

Prima di questa Mobo ne avevo preso una che non mi leggeva un banco di Ram (problema della Mobo, sostituita in RMA). E' notorio che la p6tDeluxe v2 ha problemi con la ram (quella che utilizzo io è tra l'altro è nella Vendor list).

Come faccio ad essere sicuro però che sia la Mobo piuttosto che il Procio? L'ideale sarebbe trovare un procio da sostituire, 10 minuti e si testa, peccato che non ne abbia uno.
Onestamente non mi va di cambiare mobo e procio a meno che non sia davvero necessario (nel caso passerei ai nuovi Intel), mentre sostituirei senza problemi uno dei due, alla fine con 250€ al massimo rimetto in piedi una configurazione che è tutt'altro che obsoleta, e con la stessa cifra non ci prendo nulla dello stesso livello su 1155.

Insomma, mi aiutate a capire se è la Mobo (come sospetto) o il Procio? Considerato che la Ram con memtest non da errori, e che i BSOD che ormai si susseguono (soprattutto quando esco da un gioco) sembrano tipici di problemi di Ram (page_fault_in_nonpaged_area e dxgmms tra i più gettonati) mi viene in mente proprio un problema alla Mobo...

No, non mi sembra proprio di aver visto altre voci.
E comunque il fatto che non sia stabile neanche con tutto in auto, per cui senza alcun tipo di OC (e con le Ram che vanno al valore minimo di 1000 Mhz) mi fa proprio temere una qualche malfunzione e\o incompatibilità.
Strano che sia uscito fuori ora, anche se a dire il vero era da tempo che avevo sporadici BSOD, magari il problema c'è sempre stato ed ora ci faccio più attenzione...

l i7 920 tutto su auto imposta le ram a 1066(533x2)...per andare oltre devi salire di bus

Si si, questo lo so, grazie.
Il problema è che anche impostato a default, ossia 2,6 Ghz il Procio e 1066 la Ram, non mi finisce un ciclo di 5 IBT su Very High!!!
Se provo a mettere XMP, per cui la Ram a 2000 Mhz, non boota neanche.
A 1800 Mhz la Ram invece (3,6Ghz di Procio) boota ma va in BSOD dopo poco.
A 1440 Mhz la Ram e 3,6 Ghz il Procio invece è stabile, anche se non finisce IBT e ogni tanto mi da BSOD quando esco da giochi come BF3 o BFBC2 (il fatto strano è che la maggior parte delle volte mi da errore quando esco dal gioco, non mentre sto giocando).
Le temperature non possono essere (lo fa anche a default a 59° in full load), le Ram con Memtest risultano OK, la VGA la escluderei perchè IBT non effettua test in tal senso eppure mi trova errori, rimangono Procio e Mobo.
Il Procio di solito se si brucia si brucia del tutto, l'unica rimasta, per esclusione, mi sembrerebbe proprio la Mobo....

Ci avevo pensato infatti.
Appena mi arriva la nuova vga lo testo per bene (così escludiamo anche la.scheda video) e semmai ripasso ad un bios precedente...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro