PROBLEMA Aggiornamento BIOS e attivazione xmp

Pubblicità

Emanuele Arco

Nuovo Utente
Messaggi
25
Reazioni
2
Punteggio
22
Buona sera.
Ho un PC acquistato 4 anni fa con queste caratteristiche:
Scheda madre: h410m pro
CPU: i510400f
Ram: 16 GB 3200 MHz

Ora il problema che ho è che nel BIOS è presente il profilo xmp che volevo attivare perché le RAM le ho a 3200 ma vanno a 2666 ma non mi è possibile attivarlo ( la scritta è grigia e non posso cliccare. Allegherò un file) quindi ho pensato che magari poteva essere un problema di BIOS quindi ho pensato di aggiornalo scaricando l'ultimo BIOS dal sito MSI inserendolo nella Pennetta per aggiornarlo tramite m-Flash. Ora fin qui apposto solo che quando avvio m-flash mi trova la cartella che ho messo nella pendrive ma all'interno non c'è nulla quindi mi è impossibile aggiornare il BIOS. Ho provato anche con msi center ma mi ha trovato e aggiornato solo vga BIOS (che non so cosa sia) e la versione del bios è rimasta invariata.

Qualcuno di voi ha qualche soluzione? Grazie mille
 

Allegati

  • 17172767371731398057969683705758.webp
    17172767371731398057969683705758.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 7
Discussioni/messaggi multipli
Buona sera avevo già fatto la discussione ma non l'ho ritrovata quindi la sto rifacendo perché credo non si sia caricata.
Come detto prima ho un PC con queste caratteristiche:
Scheda madre:H410m pro
CPU:I5 10400f
Ram: 16GB 3200 MHz

Ora volevo attivare i profili xmp in quanto le RAM da 3200 mi girano a 2666 ma questo mi è impossibile perché nonostante nel BIOS sia presente l'opzione mi è impossibile cliccare(la scritta appare grigia, allego una foto)
Quindi ho pensato di aggiornare il BIOS con pendrive attraverso m-Flash. Solo che una volta che avvio in modalità m-flash mi riconosce la pendrive,mi trova la cartella del file che ho scaricato ma la cartella è vuota quindi mi è impossibile anche aggiornare il BIOS. Il PC l'ho acquistato già assemblato non l'ho montato io. Qualcuno ha una soluzione? Grazie mille.
 

Allegati

  • 17172772351521480038999343129061.webp
    17172772351521480038999343129061.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 6
Dando un'occhiata alle caratteristiche della tua scheda madre sul sito"Supporto memorie DDR4, fino a 2933(Max) MHz" non è abilitata ad overclokkare le ram, per quello non ti fa cliccare
 
Dando un'occhiata alle caratteristiche della tua scheda madre sul sito"Supporto memorie DDR4, fino a 2933(Max) MHz" non è abilitata ad overclokkare le ram, per quello non ti fa cliccare
Grazie mille per la risposta.
ma allora se la mia scheda madre arrivare fino a 2933 com'è che le ho a 2666. E per aggiornare il BIOS sai dirmi come mai non mi trova il file nella pendrive? Grazie
 
Ultima modifica:
come mai non mi trova il file nella pendrive?
formatta la pendirve in FAT32 ed estrai il file del bios nuovo dentro di essa (se è .zip devi prima estrarlo)
per sicurezza copia il BIOS nuovo anche nella directory principale dell'SSD cioè in C:\, se non te lo trova da pendrive potrebbe trovarlo sull'SSD
 
Non conosco i bios di MSI, dovrebbe esserci una procedura per aggiornare correttamente il bios con pennetta, io purtroppo conosco solo quella di asus
ma non c'è bisogno di nessuna procedura particolare, basta entrare nel BIOS, lanciare l'utility m-flash e seguire le istruzioni a video

@karim76
NON cancellare i post, grazie
 
Ultima modifica:
ma non c'è bisogno di nessuna procedura particolare, basta entrare nel BIOS, lanciare l'utility m-flash e seguire le istruzioni a video
per asus bisogna aprire e rinominare la cartella, non conoscendo MSI non mi sento di consigliare niente

