Aggiornamento bios e aumento temperature + calo di prestazioni in Illustrator

Pubblicità

Neapolale

Utente Attivo
Messaggi
1,375
Reazioni
635
Punteggio
107
Salve a tutti,
Apro questa discussione qui perché penso che la sospettata numero 1 sia appunto la cpu (5600x). La numero 2 è la ram (ddr4 32gb 3600).
Oggi lavorando con Illustrator ho notato che un file a cui stavo lavorando senza problemi, oggi mi va a scatti. L'unica cosa di diverso rispetto all'ultima volta che lo avevo aperto è appunto il bios differente.
Ho aperto hwinfo e notato che ci sono 5-7 gradi di differenza in idle e 10-12 in game rispetto all'ultima volta che ho controllato (una decina di giorni fa quando ho preso la nuova gpu e ho fatto dei test).
Per carità, raggiunge massimo i 77° in game, niente di preoccupante. Considerato che è raffreddata da un Fuma 2 e prima più di 65° non andava forse però è indice di qualcosa?

Ho fatto test con cinebench e sono in linea con i risultati che vedo in questa pagina.

Che può essere?
 
Salve a tutti,
Apro questa discussione qui perché penso che la sospettata numero 1 sia appunto la cpu (5600x). La numero 2 è la ram (ddr4 32gb 3600).
Oggi lavorando con Illustrator ho notato che un file a cui stavo lavorando senza problemi, oggi mi va a scatti. L'unica cosa di diverso rispetto all'ultima volta che lo avevo aperto è appunto il bios differente.
Ho aperto hwinfo e notato che ci sono 5-7 gradi di differenza in idle e 10-12 in game rispetto all'ultima volta che ho controllato (una decina di giorni fa quando ho preso la nuova gpu e ho fatto dei test).
Per carità, raggiunge massimo i 77° in game, niente di preoccupante. Considerato che è raffreddata da un Fuma 2 e prima più di 65° non andava forse però è indice di qualcosa?

Ho fatto test con cinebench e sono in linea con i risultati che vedo in questa pagina.

Che può essere?
Se i 77 gradi li raggiunge sotto sforzo va bene
 
aggiungo che me lo fa solo in illustrator, in gaming (cyberpunk, starfield...) neanche uno scatto, un puntamento, nulla...

forse è da riapplicare la pasta termoconduttiva
potrei provare per migliorare la temperatura, ma non è quella la mia preoccupazione per ora. Era solo per specificare l'unica cosa che ho notato.

Probabile che il bios abbia modificato\resettato qualche impostazione riguardo undervolting\pbo\curva?
 
penso sia tutto in ordine, ho trovato la curva impostata a -25 e le ram hanno il profilo 1. Di queste due avevo un vago ricordo e sono sicuro che sono rimaste uguali a 3 anni fa. Non ricordo il resto come doveva essere settato sinceramente. Ma alla fine erano impostazioni di undervolt, pure se si fossero resettate avrebbero portato una differenza in temperatura e non in prestazioni in un programma che sinceramente non è così pesante.

Eppure quando trascino gli elementi in illustrator, li trovo scattosi, lo zoom uguale. Prima era tutto più "liscio".

Che altro può essere? sto impazzendo, così è complicato lavorare.
 
Ho aperto hwinfo e notato che ci sono 5-7 gradi di differenza in idle e 10-12 in game rispetto all'ultima volta che ho controllato (una decina di giorni fa quando ho preso la nuova gpu e ho fatto dei test).
in questi ultimi giorni ha fatto molto caldo, almeno qui, questo per dire che la temperatura ambientale può aver contribuito
 
in questi ultimi giorni ha fatto molto caldo, almeno qui, questo per dire che la temperatura ambientale può aver contribuito
sì in realtà qui la temperatura è uguale da un paio di settimane, come diceva bat forse si sta consumando la pasta... al momento non è urgente. Poi metterò un pad heilos se vedo che le cose vanno peggio.

Mi sto chiedendo se rimettere il vecchio bios a questo punto... è del 2021 però 🥵
 
Quando si aggiorna il bios vengono per forza di cosa resettate tutte le impostazioni. Puoi fare qualche foto al bios?
 
risolto! tutto potevo pensare tranne a questo: dopo l'aggiornamento del bios, non so come sia possibile, è cambiata la lettera del samsung m.2 di lavoro, dove illustrator puntava come scratch disk. Da L è diventata M! Illustrator, evidentemente, non trovandolo, ha rimesso C come da default.

Non pensavo che aggiornare il bios potesse portare una modifica del genere.

Le temperature saranno una mera coincidenza.
 
risolto! tutto potevo pensare tranne a questo: dopo l'aggiornamento del bios, non so come sia possibile, è cambiata la lettera del samsung m.2 di lavoro, dove illustrator puntava come scratch disk. Da L è diventata M! Illustrator, evidentemente, non trovandolo, ha rimesso C come da default.

Non pensavo che aggiornare il bios potesse portare una modifica del genere.

Le temperature saranno una mera coincidenza.
O il caldo arrivato potrebbe essere (mi riferisco alle temperature)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top