P.s. ho cancellato perchè avevi già risposto te
 
formatta la pendirve in FAT32 ed estrai il file del bios nuovo dentro di essa (se è .zip devi prima estrarlo)
per sicurezza copia il BIOS nuovo anche nella directory principale dell'SSD cioè in C:\, se non te lo trova da pendrive potrebbe trovarlo sull'SSD
Già fatto. Ho provato e estrarlo sia a metterlo con la cartella E niente non lo trova. Mi dovrò rassegnare.
 
cambia pendrive, prova con una piccola e metti la pendrive in una porta usb 2.0 sul retro della scheda madre, non sull'usb del case
Provato con una da 32 e una da 2 GB ma.niente. anche da SSD trova la cartella ma è vuota. Non so. Comunque pensavo che se la mia scheda madre supporta RAM fino a 2933 ed io ho le 3200 dovrebbe impostarmele a 2933 invece di 2666
 
Provato con una da 32 e una da 2 GB ma.niente. anche da SSD trova la cartella ma è vuota. Non so. Comunque pensavo che se la mia scheda madre supporta RAM fino a 2933 ed io ho le 3200 dovrebbe impostarmele a 2933 invece di 2666
sbagli qualcosa per forza, non è possibile che non trovi il file, sebbene la scheda madre sia un modello molto molto basico
il download è qui: https://it.msi.com/Motherboard/H410M-PRO/support
  • il BIOS da scaricare (mobo MSI H410M PRO secondo la tua indicazione) è il più recente 7C89v1B;
  • una volta scaricato il file .zip deve essere estratto e crea una cartella 7C89v1B, devi entrarci
  • nella cartella c'è il file E7C89IMS.1B0 è questo che devi copiare nella pendrive sulla radice del file-system, non metterlo in sottocartelle;
per quanto riguarda le RAM non c'è il problema di mettrle nei canali giusti, la mobo ha solo 2 slot ma, prova ad aggiornare il BIOS mettendo un solo banco, dopo ch hai aggiornato rimetti l'altro (montaggio e smontaggio RAM va fatto ovviamente a Pc SPENTO e staccato dalla corrente);
la RAM era un kit 2x8 GiB? perchè se prima avevi solo un modulo ed hai acquistato l'altro in un secondo tempo, il problema potrebbe essere quello
 
sbagli qualcosa per forza, non è possibile che non trovi il file, sebbene la scheda madre sia un modello molto molto basico
il download è qui: https://it.msi.com/Motherboard/H410M-PRO/support
  • il BIOS da scaricare (mobo MSI H410M PRO secondo la tua indicazione) è il più recente 7C89v1B;
  • una volta scaricato il file .zip deve essere estratto e crea una cartella 7C89v1B, devi entrarci
  • nella cartella c'è il file E7C89IMS.1B0 è questo che devi copiare nella pendrive sulla radice del file-system, non metterlo in sottocartelle;
per quanto riguarda le RAM non c'è il problema di mettrle nei canali giusti, la mobo ha solo 2 slot ma, prova ad aggiornare il BIOS mettendo un solo banco, dopo ch hai aggiornato rimetti l'altro (montaggio e smontaggio RAM va fatto ovviamente a Pc SPENTO e staccato dalla corrente);
la RAM era un kit 2x8 GiB? perchè se prima avevi solo un modulo ed hai acquistato l'altro in un secondo tempo, il problema potrebbe essere quello
Buongiorno. Grazie della risposta. Riguardo alle RAM il PC era già assemblato con due moduli. Per quanto riguarda il BIOS ora provo a mettere il solo file e vi faccio sapere. ( PS. Ho letto che il mio processore supporta una velocità di RAM fino a 2666 sarà per quello che il BIOS me le limita? Io pensavo fosse la velocità testata dal produttore non quella massima) Grazie
 
Ho letto che il mio processore supporta una velocità di RAM fino a 2666 sarà per quello che il BIOS me le limita?
l'Intel i5-10400F ha un controller di memoria per DDR4 2666 MT/s, questo però limita al massimo la velocità della RAM, non c'entra con l'aggiornamento BIOS;
se aggiorni il BIOS non cambia la realtà fisica del controller di memoria e potresti continuare a vedere la RAM a 2666 MT/s
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top